Guerra Ucraina Russia. Mosca e Kiev rivendicano avanzata militare su Bakhmut

©Getty

La Russia parla di avanzamenti nella sanguinosa battaglia per la conquista di Bakhmut, come dichiarato dal ministero della Difesa di Mosca. Kiev replica: "Avanziamo lungo parti del fronte a Bakhmut". Intanto suonano gli allarmi nella capitale ucriana e nei suoi dintorni. La giornata di Zelensky in visita a Roma: incontri con Mattarella, Meloni e con Papa Francesco: "Piano di pace è quello ucraino, nessuna mediazione", dice al pontefice

1 nuovo post

Zelensky a Roma, il Papa gli dona scultura con ramoscello della pace

"La ringrazio per questa visita", ha detto il Papa accogliendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "E' un grande onore", ha risposto il presidente, che poi ha postato un tweet spiegando di aver "anche parlato della nostra formula di pace come unico algoritmo efficace per raggiungere una pace giusta". L'INCONTRO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Roma, gli incontri con Mattarella, Meloni e il Papa: le foto della giornata

Il presidente ucraino è atterrato in mattinata a Ciampino. Dopo una sosta in hotel, si è spostato al Quirinale per incontrare il capo dello Stato Mattarella. Poi la tappa a Palazzo Chigi per il faccia a faccia con la premier Meloni. Nel pomeriggio è andato in Vaticano per una visita a Papa Francesco. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin uccide la sua gente. Se attacca Paesi baltici i vostri figli in guerra"

Il presidente ucraino, al Vittoriano a Roma per una puntata speciale di Porta a Porta, definisce il suo omologo russo "un piccolo leader": "È isolato al Cremlino e con la sua guerra di aggressione ha isolato la Russia nel mondo. Non credo userà le armi nucleari, vuole vivere". Poi parlando della controffensiva dice: "I passi importanti saranno fatti a breve". E aggiunge: "Xi Jinping mi ha detto che non forniranno armi a Mosca". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bakhmut, dove al posto della nebbia c'è il fumo dei continui incendi"

- di Redazione Sky TG24

Kiev avanza a Bakhmut, 4 velivoli cadono in Russia

Mentre il presidente Zelensky viaggia in Italia per la prima storica visita dall'inizio della guerra, il suo esercito si muove, avanza in due direzioni sulla città di Bakhmut e guadagna almeno un chilometro. L'analisi, formulata dell'intelligence britannica, è che negli ultimi quattro giorni le truppe russe della 72a brigata si sono ritirate "in malo modo" dalle loro posizioni sul fianco meridionale dell'operazione. Riflettendo - secondo Londra - una mancanza di unità di combattimento efficaci da parte di Mosca. Parole che giungono all'indomani della prima ammissione russa sulle riconquiste ucraine intorno a Bakhmut. E che alimentano lo scontro tra Mosca e i mercenari Wagner, con il capo dei combattenti Yevgeny Prigozhin che torna ad alzare i toni sfociando negli insulti per definire il capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov: "una merda di comando militare" al quale "gli ucraini baciano il culo" perché è "la chiave del loro successo" sul terreno. Gli ucraini precisano che i successi su Bakhmut fanno parte delle "operazioni difensive" in atto sulla città. Ma è chiaro che i risultati nella battaglia più feroce della guerra aumentano le voci secondo cui la controffensiva ucraina sia già iniziata. Zelensky a Roma si è smarcato da qualunque annuncio, precisando solo che "passi importanti saranno fatti a breve". Di tutt'altra idea sono i russi, che hanno parlato di azioni più intense su tutta la linea del fronte di Donetsk. Esplosioni si sono udite a Mariupol e sono tornate anche nel Lugansk, all'indomani di "un attacco missilistico contro due aziende" dell'oblast occupato fatto "con gli Storm Shadow forniti dal Regno Unito, nonostante le dichiarazioni di Londra secondo cui non sarebbero stati usati contro civili", è l'accusa lanciata dal ministero della Difesa russo.
- di Redazione Sky TG24

La Germania raddoppia gli aiuti militari all'Ucraina

Dopo la tappa a Roma, Volodymyr Zelensky è atteso a Berlino domani. Dopo speculazioni e polemiche sulle fughe di notizia degli ultimi giorni, la sua visita è finalmente ufficiale e Olaf Scholz si è fatto trovare preparato: accoglierà l'ospite con un pacchetto da 2,7 miliardi di aiuti militari. Una somma che raddoppia le risorse messe finora a disposizione. E a Kiev la reazione è di grande soddisfazione: il cancelliere assume la leadership e ha capito il momento storico, sostengono nell'entourage presidenziale. Nel nuovo pacchetto ci sono, fra l'altro, 30 panzer del modello Leopard 1, altri 20 Marder, 4 sistemi di difesa antiaerea Iris-T-SLM, 100 veicoli corazzati da combattimento, 200 droni di ricognizione e munizioni. "Con questi aiuti dimostriamo una volta di più che la Germania è seria nel suo sostegno", ha spiegato il ministro della Difesa Boris Pistorius, che ha tradotto in inglese le rassicurazioni fornite dal cancelliere anche nel suo recente discorso a Strasburgo: l'appoggio di Berlino e Kiev sarà garantito "as long as it takes", ha sillabato. "Quello che davvero mi piace di questo pacchetto è che la Germania assume la leadership", è stato invece il commento del consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, alla Welt am Sonntag. Le decisione dimostrerebbe che "Berlino ha capito il momento storico e che adesso si devono prendere le decisioni giuste". Zelensky, che è stato l'ultima volta nella Repubblica federale proprio pochi giorni prima dell'invasione russa - quando partecipò al Congresso della Sicurezza di Monaco affermando che avrebbe cenato nella sua Kiev - arriva a Berlino, come sottolineano i media tedeschi, dopo molte tappe in Europa: è infatti già stato infatti a Varsavia, Parigi, Londra, Bruxelles, Helsinki, l'Aia e Roma, dopo la visita a Washington. Domani mattina sarà accolto dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Bellevue, e poi si sposterà in cancelleria, per un colloquio col Bundeskanzler e subito dopo un incontro con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ha invitato il Papa a visitare l'Ucraina          

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ha invitato Papa Francesco a visitare l'Ucraina per sostenere con la preghiera tutti gli ucraini, che soffrono a causa del terrore russo e combattono contro il male che è arrivato in terra ucraina". Lo si legge in una nota della presidenza ucraina in merito all'incontro tra Zelensky e il pontefice.      
 
- di stefano.santini

L'esercito di Kiev pubblica le foto "dell'inferno a Bakhmut"

L'esercito ucraino ha pubblicato su Facebook foto delle "condizioni infernali" in cui stanno combattendo a Bakhmut, nel Donetsk. "Si potrebbe pensare che sia nebbia. Ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe nel disperato tentativo di sfondare le nostre difese", ha scritto su Fb la 24ma brigata meccanizzata intitolata al re Danylo. "Il fuoco di artiglieria, i razzi e gli attacchi aerei non si fermano per un minuto. Ogni metro della città è sotto il fuoco dell'artiglieria", ha detto il comandante dell'unità Prince. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Su Cremlino non era un nostro drone"

"Quello sul Cremlino non è stato un nostro drone. Putin lo vuole far vedere. Lui aveva bisogno di colpire noi in qualche modo, aveva bisogno della base. Lui inventa delle cose ma non siamo stati noi. L'avremmo detto, non abbiamo paura di ammetterlo" ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non credo Putin userà le armi nucleari, vuole vivere"

"Credo che Putin non userà le armi nucleari. Nessuno può sapere che cosa passa per la testa del presidente russo, ma non dobbiamo avere paura". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta su Rai1. Zelensky ha aggiunto che "Putin ha tanta voglia di vivere e cercherà di fare di tutto per vivere". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Parlare con Putin? No"

"No, di cosa dovremmo parlare?". Lo ha dichiarato a Porta a Porta il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, escludendo la possibilità di un dialogo con Vladimir Putin. "Potrebbe fare dei passi diplomatici, ma un anno dopo ricomincerebbe a uccidere di nuovo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Rispetto Papa ma non abbiamo bisogno di mediatori"

"Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta. "Noi invitiamo il Papa, come altri leader, per lavorare ad una pace giusta ma prima dobbiamo fare tutto il resto", ha aggiunto, sottolineando che non ha senso tentare di coinvolgere ora la Russia in un dialogo. "Non si può fare una mediazione con Putin, nessun Paese al mondo lo può fare", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni - Zelensky, la premier: "Un incontro che testimonia l'impegno che attribuiamo ad un rapporto importante per le nostre Nazioni"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Avanziamo su Bakhmut, abbiamo fatto prigionieri"

"Le nostre truppe stanno avanzando in due direzioni nei sobborghi di Bakhmut, nel Donetsk. In questo momento non possiamo fornire dati precisi perché le ostilità sono in corso, ma possiamo dire che l'esercito ucraino ha già fatto molti prigionieri", ha scritto su Telegram questa sera il viceministro della Difesa Anna Malyar, come riporta Rbc-Ukraine.      
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'tentazioni di fuga? Ce l'ho fatta a resistere'

"Ce l'ho fatta" a resistere e a non lasciare il mio posto. Alla fine della lunga intervista a Porta a Porta, Volodymyr Zelensky ha risposto così alla domanda se non gli fosse venuta l'idea di sottrarsi alla responsabilità di presidente dell'Ucraina quando è cominciata l'invasione russa, proprio lui che veniva da tutt'altra esperienza.   
- di stefano.santini

Zelensky: "Con Ue incomprensioni su grano ma le risolveremo"

Sul transito del grano ucraino in alcuni Paesi europei "ci sono state alcune incomprensioni ma le risolveremo di sicuro". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Porta a Porta in cui ha tuttavia chiarito che se l'Europa non vuole il grano ucraino, "Africa e Asia sono pronte ad acquistarlo".
Sottolineando come ci sia "la politica di mezzo", Zelensky ha spiegato di capire quei partiti che, per difendere gli agricoltori dei propri Paesi, "utilizzano questa situazione per bloccare nostro grano, ma non ne hanno diritto, non possono farlo". 
"Ho avuto colloqui produttivi con l'Ue e  penso che compenseremo tutto ciò che (i produttori europei, ndr) stanno perdendo", ha aggiunto il presidente ucraino, sottolineando che ciò "non sarebbe successo se l'Ucraina fosse stata membro dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Trump? Non so se potrà aiutarci, non ha risolto all'epoca"

"Non so se Trump potrà aiutarci, non ha risolto la questione al tempo, non credo fosse una priorità per lui", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante una puntata speciale di Porta a Porta, a proposito della possibilità che il tycoon torni a essere presidente nel 2024 e, come ha detto, risolva immediatamente la crisi ucraina. "Non siamo riusciti a uscirne fuori" ai tempi dell'invasione della Crimea e "Putin ha ricevuto questo segnale ed ecco perché lui è andato avanti", ha aggiunto il presidente ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, esercito Kiev avanza intorno a Bakhmut (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Xi mi ha detto che non forniranno armi a Mosca

"Ho parlato con il leader cinese, abbiamo discusso questioni importanti, ho detto che contiamo che Pechino non fornisca armi a Mosca. Xi ha risposto che non daranno le armi e non sosterranno la Russia": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta su Rai 1
- di stefano.santini

Ucraina, gen. Camporini: 'non offensiva ucraina, ma sbandamento delle forze russe'

"Non vedo ancora questa offensiva delle forze ucraine, per altro se ne sta parlando troppo e le operazioni militari si basano su diversi principi, uno tra tutti la sorpresa. Quello invece che osservo è uno sbandamento delle forze russe, confermato anche dalle dichiarazioni e dai video di  Prighozin, che lancia anatemi contro chi sta fuggendo e lascia sole a combattere le forze della Wagner". Lo ha detto all'Adnkronos il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa. "Quindi non si tratta di un'azione massiccia da parte di Kiev, ma di un indebolimento delle linee difensive russe e di un morale basso delle stesse truppe che non oppongono resistenza, e che viene così sfruttato dalle forze ucraine", ha concluso Camporini
- di stefano.santini

Mondo: I più letti