Guerra Ucraina Russia, Zelensky chiude il tour europeo: "Ora siamo più forti"
Con un video su Twitter il presidente ucraino ha ringraziato i leader europei incontrati in questi giorni di viaggio. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva
Ucraina, Michel: "Cruciale maggiore sostegno per controffensiva"
Zelensky e i negoziati con il Regno Unito
Gb: "Non è prevista una nostra fornitura di jet militari a Kiev"
Stoltenberg: "Piano aiuti a Kiev per standard militari"
Filorussi, 'esplosione nel centro di Lugansk, 4 feriti'
Cremlino contro Macron, 'parole inaccettabili, si sbaglia su rapporti con Cina'
"Siamo in totale disaccordo con queste affermazioni perché i nostri rapporti con la Repubblica Popolare cinese hanno le caratteristiche della partnership strategica speciale, che non ha nulla a che fare con qualsiasi forma di dipendenza da altri", ha detto ancora Peskov. Le relazioni tra Cina e Russia, ha rimarcato, si basano su "rispetto e vantaggio reciproci" e su una "visione globale condivisa riguardo le questioni internazionali e la tolleranza zero di fronte a qualsiasi tentativo di imporre diktat".
Sunak sui caccia, 'pronti ad aiutare, ma non è una cosa semplice"
Sunak risponde al Cremlino, 'non ce ne andiamo'
Von der Leyen, 'sostegno prolungato, sì a piano pace Zelensky'
Russia: media, 'agli alti funzionari è vietato dimettersi'
007 di Kiev sui leak di Prigozhin,'no comment ma tutto a difesa'
Prigozhin, popolo vuole corrotti impiccati su Piazza Rossa
Zelensky, ci serve ancora tempo per la controffensiva
Kiev, '152mila soldati russi in oblast Kherson e Zaporizhzhia
"Non vediamo truppe che vengono ritirate dagli oblast di Kherson o Zaporizhzhia. Ci sono alcuni movimenti: portano via cose, evacuano persone, saccheggiano, ma non vediamo ritiro di unità militari. A Ernohodar per esempio, stanno portando via il possibile, automobili ed equipaggiamento medico, ma non si ritirano. Sono chiaramente consapevoli che dovranno combattere", ha dichiarato Andrii Cherniak, portavoce dell'intelligence militare ucraina, parlando ocn Rbc Ukraine.
Secondo Cherniak, i russi non sono in grado di passare all'offensiva e quindi si preparano a difendere le posizioni, rafforzando le loro fortificazioni e costruendone di nuove. Le "evacuazioni" di persone da queste aree sono una copertura per operazioni di controspionaggio e filtraggio, afferma il portavoce. C'è inoltre il tentativo di deportare sostenitori dell'Ucraina che potrebbero condurre operazioni partigiane durante la controffensiva. In precedenza, ricorda Ukrainska Pravda, Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha riferito oggi che gli occupanti russi hanno costruito fortificazioni su tutti i ponti attorno alla città.