Guerra Ucraina Russia, Zelensky a Parigi incontra Macron: dialogo su urgenze militari LIVE

©Getty

Dopo il viaggio in Germania, il presidente ucraino è arrivato all'Eliseo, dove lo ha accolto il capo di Stato francese. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro. Al centro della visita alla Germania "armi, difesa aerea, ricostruzione, Ue e Nato", ha spiegato il leader ucraino, ricevuto prima dall'omologo tedesco Steinmeier e poi dal cancelliere Scholz

1 nuovo post
"Vi sosteniamo tanto a lungo quanto sarà necessario". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz oggi in conferenza stampa con Volodymyr Zelensky, in visita in Germania. Il presidente ucraino dal canto suo ringrazia Berlino per il suo sostegno e rilancia: "Non attaccheremo la Russia ma ci servono i jet". Per Zelensky, "la sconfitta di Mosca è irreversibile già quest'anno, a breve la controffensiva". Dopo le tappe a Roma e in Germania, tra Berlino e Aquisgrana, stasera sarà a Parigi, secondo fonti citate dalla Afp. Il Papa intanto insiste sulla pace: "Le armi distruggono la speranza".
- di Redazione Sky TG24
- di Maurizio Odor

Zelensky: con Francia difendiamo libertà e sicurezza Europa

"L'Ucraina e la Francia difendono insieme la libertà e la sicurezza dell'Europa! Ogni giorno avviciniamo tutti gli ucraini e gli europei alla pace". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricevuto stasera all'Eliseo da Emmanuel Macron.
- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato all'Eliseo, lo accoglie Macron 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato all'Eliseo, dove lo ha accolto, nel cortile del palazzo presidenziale, il capo dello stato francese Emmanuel Macron. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Roma, gli incontri con Mattarella, Meloni e il Papa: le foto della giornata

Il presidente ucraino è atterrato in mattinata a Ciampino. Dopo una sosta in hotel, si è spostato al Quirinale per incontrare il capo dello Stato Mattarella. Poi la tappa a Palazzo Chigi per il faccia a faccia con la premier Meloni. Nel pomeriggio è andato in Vaticano per una visita a Papa Francesco. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a ogni visita in Europa cresce la pressione su Mosca 

"Parigi. Ad ogni visita, le capacità difensive e offensive dell'Ucraina si espandono. I legami con l'Europa si rafforzano e cresce la pressione sulla Russia. Avrò un incontro con il mio amico Emmanuel e parleremo dei punti più importanti delle relazioni bilaterali". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin uccide la sua gente. Se attacca Paesi baltici i vostri figli in guerra"

Il presidente ucraino, al Vittoriano a Roma per una puntata speciale di Porta a Porta, definisce il suo omologo russo "un piccolo leader": "È isolato al Cremlino e con la sua guerra di aggressione ha isolato la Russia nel mondo. Non credo userà le armi nucleari, vuole vivere". Poi parlando della controffensiva dice: "I passi importanti saranno fatti a breve". E aggiunge: "Xi Jinping mi ha detto che non forniranno armi a Mosca". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Il premier polacco Morawiecki loda il coraggio di Zelensky 

"Il suo coraggio personale è un simbolo della determinazione e dell'unità del popolo ucraino. Il presidente Zelensky e il popolo ucraino sono un'ispirazione per l'unità in nome della pace in Europa. Difficile trovare qualcuno più meritevole per il Premio Carlo Magno. Congratulazioni a Zelensky!". Così su Twitter il premier polacco Mateusz Morawiecki.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: distrutti tre droni russi nella regione di Kherson

Le forze armate ucraine hanno distrutto tre droni russi nella regione di Kherson. Lo ha dichiarato il Comando aereo meridionale citato dal canale Telegram di Rbc Ukraine. "Il 14 maggio, nella regione di Kherson, tre veicoli aerei russi senza pilota sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea e dai mezzi del Comando aereo meridionale", ha dichiarato il Comando aereo meridionale.
- di Maurizio Odor

Bielorussia, Lukashenko assente a cerimonia nazionale

L'uomo forte bielorusso Alexander Lukashenko non ha preso parte alle celebrazioni nazionali di domenica in seguito a speculazioni sulla sua salute. Il leader 68enne non si fa vedere in pubblico da martedi', quando si e' recato a Mosca per partecipare alle commemorazioni della sconfitta della Germania nazista nel 1945. Molti giornalisti hanno notato che Lukashenko sembrava stanco e non aveva partecipato a un pranzo ospitato dal Presidente russo Vladimir Putin e a cui erano presenti i leader dell'Armenia e dei Paesi dell'Asia centrale. Andrei Kolesnikov, giornalista del quotidiano russo Kommersant, ha scritto che Lukashenko sembrava "indisposto" e ha dovuto farsi accompagnare vicino al Cremlino in un'auto elettrica. Rompendo con la tradizione, Lukashenko non si è nemmeno rivolto ai veterani di guerra bielorussi il 9 maggio. I suoi portavoce non hanno rilasciato alcun commento in merito. Oggi la Bielorussia, ex repubblica sovietica, ha reso omaggio a tre simboli nazionali, tra cui la bandiera e l'inno.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti