Guerra Ucraina Russia, Zelensky chiude il tour europeo: "Ora siamo più forti"

Twitter @ZelenskyyUa

Con un video su Twitter il presidente ucraino ha ringraziato i leader europei incontrati in questi giorni di viaggio. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva

1 nuovo post
Si è concluso il tour europeo del presidente ucraino Zelensky. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". E' quanto afferma nel video pubblicato su Twitter in cui fa il bilancio della sua missione nelle capitali europee, iniziata a Roma e conclusa a Londra. Downing Street fa sapere che Sunak confermerà a Kiev "l'ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d'attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km". "Nelle prossime settimane la Francia attrezzerà battaglioni ucraini con decine di veicoli blindati e carri leggeri", ha assicurato Macron. I due leader hanno chiesto nuove sanzioni contro la Russia.
Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva.
Il capo della Wagner offrì all'Ucraina informazioni sulla posizione delle truppe russe in cambio del ritiro dei soldati di Kiev da Bakhmut, secondo i leak del Pentagono riportati dal Washington Post. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Il tour europeo di Zelensky per chiedere armi

In due giorni il presidente ucraino è volato nelle principali capitali europee per solidificare le proprie alleanze e ottenere quello che ancora manca a Kiev per lanciare la controffensiva. Questo mentre sul campo continuano i bombardamenti dalle due parti e da domani parte il tentativo di mediazione cinese per la pace.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin avrebbe offerto informazioni su truppe russe a Kiev

Alla fine di gennaio il capo del gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin, avrebbe offerto all'Ucraina informazioni sul posizionamento delle truppe russe in modo da poterle colpire, in cambio del ritiro dei soldati di Kiev dall'area intorno a Bakhmut. Lo scrive il Washington Post in esclusiva, citando fonti dell’intelligence statunitense. Prigozhin avrebbe fatto arrivare la sua proposta tramite i suoi contatti con l'intelligence militare di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, oggi l'incontro col premier inglese Sunak a Londra

"Il coraggio e la forza d'animo" del presidente Volodymyr Zelensky e dell'Ucraina sono "un'ispirazione per tutti noi". Lo ha detto il primo ministro Rishi Sunak accogliendo all'interno della residenza di Chequers il leader ucraino. Mentre Zelensky ha risposto, "vi siamo grati dal profondo del cuore", riferendosi al massiccio sostegno militare fornito da Londra a Kiev. Sunak ha ricordato a Zelensky che si trovavano nella stanza usata da Winston Churchill per molti dei suoi discorsi radiofonici tenuti durante la Seconda guerra mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Macron annuncia: "Formeremo piloti ucraini"

"La nostra strategia è aiutare l'Ucraina a resistere". Lo ha detto Emmanuel Macron, durante l'intervista questa sera su Tf1, annunciando che, durante i suoi recenti colloqui con Volodymyr Zelensky a Parigi, ha aperto "la porta alla formazione dei piloti" ucraini.  Nei colloqui "non si è parlato di caccia", ha aggiunto il presidente francese, ma di "missili e addestramento", addestramento che "inizierà subito". "Per il momento, iniziamo l'addestramento, è l'accordo che hanno preso la maggior parte degli europei", ha puntualizzato Macron. 
Riguardo poi al sostegno all'Ucraina, Macron ha sottolineato che questo prevede aiutarla "ad organizzare, nel momento che sceglierà, una controffensiva per poter riportare tutti al tavolo delle trattative e, nelle condizioni che ha scelto, costruire per essa stessa una pace duratura". Annunciando poi che la Francia invierà "nuove munizioni", il presidente francese ha voluto ricordare che "non si sta facendo la guerra alla Russia, ma si sta aiutando l'Ucraina a resistere all'invasione russa. Questo vuol dire - ha concluso - non invieremo armi che possano raggiungere o attaccare la Russia".   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 15 maggio 2023"

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'con leader europei discussa nostra formula di pace'

"In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". E' quanto afferma Volodymyr Zelensky nel tweet in cui pubblica il video in cui fa il bilancio della sua missione nelle capitali europee, iniziata sabato a Roma e conclusa oggi a Londra. 
"C'e' più sostegno per il nostro ingresso nella Ue, più comprensione del fatto che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato è inevitabile", ha poi aggiunto. "Quindi molti grandi risultati in questi giorni: nuove armi per l'Ucraina, rispetto per gli ucraini e la nostra vittoria ancora più vicina", ha poi concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Macron, non aerei ma formazione piloti 

Emmanuel Macron ha detto che la Francia non fornirà aerei caccia all'Ucraina ma garantirà "la formazione di piloti" all'Ucraina. Lo ha precisato lo stesso presidente in un'intervista trasmessa stasera durante il telegiornale di TF1. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Roma, gli incontri con Mattarella, Meloni e il Papa: le foto della giornata

Il presidente ucraino è atterrato in mattinata a Ciampino. Dopo una sosta in hotel, si è spostato al Quirinale per incontrare il capo dello Stato Mattarella. Poi la tappa a Palazzo Chigi per il faccia a faccia con la premier Meloni. Nel pomeriggio è andato in Vaticano per una visita a Papa Francesco. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'con leader europei discussa nostra formula di pace'

"In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'e' più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". E' quanto afferma Volodymyr Zelensky nel tweet in cui pubblica il video in cui fa il bilancio della sua missione nelle capitali europee, iniziata sabato a Roma e conclusa oggi a Londra. "C'è più sostegno per il nostro ingresso nella Ue, più comprensione del fatto che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato è inevitabile", ha poi aggiunto. "Quindi molti grandi risultati in questi giorni: nuove armi per l'Ucraina, rispetto per gli ucraini e la nostra vittoria ancora più vicina", ha poi concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Tass, 'arrestato ex dipendente ambasciata Usa'

I servizi di sicurezza russi (Fsb) avrebbero accusato un ex funzionario dell'ambasciata americana in Russia di "collaborazione su base riservata con uno Stato estero o un'organizzazione internazionale o straniera": lo riferisce l'agenzia di stampa statale russa Tass citando fonti nelle forze dell'ordine russe secondo cui la persona accusata si troverebbe in custodia cautelare dopo essere stata arrestata. Le presunte accuse rivolte all'ex funzionario dell'ambasciata americana non sono verificabili in modo indipendente né sono verificabili le dichiarazioni della Tass. Le relazioni tra Mosca e gli Stati Uniti sono piuttosto tese e si sono ulteriormente deteriorate dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Negli ultimi anni si sono registrati diversi casi di cittadini americani arrestati in Russia con accuse che Washington ritiene di matrice politica. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'l'incontro con il Papa abbastanza incoraggiante'

L'incontro con Papa Francesco è stato "abbastanza incoraggiante". E' quanto dice Volodymyr Zelensky in un video pubblicato su Twitter e registrato sull'aereo del rientro in Ucraina dopo la sua missione in Europa. "Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna stiamo tornando con nuovi pacchetti di difesa, con nuove e più potenti armi per il fronte, più protezioni per il nostro popolo dal terrorismo russo, più sostegno politico", aggiunge il presidente ucraino nel video in cui fa il bilancio della sua missione in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'grazie Italia per l'aiuto a difendere i nostri cieli'

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti