Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky chiude il tour europeo: "Ora siamo più forti"

Twitter @ZelenskyyUa

Con un video su Twitter il presidente ucraino ha ringraziato i leader europei incontrati in questi giorni di viaggio. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva

1 nuovo post

Kiev, 'i russi costruiscono fortificazioni a Mariupol'

Le forze russe si stanno preparando per la difesa di Mariupol e hanno costruito fortificazioni nella città occupata e nei villaggi vicini. Lo denuncia il consigliere del sindaco ucraino di Mariupol, Petro Andryushchenko, pubblicando su Telegram immagini che ritraggono - secondo quanto riferito - le fortificazioni russe. "Fossati, bunker di cemento con punti di tiro. Tutto è camuffato. Tutte le fortificazioni sono state costruite negli ultimi mesi. Vicino a ogni ponte sui fiumi Kalchik e Kalmius. Per tutta la loro lunghezza a Mariupol e nei villaggi della periferia", ha scritto Andryushchenko. "I russi si stanno preparando. Si stanno preparando a combattere per Mariupol", ha aggiunto, invitando i residenti locali a lasciare la città. 
- di Redazione Sky TG24

Il comandante dell'esercito sudafricano in visita a Mosca

Il comandante delle forze terrestri dell'esercito sudafricano è in visita ufficiale a Mosca: lo riferiscono le agenzie di stampa russe. Nei giorni scorsi gli Stati Uniti avevano accusato Pretoria di aver fornito armi alla Russia. Secondo il Ministero della Difesa russo, il tenente generale Lawrence Mbatha e la sua delegazione hanno discusso con i colleghi russi "questioni di cooperazione militare" volte ad "aumentare la prontezza di combattimento delle forze armate di entrambi i Paesi". 
- di Redazione Sky TG24

Peskov liquida 'scoop' su capo Wagner: "Una bufala"

L'articolo del Washington Post secondo cui il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha offerto all'intelligence ucraina informazioni sulla posizione delle truppe russe in modo che le truppe di Kiev potessero attaccarle in cambio del ritiro dei soldati ucraini dalla città di Bakhmut "assomiglia a una bufala": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Pieno sostegno al piano di pace di Zelensky"

"Il piano di pace del presidente Zelensky deve essere il punto di partenza. Il concetto é "nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina" e vuol dire forte sostegno per il piano di pace del presidente Volodymyr Zelensky. Un impegno che sarà ribadito al G7". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa con Charles Michel prima del G7 di Hiroshima. "Serve accelerare il sostegno militare" a Kiev e "determinare un sostegno finanziario stabile", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Aiuti militari cruciali per controffensiva"

"L'Ucraina ha bisogno di un sostegno militare più  forte e più veloce. E' cruciale per la controffensiva". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in vista dei summit internazionali di questa settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: armi Gb causeranno "altra distruzione"

Il Cremlino valuta negativamente i piani del Regno Unito di fornire all'Ucraina ulteriori armi, ma cià non influenzerà il corso della guerra e anzi porterà "più distruzione" e "azioni di rappresaglia": lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, incontrando i giornalisti. "Lo consideriamo in modo estremamente negativo", ha detto il portavoce del Cremlino, rispondendo a una domanda. "Il Regno
Unito aspira a mettersi a capo dei Paesi che continuano a pompare armi in Ucraina". Questo "non può avere alcun impatto significativo e fondamentale" sul corso del conflitto, "ma naturalmente causerà ancora più distruzione e azioni di rappresaglia".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Leak su Prigozhin ha l'aria di una bufala"

"Ha tutta l'aria di una bufala" il leak del Pentagono pubblicato dal Washington Post secondo il quale il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin avrebbe fornito coordinate agli ucraini per bombardare le truppe russe. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede Sunak: "Continuiamo lavoro per vittoria"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dal premier britannico Rishi Sunak a Chequers, nella campagna inglese. Una foto postata sul profilo Telegram di Zelensky mostra i due leader mentre si salutano di fianco all'elicottero che ha portato il numero uno di Kiev sul prato
della residenza di campagna ufficiale del capo del governo di Londra. "Lieto di incontrare nuovamente il Primo Ministro del Regno Unito Rishi Sunak. Continuiamo a lavorare per la vittoria dell'Ucraina", è la didascalia, in ucraino e in inglese, che correda l'immagine.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A luglio Nato prenda decisione politica positiva"

"È tempo di rimuovere la più grande incertezza sulla sicurezza in Europa, ovvero approvare una decisione politica positiva sull'adesione alla Nato": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video al vertice sulla democrazia di Copenaghen. Lo riporta il Guardian. "Vale la pena farlo già al vertice di luglio. Questo sarà un segnale tempestivo", ha affermato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Sunak twitta la foto dell'abbraccio con Zelensky: "Bentornato"

