Guerra Ucraina, Prigozhin avrebbe offerto informazioni su truppe russe a Kiev

Mondo
©Getty

Lo scrive il Washington Post citando fonti del Pentagono. Il giornale americano dubita sulla veridicità della proposta di Prigozhin e sulle sue reali intenzioni. Il leader del gruppo Wagner smetisce alcune notizie su di lui, definendole " fake news"

 

ascolta articolo

Alla fine di gennaio il capo del gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin, avrebbe offerto all'Ucraina informazioni sul posizionamento delle truppe russe in modo da poterle colpire, in cambio del ritiro dei soldati di Kiev dall'area intorno a Bakhmut. Lo scrive il Washington Post in esclusiva, citando fonti dell’intelligence statunitense. Prigozhin avrebbe fatto arrivare la sua proposta tramite i suoi contatti con l'intelligence militare di Kiev.

 

Secondo il giornale l’Ucraina ha rifiutato l’offerta

I documenti del Pentagono non specificano quali postazioni russe il leader di Wagner avrebbe voluto svelare. Due funzionari ucraini, mantenendo l’anonimato, hanno confermato al Washington Post che Prigozhin ha più volte fatto arrivare proposte alla direzione dell'intelligence ucraina, nota come Hur. Il giornale americano sostiene che l’Ucraina ha rifiutato l’offerta perché temeva un tranello. In particolar modo un  funzionario ha affermato che i funzionari di Kiev non si fidano del leader di Wagner.

 

 

AYLESBURY, ENGLAND - MAY 15: Britain's Prime Minister, Rishi Sunak (R), shakes hands with Ukraine's President, Volodymyr Zelenskyy, as he greets him on his arrival at Chequers on May 15, 2023 in Aylesbury, England. In recent days, Mr Zelensky has travelled to meet Western leaders seeking support for Ukraine in the war against Russia. The UK prime minister, Rishi Sunak, will reiterate the importance of providing a full package of support and will confirm the supply of air defence missiles and drones to help Ukraine's defence later today. (Photo by Carl Court/Getty Images)

approfondimento

Zelensky, oggi l'incontro col premier inglese Sunak a Londra

Lotta di potere

Nei documenti emerge che Prigozhin ha più volte contestato la linea adottata dalla leadership militare e politica di Mosca rispetto alla guerra. Si parla anche di una lotta di potere tra Prigozhin e alti funzionari,  tra cui il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. In seguito a questi rapporti tesi, Prigohzin avrebbe avviato legami segreti con l'intelligence ucraina. Secondo il documento Prigozhin avrebbe detto a un ufficiale dell'intelligence ucraina che l'esercito russo stava terminando le scorte di munizioni e quindi avrebbe consigliato alle forze di Kiev di andare avanti con un assalto al confine della Crimea. 

 

zelensky_twitter

approfondimento

Guerra Ucraina, Zelensky chiude il tour: "Ora siamo più forti"

Prigozhin: sono fake news i leak dagli Usa su di me

 Il capo della Wagner definisce "fake news" il contenuto di alcuni leak usciti negli Usa su di lui. In particolare quello secondo cui avrebbe indicato alle forze ucraine posizioni delle truppe russe da bombardare. In un video Prigozhin afferma che potrebbe esserci lo zampino di un giornalista in cerca di clamore oppure qualche compagno dell'establishment.  "Cercheranno di buttare su di me tanta merda quanto potranno" conclude il capo della Wagner.  

 

Mondo: I più letti