Guerra Ucraina Russia, news. Capo Wagner minaccia Mosca: 10 maggio ritiro da Bakhmut

Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo, ha pubblicato un video che mostra dozzine di soldati morti e si scaglia contro l'esercito russo per la sua incapacità di fornire munizioni alle sue forze. Dopo l'attacco sul Cremlino, Mosca cancella diverse parate per il 9 maggio. Il Consiglio Ue ha adottato la misura di assistenza del valore di 1 miliardo di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per la fornitura alle forze armate ucraine di proiettili di artiglieria calibro 155 mm e missili 

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin

I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale".
- di Redazione Sky TG24

Lav in prima linea per salvare animali dalla guerra

Impegnata per salvare gli orsi 'Jj4' e 'Mj5' dall'abbattimento in Trentino, la Lega Anti Vivisezione (Lav) italiana e' anche in prima linea da marzo 2022 per soccorrere tutti gli animali vittime del conflitto in Ucraina oltre a quelli dei rifugiati ucraini in Italia. Un'assistenza tempestiva che ha riguardato centinaia di animali, non solo cani
e gatti, ma anche orsi e lupi, nel rifugio di White Rock Shelter, a Kiev. "Per noi e' stata una sfida gigantesca e le operazioni sono state molto complesse da gestire per la nostra unita' diemergenza ancora giovane, nata nel 2019, ma per le catastrofi naturali quali terremoti, alluvioni e incendi. Mai avremmo pensato di dover intervenire in uno scenario cosi' complesso come quello di una guerra". A parlare con l'AGI e' Beatrice Rezzaghi, responsabile dell'Unita' di Emergenza Lav, a margine di un evento a Roma, organizzato per raccontare del suo operato in Ucraina e per ringraziare i donatori. 
- di Redazione Sky TG24

I media ucraini danno per imminente la controffensiva

E' imminente, secondo i media ucraini, l'annunciata controffensiva di Kiev: "Qualcosa si sta muovendo", scrive Unian questa sera. E aggiunge che il capo dell'amministrazione regionale di Mykolayiv, nel Sud del Paese, Vitaliy Kim, ha lanciato oggi un appello inaspettato agli ucraini, che segue la decisione del coprifuoco a Kherson fino a lunedì mattina: "Su richiesta dei militari, faccio appello ai residenti della regione di Mykolaiv, per favore, non pubblicate, non fotografate, non fate video in alcun modo dei movimenti di attrezzature militari, personale, direzioni, nulla", ha detto in un video pubblicato su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, confermato l'arresto di una regista per pièce teatrale

Il tribunale Zamoskvoretsky di Mosca ha confermato l'arresto della regista Evgenia Berkovich, accusata, assieme alla sceneggiatrice Svetlana Petriychuk, di "giustificazione del terrorismo" dalle autorità russe per uno spettacolo teatrale premiato dalla critica. Lo riporta la testata online Meduza. Le due artiste erano state fermate ieri dalla polizia. La corte ha ordinato due mesi di arresto in attesa di giudizio per Berkovich e non ha ancora annunciato una decisione per Petriychuk. La pièce teatrale per la quale la regista e la drammaturga sono state accusate si intitola "Finist, falco coraggioso" e - secondo Novaya Gazeta Europa - "narra la storia di donne che hanno deciso di sposare dei fondamentalisti islamici e trasferirsi in Siria e si basa su eventi reali". Il Cremlino sta reprimendo sempre più le libertà politiche e civili e le accuse contro Berkovich e Petriychuk sono considerate ingiustificate. 

- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Le truppe russe hanno colpito Sloviansk e Kramatorsk il 5 maggio, danneggiando una fabbrica e un edificio amministrativo di un impianto di attrezzature pesanti, come riferito dal governatore dell'oblast di Donetsk, Pavlo Kyrylenko"

- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, Medvedev tuona: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Le parole dell’ex capo dello Stato dopo l’attacco sventato a Mosca: “Non ci sono altre opzioni. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler non l'ha firmato”. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: "Forze cecene pronte a sostituire Wagner a Bakhmut"

Le forze speciali cecene Akhmat sono pronte a prendere il posto di quelle della Wagner a Bakhmut se il suo capo Yevgeny Prigozhin darà seguito all'annuncio di volersi ritirare dal 10 maggio. Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov sul suo canale Telegram. "I nostri combattenti sono pronti ad occupare la città", ha scritto Kadyrov, citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cardinale Parolin: "Missione di pace della Santa Sede ci sarà"

Il cardinale segretario di Stato vaticano commenta le rivelazioni sulla missione di pace della Santa Sede per avvicinare Russia e Ucraina: "Mi sorprende che Kiev e Mosca abbiano detto di non esserne a conoscenza. Che posso aggiungere oltre a quello che ha detto papa Francesco? Ecco, lui ha detto che è in corso, che ci sarà la missione, che sarà annunciata nel momento in cui sarà pubblica". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco al Cremlino: chi potrebbe averlo organizzato. Tutte le ipotesi

I piani alti di Mosca non sembrano aver dubbi: si è trattato di un attentato ucraino. Ma Kiev ha subito smentito qualsiasi coinvolgimento. Intanto si fa strada anche l'ipotesi di un’operazione “sotto falsa bandiera”, cioè commessa dagli stessi servizi di Putin per scopi politici. 
- di Redazione Sky TG24

Rissa a vertice Ankara, russo strappa bandiera ucraina (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardata città nel Donetsk: uccisa una donna

L'esercito russo ha bombardato Avdiivka colpendo due edifici residenziali, nella regione di Donetsk, una donna è rimasta uccisa e i soccorritori stanno cercando tra le macerie il marito e un'altra donna.  Lo rendono noto le autorità locali citate da Unian. Secondo l'amministrazione militare, le truppe russe stanno cercando di catturare la parte vecchia di Avdiivka. Nella città, sottoposta a continui attacchi, rimangono più di 1.700 persone, tra cui un bambino che viene tenuto nascosto dai suoi genitori  e che per questo motivo non è stato evacuato. mentre tutto gli altri minorenni sono stati portati via dalle autorità ucraine in luoghi più sicuri. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Stato Maggiore Mosca responsabile morte migliaia russi"

Lo Stato Maggiore russo è responsabile della morte e del ferimento di "decine di migliaia di russi" in Ucraina. A lanciare l'accusa è stato il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un messaggio rivolto al ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu.
"Si assumeranno la responsabilità di decine di migliaia di morti e feriti di fronte alle loro madri e ai loro bambini", ha detto Prigozhin in un nuovo video diffuso ore dopo aver minacciato di ritirare i suoi uomini il 10 maggio da Bakhmut per mancanza di munizioni fornite dall'esercito.
- di Redazione Sky TG24

Ritiro Wagner da Bakhmut, Shoigu ispeziona equipaggiamenti forze russe

Visita del ministro russo della Difesa, Sergey Shoigu, nella base del distretto militare meridionale delle Forze Armate, sede del coordinamento per l'invio di rifornimenti alle truppe russe che combattono in Ucraina. Il ministero ha confermato la visita di Shoigu, che ha parlato con i comandanti e ispezionato tank, blindati e altri equipaggiamenti destinati alle truppe dispiegate in Ucraina. Ha ordinato rifornimenti "continui" in modo che le truppe abbiano "tutte le armi e gli equipaggiamenti militari necessari", riporta l'agenzia russa Tass nel giorno in cui il capo della Wagner, Evgheny Prigozhin, ha parlato dell'intenzione di ritirare il 10 maggio i mercenari sul fronte di Bakhmut, località strategica nel Donetsk, a causa della mancanza di munizioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe su Sloviansk e Kramatorsk, danni a due fabbriche

Le truppe russe hanno bombardato le città di Sloviansk e Kramatorsk, nella regione di Donetsk, danneggiando due fabbriche. Lo ha riferito su Facebook Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. "Sloviansk e Kramatorsk sono sotto tiro: il nemico sta colpendo le imprese industriali", dice il messaggio. "A Sloviansk, due missili S-300 hanno colpito l'edificio dello stabilimento Zeus Ceramics, a Kramatorsk l'edificio amministrativo dell'Nkmz è stato danneggiato. Secondo i dati preliminari, non ci sono state vittime. Ci sono danni ai locali, ma tutte le attrezzature di valore sono state portate via tempestivamente". 

- di Redazione Sky TG24

Autorità russe: "Evacuazione temporanea da località fronte Zaporizhzhia"

La Russia ha in programma di evacuare 70mila civili che si trovano vicino alla linea del fronte nella regione occupata di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass, citando il funzionario locale Andriy Kozenko. "In generale, si prevede il ricollocamento di circa 70mila persone", soprattutto "bambini e famiglie con bambini. Ad ora il trasferimento è già iniziato nel distretto di Polohivskyi, si stanno dirigendo verso la città di Berdiansk", ha dichiarato. La Tass ha precisato che "il movimento dei residenti dalle località bombardate dai militari ucraini nella regione di Zaporizhzhia è volontario".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Nuovi fondi Ue per munizioni rafforzano nostra difesa"

''Accolgo con favore la tanto attesa approvazione, da parte del Consiglio dell'Unione europea, della seconda tranche da un miliardo di euro per l'approvvigionamento congiunto di munizioni per l'Ucraina''. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba affermando che ''questo passo rafforza le capacità di difesa e la resilienza a lungo termine dell'Ucraina per sconfiggere l'aggressione russa''.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le truppe russe hanno attaccato la regione di Dnipropetrovsk con gli UAV"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti