Guerra Ucraina Russia, Zelensky chiude il tour europeo: "Ora siamo più forti"
Con un video su Twitter il presidente ucraino ha ringraziato i leader europei incontrati in questi giorni di viaggio. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva
Kiev, avanziamo ancora a Bakhmut, presi fino a 2 km in 48h
Ucraina, Zelensky: dopo il tour europeo torniamo a casa più forti
Balcani, Borrell: con Ucraina nuovo slancio allargamento
L'Oms chiude la sede di Mosca
La sede europea dell'Oms ha deciso di chiudere il suo ufficio a Mosca e di trasferirne le funzioni in Danimarca. Lo ha reso noto la stessa Oms. La decisione, presa oggi durante una sessione virtuale, fa seguito alle richieste dei membri già dall'anno scorso di chiudere l'ufficio a causa dell'invasione russa dell'Ucraina. La sessione è stata convocata dopo che un gruppo di 30 Stati membri aveva richiesto in aprile una riunione speciale con una lettera in cui si osservava che "gli impatti immediati e a lungo termine sulla salute in Ucraina e oltre" causati dall'invasione russa restano "un questione di massima preoccupazione".
Ucraina, Podolyak: Mosca si ritiri dal territorio dell'Ucraina
"Il punto di partenza di qualsiasi dialogo con la Russia è il ritiro incondizionato delle forze armate russe dal territorio dell'Ucraina. Qualsiasi altra cosa è un inutile simulacro di una soluzione pacifica. Le armi e un meccanismo per consegnare alla giustizia i responsabili del crimine di aggressione sono ciò su cui dovrebbe lavorare oggi la vera Coalizione per la pace". Lo ha scritto su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak.