Guerra Ucraina Russia, news. Capo Wagner minaccia Mosca: 10 maggio ritiro da Bakhmut

Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo, ha pubblicato un video che mostra dozzine di soldati morti e si scaglia contro l'esercito russo per la sua incapacità di fornire munizioni alle sue forze. Dopo l'attacco sul Cremlino, Mosca cancella diverse parate per il 9 maggio. Il Consiglio Ue ha adottato la misura di assistenza del valore di 1 miliardo di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per la fornitura alle forze armate ucraine di proiettili di artiglieria calibro 155 mm e missili 

1 nuovo post
Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo Wagner sostenuto dal Cremlino, ha pubblicato un video sul suo canale Telegram che mostra dozzine di soldati russi morti e si scaglia contro Mosca per la sua incapacità di fornire munizioni alle sue forze. Prigozhin ha anche fatto sapere che il gruppo Wagner si ritirerà da Bakhmut il 10 maggio, lasciando il campo all'esercito russo.
Tra le località che le autorità russe stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzia c'è anche la città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa: lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dalla Federazione da marzo 2022 Yevgeny Balitsky in vista della controffensiva ucraina. 
Il Consiglio Ue ha adottato la misura di assistenza del valore di 1 miliardo di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per la fornitura alle forze armate ucraine, tramite acquisto congiunto comune, di proiettili di artiglieria calibro 155 mm e missili, se richiesti.
Mosca attribuisce la responsabilità dell'attacco compiuto sul Cremlino con due droni inviati dall'Ucraina, agli Usa. Washington replica: "Non è opera nostra". Paura per la centrale di Zaporizhzhia che potrebbe essere allagata da una vicina diga a rischio cedimento.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, visita a sorpresa del presidente ucraino Zelensky. FOTO

Zelensky ha incontrato il presidente della Finlandia, Sauli Niinistö, e Petteri Orpo, vincitore delle elezioni e probabile futuro Premier, per discutere degli aggiornamenti sulla guerra e di come i Paesi nordici possano continuare a sostenere l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Zelenska posta foto con Kate e Jill Biden: 'Amiche dell'Ucraina'

- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Corrado Zunino è rientrato in Italia, il giornalista era rimasto ferito in Ucraina

E' atterrato all'aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Chisinau, in Moldavia. "Ringrazio i medici ucraini che mi hanno curato, il ministero degli Esteri che mi ha assistito e tutta la redazione di Repubblica, a cominciare dal direttore Maurizio Molinari, che mi sono stati molto vicini in questi giorni difficili", ha detto il reporter
- di Redazione Sky TG24

Truppe russe attaccano convoglio civili a Bakhmut, morta un'anziana

Le truppe russe hanno aperto il fuoco contro un convoglio di evacuazione di civili da Bakhmut con a bordo cinque persone, uccidendo un'anziana. Gli altri quattro, fra cui un figlio della donna, sono rimasti illesi. Lo riporta Ruslan Osypenko, capo della polizia dell'Oblast di Donetsk, citato da Ukrainska Pravda. La polizia, insieme ai militari, al servizio di emergenza dello Stato e all'amministrazione dell'Oblast ha sviluppato e condotto una complessa operazione di salvataggio. L'intero gruppo di persone da evacuare era composto da circa 20 persone, tutte nascoste in un seminterrato. Osypenko ha spiegato che comunque i militari potevano evacuare in una volta solo cinque delle 20 persone che si trovavano nel rifugio. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 persone evacuate da Bakhmut, una donna uccisa dai russi

La polizia nazionale ucraina ha riferito che le autorità di Bakhmut hanno tentato di evacuare cinque persone dalla città, ma una di loro, una donna, è rimasta uccisa durante la fuga. L'anziana donna stava tentando di fuggire insieme al figlio a bordo di un mezzo ma è stata colpita a morte dai russi. Lo riporta il Kiev Independent
- di Redazione Sky TG24

Cnn, russi disturbano frequenze Himars riducendone efficienza

I russi hanno iniziato a disturbare le frequenze dei Gps dei lanciamissili Himars, rendendo meno efficaci queste armi americane inizialmente salutate dagli ucraini come decisive. Lo hanno riferito alla Cnn cinque diverse fonti americane, britanniche e ucraine. "E' un continuo gioco del gatto e il topo" per trovare contromisure al disturbo delle frequenze, ha riferito una fonte del Pentagono.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, riparata cupola Cremlino danneggiata da attacco droni

