Guerra Ucraina Russia. Mosca e Kiev rivendicano avanzata militare su Bakhmut

©Getty

La Russia parla di avanzamenti nella sanguinosa battaglia per la conquista di Bakhmut, come dichiarato dal ministero della Difesa di Mosca. Kiev replica: "Avanziamo lungo parti del fronte a Bakhmut". Intanto suonano gli allarmi nella capitale ucriana e nei suoi dintorni. La giornata di Zelensky in visita a Roma: incontri con Mattarella, Meloni e con Papa Francesco: "Piano di pace è quello ucraino, nessuna mediazione", dice al pontefice

1 nuovo post
Prima visita in Italia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky dall'inizio dell'invasione russa. Il leader ucraino è arrivato a Roma per incontrare Sergio Mattarella e la premier Meloni (LE FOTO DELLA GIORNATA).  Nel faccia a faccia in inglese, senza interpreti, con il presidente ucraino, la presidente del Consiglio ha ribadito il fermo sostegno dell'Italia a Kiev, un sostegno "a 360 gradi". "A fine febbraio sono stata a Kiev. Noi abbiamo realizzato lo scorso 26 una grande conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina per dimostrare che la nostra nazione vuole svolgere un ruolo di primo piano per la ricostruzione e che scommettiamo sulla vittoria dell'Ucraina", ha detto in conferenza stampa.
Zelensky ha concluso la sua giornata romana con la visita in Vaticano a Papa Francesco. "Il piano di pace è quello ucraino, nessuna mediazione", ha detto il leader ucraino al Pontefice. "Con Putin non parlo", ha aggiunto. Poi spazio ad un'intervista in diretta tv alla trasmissione "Porta a Porta" di Bruno Vespa. 
Intanto sul campo si combatte. La Russia ha rivendicato avanzamenti nella sanguinosa battaglia per la conquista di Bakhmut. Kiev non ci sta: il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha confermato, invece, che le forze ucraine stanno avanzando lungo parti della linea del fronte contro le forze russe vicino alla città orientale di Bakhmut. Due persone sono morte e 10 sono rimaste ferite a seguito del bombardamento russo sulla città di Kostyantynivka, proprio a pochi km da Bakhmut, nella regione di Donetsk.

 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Inviata una lettera a Shoigu ma l'ha rifiutata"

Un mercenario della Wagner ha provato a consegnare una lettera di Prigozhin al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu tramite il servizio di corriere postale", ma "la lettera è stata rifiutata, a causa dell'ordine personale di Shoigu". Lo ha scritto su Telegram lo stesso capo della milizia privata. "La lettera - ha affermato - rifletteva i problemi con le unità del ministero della Difesa russo sui fianchi, e allegava gli appelli" di chi "voleva unirsi alla Wagner" piuttosto che alle unità del ministero, gestite in modo caotico. Il testo lettera non è stato pubblicato per "tentare di risolvere i problemi in modo non pubblico". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russi su Ternopil nell'ovest dell'Ucraina

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Ternopil, nell'ovest dell'Ucraina, colpendo la zona industriale della città. Lo riporta Rbc Ucraina citando il capo del Consiglio regionale di Ternopil, Mykhailo Golovka. Secondo il sindaco Serhii Nadal, "un edificio non residenziale ha preso fuoco" nella città e sul posto stanno lavorando i soccorritori. 
- di stefano.santini

Il presidente Zelensky ha lasciato Roma

Il presidente ucraino Zelensky ha lasciato la capitale. Lo rende noto il questore di Roma, Carmine Belfiore, rigraziando "tutti coloro che hanno contribuito a che la visita avvenisse senza criticità".
- di stefano.santini

Allarme aereo a Kiev, difese in azione alla periferia          

L'allarme aereo è scattato questa sera nelle regioni del centro e dell'ovest dell'Ucraina, compresa la capitale Kiev. I media riferiscono che la difesa aerea è in azione alla periferia della città e nell'omonima regione
- di stefano.santini

Mattarella e Meloni con Kiev: "La pace non sia resa"

"Fermo sostegno a 360 gradi", militare, finanziario, umanitario, per la ricostruzione, con l'obiettivo di una "pace vera e non una resa" dell'Ucraina. L'Italia ha accolto così Volodymyr Zelensky, sbarcato a Roma prima di recarsi domani a Berlino per rinnovare il patto di assistenza con gli alleati, in una fase cruciale della guerra. E il leader ucraino ha ringraziato Sergio Mattarella e Giorgia Meloni per questo impegno: "Siete dalla parte giusta della guerra", ha sottolineato nei suoi incontri con il presidente della Repubblica e con il capo del governo prima del faccia a faccia in Vaticano con il Papa. Molto fitta la giornata romana di Zelensky, in una capitale blindata, con mille agenti per le strade, droni in cielo e artificieri. A dargli il benvenuto nello scalo militare di Ciampino è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che lo ha poi accompagnato al Quirinale. Al suo interlocutore, con felpa militare d'ordinanza, Mattarella ha ribadito quanto sia alta la posta in palio in questo conflitto: "E' in gioco non solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Leak Usa: 'Zelensky ha un istinto aggressivo'          

Volodymyr Zelensky ha "un istinto aggressivo che contrasta con la sua immagine pubblica di uomo calmo e stoico che resiste all'invasione della Russia". E' quanto emerge dai leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post. In un incontro alla fine di gennaio Zelensky ha suggerito la possibilità di "condurre attacchi in Russia" mentre le truppe a terra "occupavano delle città di confine", si legge in uno del documenti bollato come "top secret". In un altro incontro a febbraio, invece, si è detto "preoccupato" dal fatto che l'Ucraina "non aveva missili di lungo raggio capaci di raggiungere i dispiegamenti di truppe russe in Russia" e ha "suggerito attacchi a dispiegamenti a Rostov", una regione della Russia occidentale, usando droni. Zelensky alla metà di febbraio - aggiunge il Washington Post - ha poi suggerito la possibilità che l'Ucraina facesse "saltare" l'oleodotto Druzhba che fornisce petrolio all'Ungheria
- di stefano.santini

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Leak Usa: 'Zelensky voleva colpire in territorio russo'

"Zelensky si è guadagnato la fiducia dei governi occidentali rifiutando di usare le armi che gli sono state fornite per colpire la Russia in casa, ma in privato il presidente ucraino ha proposto una direzione ben più audace, colpendo in territorio russo". E' quanto emerge dai leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post. In particolare, il leader di Kiev "ha ipotizzato l'occupazione di villaggi in Russia per avere più leva su Mosca, il bombardamento di un oleodotto che trasporto petrolio dalla Russia all'Ungheria e l'uso di missili a lungo raggio per colpire la Russia nei sui confini". 
- di stefano.santini

Dichiarazione Zelensky-Meloni, ritiro Russia immediato e senza condizioni

"La Russia deve ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue forze militari dal territorio dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta diffusa dopo l'incontro di oggi a Roma tra il presidente Volodymyr Zelensky e il premier Giorgia Meloni, nella quale viene ribadita "la loro inequivocabile condanna della guerra di aggressione in corso da parte della Russia contro l'Ucraina".
- di stefano.santini

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo

Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Il presidente ucraino oggi al Quirinale

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra Mattarella a Roma: "La nostra vittoria è la pace"

"Riconfermo il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale". Così Sergio Mattarella nel corso del colloquio al Quirinale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti