Guerra Ucraina Russia, Zelensky chiude il tour europeo: "Ora siamo più forti"
Con un video su Twitter il presidente ucraino ha ringraziato i leader europei incontrati in questi giorni di viaggio. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva
Il capo della Wagner offrì all'Ucraina informazioni sulla posizione delle truppe russe in cambio del ritiro dei soldati di Kiev da Bakhmut, secondo i leak del Pentagono riportati dal Washington Post.
Gli approfondimenti:
- Zelensky a Roma: le foto della visita
- Il tour europeo di Zelensky per chiedere armi
- Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol
- La parata del 9 maggio a Mosca per il Giorno della Vittoria. FOTO
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di martedì 16 maggio
Il tour europeo di Zelensky per chiedere armi
In due giorni il presidente ucraino è volato nelle principali capitali europee per solidificare le proprie alleanze e ottenere quello che ancora manca a Kiev per lanciare la controffensiva. Questo mentre sul campo continuano i bombardamenti dalle due parti e da domani parte il tentativo di mediazione cinese per la pace.Prigozhin avrebbe offerto informazioni su truppe russe a Kiev
Zelensky, oggi l'incontro col premier inglese Sunak a Londra
"Il coraggio e la forza d'animo" del presidente Volodymyr Zelensky e dell'Ucraina sono "un'ispirazione per tutti noi". Lo ha detto il primo ministro Rishi Sunak accogliendo all'interno della residenza di Chequers il leader ucraino. Mentre Zelensky ha risposto, "vi siamo grati dal profondo del cuore", riferendosi al massiccio sostegno militare fornito da Londra a Kiev. Sunak ha ricordato a Zelensky che si trovavano nella stanza usata da Winston Churchill per molti dei suoi discorsi radiofonici tenuti durante la Seconda guerra mondiale.Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”
Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea
Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev
Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”
Macron annuncia: "Formeremo piloti ucraini"
Riguardo poi al sostegno all'Ucraina, Macron ha sottolineato che questo prevede aiutarla "ad organizzare, nel momento che sceglierà, una controffensiva per poter riportare tutti al tavolo delle trattative e, nelle condizioni che ha scelto, costruire per essa stessa una pace duratura". Annunciando poi che la Francia invierà "nuove munizioni", il presidente francese ha voluto ricordare che "non si sta facendo la guerra alla Russia, ma si sta aiutando l'Ucraina a resistere all'invasione russa. Questo vuol dire - ha concluso - non invieremo armi che possano raggiungere o attaccare la Russia".
Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 15 maggio 2023"
Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia
Zelensky, 'con leader europei discussa nostra formula di pace'
"C'e' più sostegno per il nostro ingresso nella Ue, più comprensione del fatto che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato è inevitabile", ha poi aggiunto. "Quindi molti grandi risultati in questi giorni: nuove armi per l'Ucraina, rispetto per gli ucraini e la nostra vittoria ancora più vicina", ha poi concluso.