Il Cremlino ha annunciato di aver terminato la riparazione della cupola del Palazzo del Senato danneggiata dall'attacco con droni avvenuto questo mercoledi' e di cui Mosca accusa Kiev. "Le due lastre di rame danneggiate della cupola sono state sostituite", ha detto Elena Krilova, portavoce dell'amministrazione presidenziale.
Il Palazzo del Senato, un edificio dove sventola la bandiera tricolore russa e che puo' essere visto dalla Piazza Rossa, dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991 ospita l'ufficio del presidente della Federazione Russa. Quando i resti dei droni abbattuti dalla difesa antiaerea hanno colpito la cupola, il presidente Vladimir Putin non era nel suo ufficio, ma nella sua residenza fuori Mosca di Novo-Ogarevo, dove trascorre la maggior parte del tempo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, Medvedev tuona: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Le parole dell’ex capo dello Stato dopo l’attacco sventato a Mosca: “Non ci sono altre opzioni. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler non l'ha firmato”. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Polonia convoca ambasciatore russo dopo minacce di morte

Il ministero degli Esteri polacco ha convocato l'ambasciatore russo a Varsavia, Sergey Andreev, dopo che sono state proferite minacce di morte contro il rappresentante polacco a Mosca, Krzysztof Krajewski. Il nuovo scontro avviene sullo sfondo di rapporti fortemente deteriorati per la guerra in Ucraina e dopo il recente sfatto del liceo dell'ambasciata russa a Varsavia.  Al centro della nuova vicenda vi sono le minacce di morte proferite da Pavel Astakhov, ex commissario russo per i diritti dei bambini, che si è augurato pubblicamente di vedere il corpo dell'ambasciatore polacco Krajewsk galleggiare nella Moscova. Da parte polacca, ha reso noto il ministero degli Esteri, si esprime "una ferma protesta" e ci si aspetta "l'avvio immediato di un processo penale". Intervenuto in un programma televisivo, Astakhov ha auspicato forti rappresaglie per la chiusura del liceo russo, evocando anche l'uccisione dell'ambasciatore polacco. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'dichiarazioni Mosca non hanno a che fare con la realtà'

L'influente consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak avverte che le dichiarazioni russe "non hanno nulla che fare con la realtà". "Qualsiasi dichiarazione fatta dagli esponenti russi, tra cui Lavrov, Peskov, Medvedev e naturalmente Prigozhin, sono rivolte esclusivamente al poco attento pubblico interno. Non hanno nulla a che fare con le realtà della guerra e di solito indicano una forte tensione mentale... Le informazioni reali sulla guerra e su Bakhmut di trovano solo nei rapporti dei militari ucraini", scrive Podolyak su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: incoronazione Carlo III, Kiev ringrazia Gb per sostegno in guerra

L'Ucraina ringrazia il Regno Unito al ritmo di "London Calling" alla vigilia dell'incoronazione di re Carlo III per il costante sostegno ricevuto durante la guerra. "Alla vigilia della storica incoronazione, vogliamo ringraziare i nostri amici britannici per la loro amicizia. Siamo grati per il vostro costante sostegno e collaborazione, soprattutto nell'ultimo anno", ha sottolineato il ministero della Difesa ucraino sul suo account Twitter. in allegato al tweet appare un video di un minuto in cui, al ritmo della canzone 'London Calling' del gruppo britannico The Clash, vengono mostrate le immagini dei militari ucraini che utilizzano le armi fornite dal Regno Unito, oltre agli incontri che si sono svolti tra le autorità dei due Paesi. Kiev ha evidenziato in modo particolare il "sostegno in presenza" che Londra ha manifestato nel tempo, visti gli incontri che il presidente Volodimir Zelensky ha avuto con l'ex primo ministro britannico Boris Johnson, con l'attuale premier, Rishi Sunak, e con re Carlo III. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

La Moldavia verso restrizioni all'import di grano ucraino

La Moldavia ha informato l'Unione europea della sua intenzione di introdurre restrizioni temporanee all'importazione di cereali e semi oleosi dalla vicina Ucraina. Lo ha reso noto - secondo quanto riporta El Mundo - il vice primo ministro dell'Agricoltura e dell'industria alimentare della Moldavia, Vladimir Bolea, all'ambasciatore Ue a Chisinau, Jnis Maeiks. "Bolea ha informato il diplomatico dell'intenzione del ministero dell'Agricoltura e dell'Industria Alimentare di applicare temporaneamente misure identiche a quelle di alcuni paesi dell'Ue per quanto riguarda l'importazione di cereali e semi oleosi originari dell'Ucraina", ha affermato il suo dipartimento in una nota.  Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia hanno recentemente introdotto il divieto di importazione di alcuni prodotti agricoli ucraini per le difficoltà dei propri agricoltori a competere con i prezzi più bassi di questi alimenti, esenti da tariffe dall'inizio della campagna militare russa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti