Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky chiude il tour europeo: "Ora siamo più forti"

Twitter @ZelenskyyUa

Con un video su Twitter il presidente ucraino ha ringraziato i leader europei incontrati in questi giorni di viaggio. "In tutti gli incontri abbiamo discusso la nostra formula di pace ed ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguire la formula ucraina". Il ministro degli Interni dell'amministrazione filorussa di Luhansk, Igor Kornet, è stato gravemente ferito in un attentato nel centro del capoluogo ed è stato ricoverato in terapia intensiva

1 nuovo post

Inviato speciale della Cina inizia tour a Kiev, poi a Mosca

Li Hui, rappresentante speciale della Cina per gli affari eurasiatici dal 2019 ed ex ambasciatore in Russia, darà il via oggi con la sua delegazione alla missione in Europa che lo porterà prima a Kiev e poi a Mosca, negli sforzi di Pechino per trovare una "soluzione politica" alla crisi ucraina. Li si recherà anche in Polonia, Francia e Germania, secondo quanto annunciato dal ministero degli Esteri cinese la scorsa settimana, "per comunicazioni approfondite" e per rimarcare che "dallo scoppio della crisi ucraina, la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e imparziale, promuovendo attivamente colloqui di pace". La Cina, a tal proposito, "è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo per raggiungere un maggiore consenso internazionale sul cessate il fuoco, sulla fine della guerra, sull'apertura di colloqui di pace e per evitare l'escalation della situazione, in modo da dare contribuire alla promozione della soluzione politica della crisi ucraina".     
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore in Vaticano: "Non c'è crisi con Kiev"

Quello tra il presidente ucraino Zelensky e il Papa è stato "un colloquio franco e fruttuoso" e la "falsa impressione" che non sia andata così "viene dal fatto che prima dell'incontro le due parti non hanno chiarito le loro rispettive precondizioni, ma in realtà è stato ricco per entrambi". Così al Corriere della Sera l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrij Yurash. "Noi - ha ribadito il diplomatico - chiediamo che qualsiasi proposta tenga ben presente la situazione sul terreno, oltre alle proposte ucraine e ai principi del diritto internazionale. E non c'è dubbio che la legge internazionale riconosca il diritto alla nostra indipendenza e integrità. Se la mediazione vaticana include i punti del piano di pace ucraino, certo sarà molto bene accetta. Non c'è scontro, non abbiamo dubbi sul fatto che la Santa Sede possa decidere di cooperare anche soltanto con alcuni dei dieci punti che compongono il nostro piano". Il diplomatico nega ogni crisi tra Vaticano e Kiev: "Al contrario, siamo in uno dei momenti di massima intensità nei nostri rapporti". Rispetto a una visita del Papa a Kiev e Mosca "dubito sia possibile la tappa a Mosca. Il nostro invito al Papa resta valido. Zelensky lo ha reiterato, siamo in attesa". 
 

- di Redazione Sky TG24

Kiev si felicita per primo successo a Bakhmut 

L'Ucraina si felicita per il "primo successo" dell'offensiva attorno a Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky oggi a Londra, incontrerà Sunak

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha annunciato che oggi arriverà a Londra per colloqui con il primo ministro britannico Rishi Sunak, in una visita a sorpresa nella capitale britannica. In un tweet, Volodymyr Zelenskiy ha scritto:  "Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Flash mob contro la guerra a Piacenza, plauso del Vescovo

Un flash mob per dire no alla guerra. Parte da Piacenza e si svolgerà domani, martedì 16 maggio, in occasione della Giornata mondiale del vivere insieme in pace, istituita dall'Onu l'8 dicembre 2017 un'iniziativa promossa da Europe for Peace Piacenza. Alle 11.30 coloro che si trovano sul territorio provinciale sono invitati "a interrompere brevemente la propria attività per alcuni minuti, a uscire in cortile o sul marciapiede e a scambiarsi coi "vicini" un augurio di pace reciproca, che varrà come desiderio di pace e giustizia per l'Ucraina e per il mondo intero".  La proposta è stata accolta con favore anche dal vescovo di Piacenza, Adriano Cevolotto che oggi in un'intervista al quotidiano 'Libertà' spiega che a quell'ora le campane di tutte le chiese suoneranno a distesa per un gesto che conferirà a Piacenza, già Primigenita dell'Unità d'Italia il 10 maggio 1848, "anche una sorta di primogenitura di pace".  In un fondo sulla prima pagina del quotidiano il direttore di Libertà, Pietro Visconti, spiega che il gesto "è un'occasione per dire quello che fa la differenza tra rassegnazione e speranza".
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Strategia bellicista porta distruzione"

"Questa strategia militare, che ha bandito la strategia negoziale, porta solo morte e distruzione. La mediazione di Papa Francesco può in ogni caso aprire un percorso negoziale costruttivo. Una porta che Europa e Italia devono coraggiosamente tenere aperta". Così in un'intervista alla Stampa il leader del M5s Giuseppe Conte. "Meloni - aggiunge - 'scommette' sulla vittoria ucraina, promettendo illimitate forniture militari. In questo modo però si accetta la possibilità di una carneficina senza fine e di una possibile deflagrazione nucleare".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: sette feriti in Donetsk nella giornata di ieri

Le forze russe hanno ferito sette residenti nella regione di Donetsk in attacchi nella giornata di ieri, stando a Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, che lo scrive in in un post su Telegram citato da Ukrinform. "Il 14 maggio, i russi hanno ferito sette residenti della regione di Donetsk: tre a Kostiantynivka, tre a Kurakhove e uno a Druzhkivka. Attualmente è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Zelensky: "Sostegno militare e politico finché serve"

Durante l'incontro all'Eliseo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ''abbiamo fatto il punto sulle esigenze operative dell'Ucraina per fronteggiare l'aggressione della Russia''. Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron che ieri sera ha accolto il leader ucraino a Parigi, ''La Francia continuerà a fornire sostegno politico, finanziario, umanitario e militare agli ucraini finché sarà necessario'', ha sottolineato Macron.
- di Costanza Ruggeri

Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. IL PUNTO
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Costanza Ruggeri

Esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. LA GALLERY
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Con Francia difendiamo libertà e sicurezza Europa"

"L'Ucraina e la Francia difendono insieme la libertà e la sicurezza dell'Europa! Ogni giorno avviciniamo tutti gli ucraini e gli europei alla pace". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricevuto stasera all'Eliseo da Emmanuel Macron.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti