Iraq, la nota influencer Om Fahad è stata uccisa davanti casa a Baghdad

Mondo
©Ansa

L'aggressore, ancora non identificato, le avrebbe sparato mentre era in macchina, nel quartiere di Zayouna, cogliendola di sorpresa fingendo di doverle consegnare del cibo. La tiktoker, lo scorso anno, era stata condannata a sei mesi di carcere per aver condiviso "video con discorsi che minano il pudore e la moralità pubblica"

ascolta articolo

Ieri, la famosa tiktoker irachena Om Fahad è stata uccisa a colpi di arma da fuoco davanti alla sua casa a Baghdad, la capitale dell’Iraq. Lo hanno riferito funzionari della sicurezza irachena, citati dal Guardian. L’aggressore non è ancora stato identificato.

Sorpresa dall’aggressore fuori casa

Secondo quanto riferito dal funzionario della sicurezza, che ha chiesto l'anonimato perché non autorizzato a parlare con i media, l’aggressore avrebbe sparato a Om Fahad mentre quest’ultima si trovava in macchina nel quartiere di Zayouna. Un'altra fonte della sicurezza ha riferito che l'aggressore avrebbe fatto finta di consegnare del cibo.

Fahad condannata a 6 mesi di carcere nel 2023

Om Fahad era diventata famosa per i suoi video spensierati su TikTok in cui ballava musica irachena indossando abiti aderenti. Nel febbraio dello scorso anno, era stata condannata a sei mesi di carcere per aver condiviso "video contenenti discorsi indecenti che minano il pudore e la moralità pubblica". Il governo, sempre nel 2023, aveva lanciato una campagna per ripulire i contenuti dei social media che violavano "la morale e le tradizioni" irachene. Era stato anche istituito un comitato del ministero degli Interni per setacciare TikTok, YouTube e altre piattaforme alla ricerca di filmati ritenuti offensivi. Secondo le autorità, diversi influencer sono stati arrestati. Le libertà civili rimangono tuttora limitate per le donne im Iraq. Nel 2018, la modella e influencer Tara Fares fu uccisa da alcuni uomini a Baghdad.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

epa11156765 A sign is on display at TikTok in Los Angeles, California, USA, 15 February 2024. The city of New York, along with the school district and health organizations, filed a lawsuit against the parent companies of TikTok, Instagram, Facebook, Snapchat, and YouTube, alleging that their services damage the mental health of young adults and children. The lawsuit was also filed in the Los Angeles County branch of the California Superior Court because of the company's ties to the area.  EPA/ALLISON DINNER

leggi anche

Usa, approvata dal Senato la legge che potrebbe vietare TikTok

Mondo: I più letti