- di Redazione Sky TG24

Sunak abbraccia Zelensky ai Chequers: "Bentornato"

Il premier britannico Rishi Sunak ha abbracciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non appena sceso dall'elicottero militare Chinook che lo ha portato a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. "Bentornato", si legge sul profilo Twitter del leader del Regno Unito con la foto dell'incontro tra i due. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky arriva ai Chequers a bordo di un elicottero militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è appena arrivato ai Chequers a bordo di un elicottero militare Chinook delle forze armate britanniche per incontrare il primo ministro Rishi Sunak nella sua residenza ufficiale nella campagna inglese. Il grosso velivolo, insieme a un altro elicottero dello stesso modello, è atterrato nei giardini della grande proprietà. Il presidente diventa così il primo leader internazionale a essere ospitato da Sunak nella residenza.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Sono fake news i leak dagli Usa su di me"

Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha smentito come una "fake news" il contenuto di alcuni leak usciti negli Usa secondo i quali avrebbe indicato alle forze ucraine posizioni delle truppe russe da bombardare. Dietro a queste presunte rivelazioni, afferma in un video Prigozhin, potrebbe esserci "qualche giornalista in cerca di clamore" oppure qualche "compagno" dell'establishment. "Cercheranno di buttare su di me tanta merda quanto potranno", afferma ancora il capo della Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: l'inviato cinese sarà in Ucraina domani e mercoledì

L'inviato cinese Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici incaricato di discutere una soluzione alla guerra in Ucraina, visiterà Kiev domani e mercoledì: lo ha dichiarato all'AFP un alto funzionario del governo ucraino. "Sarà a Kiev il 16 e il 17 maggio", ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato. Secondo Pechino, Li Hui, ex ambasciatore cinese in Russia, si recherà da lunedì in Ucraina, Polonia, Francia, Germania e Russia per discutere di "una soluzione politica della crisi ucraina".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 199.460 soldati russi uccisi, 580 in 24 ore

Sono 199.460 i soldati russi che hanno perso la vita nella guerra in Ucraina, 580 solo nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le forze armate di Kiev, sottolineando che 7.336 carri armati in dotazione dell'esercito russo sono stati distrutti dall'inizio dell'invasione, 11 nell'ultima giornata.
- di Redazione Sky TG24

Sunak agli alleati: "Aiutare Kiev in un momento cruciale"

Il premier britannico Rishi Sunak ha lanciato un appello globale agli alleati occidentali per sostenere militarmente l'Ucraina "in questo momento cruciale", riferendosi alla controffensiva delle truppe di Kiev per respingere l'invasione russa. E' quanto si legge nel comunicato diffuso da Downing Street diffuso prima dell'incontro col presidente Volodymyr Zelensky a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. Sunak si impegna a portare avanti il suo appello nel corso dei prossimi vertici internazionali al Consiglio d'Europa e nel G7.
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito: a Kiev centinaia di missili e droni per difesa aerea

"Oggi il primo ministro (Rishi Sunak) confermerà (a Volodymyr Zelensky) l'ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d'attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km". E' quanto si legge in un comunicato di Downing Street che conferma l'incontro a Londra fra Sunak e il presidente ucraino Voldymyr Zelensky.  "Questi saranno tutti consegnati nei prossimi mesi mentre l'Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all'invasione russa in corso". L'incontro a avrà luogo nella residenza del primo ministro a Chequers. 
- di Redazione Sky TG24

Dichiarazione Zelensky-Meloni: "Ritiro Russia immediato e senza condizioni"

"La Russia deve ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue forze militari dal territorio dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta diffusa dopo l'incontro di sabato a Roma tra il presidente Volodymyr Zelensky e il premier Giorgia Meloni, nella quale viene ribadita "la loro inequivocabile condanna della guerra di aggressione in corso da parte della Russia contro l'Ucraina". Zelensky e Meloni "hanno ribadito la loro inequivocabile condanna della guerra di aggressione in corso da parte della Russia contro l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Senza accordo grano si rischia picco migranti"

Se non si dovesse rinnovare l'accordo sull'export di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero, si rischia di "attivare una pericolosissima spirale sul fronte migratorio": ad avvertire di questa possibilità è in un'intervista al Messaggero, il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "L'instabilità dovuta all'assenza di cereale e di beni alimentari di prima necessità potrebbe causare una nuova ondata di flussi", ha aggiunto, spiegando che l'Italia si è è  attivata per evitare questo rischio. "L'accordo per un corridoio nel Mar
Nero deve restare in vita. Abbiamo informato anche Zelensky che insieme alla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia questa è una delle nostre principali preoccupazioni. Confidiamo nella mediazione indipendente della Turchia".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti