Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Lavrov all'Onu, Usa nega visti a giornalisti russi

L'esercito russo ha bombardato Kharkiv e la regione circostante utilizzando missili S-300. Lo riferisce l'amministrazione locale. Secondo il governatore della regione sarebbero stati colpiti colpiti anche civili. Giornalisti russi al seguito del ministro Lavrov non hanno ottenuto i visti d'ingresso negli Usa per seguire la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu presieduta da Mosca. Atteso alle 13.30 ora locale, le 19.30 italiane, l'incontro tra il ministro degli Esteri di Mosca e Guterres

1 nuovo post

Lavrov vola a New York per Onu, atteso incontro con Guterres 

L'incontro tra Lavrov e Guterres è in programma alle 13.30 ora locale, le 19.30 italiane. Il titolare della diplomazia di Mosca discuterà con il segretario generale dell'Onu l'accordo sull'esportazione di grano ucraino a poche settimane dalla prevista scadenza dell'intesa, che rischia di non essere rinnovata a meno che le richieste russe relative alle proprie esportazioni non vengano soddisfatte. La Russia ha avvertito che le prospettive per l'accordo oltre il 18 maggio non sono buone, e l'ambasciatore al Palazzo di Vetro Vassily Nebenzia ha spiegato che Lavrov "solleverà la questione durante l'incontro con Guterres". "Non si sta muovendo nulla, si stanno compiendo sforzi ma sfortunatamente per noi sono inutili - ha precisato - Abbiamo detto chiaramente che vogliamo vedere progressi". 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'i Paesi ex Urss hanno uno status sancito dal diritto'

"Tutti i Paesi dell'ex Unione Sovietica hanno un chiaro status sovrano sancito dal diritto internazionale. Fatta eccezione per la Russia, che fraudolentemente si è insediata nel Consiglio di sicurezza dell'Onu". Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando le parole dell'ambasciatore cinese in Francia Lu Shaye. "È strano sentire una versione assurda della 'storia della Crimea' da un rappresentante di un Paese scrupoloso sulla sua storia millenaria. Se vuoi essere un attore politico importante, non ripetere a pappagallo la propaganda degli outsider russi..." ha concluso il consigliere del presidente ucraino. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Ucraina, Kiev riprende riva sinistra regione di Kherson (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell denuncia come "inaccettabili" le osservazioni dell'ambasciatore cinese a Parigi, "con cui ha messo in discussione la sovranità di Paesi che sono diventati indipendenti con la fine dell'Urss"

- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Un compromesso con Putin sarebbe un errore fatale"

L'Ucraina deve ripristinare la sua sovranità e la sua integrità territoriale, con l'aiuto dei propri partner. Ciò è necessario sia per Kiev, che per la futura pace nel continente e nel mondo. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista con il giornale tedesco Die Welt. "L'integrità territoriale dell'Ucraina deve essere ripristinata, un compromesso con Mosca avrebbe conseguenze fatali per il futuro ordine mondiale" ha chiarito Kuleba aggiungendo che l'offensiva russa nell'est dell'Ucraina si è indebolita. Secondo il ministro degli Esteri ucraino la Russia non ha mostrato alcun interesse reale nei negoziati, mentre "nessun Paese al mondo cerca la pace tanto quanto l'Ucraina", ma - ha concluso Kuleba - "sappiamo anche che la vera pace deve essere giusta e duratura". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev minaccia di fermare l'accordo sul grano

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, minaccia di interrompere l'accordo sul grano del Mar Nero: se il G7 vieta le esportazioni verso la Russia, Mosca reagirà bloccando l'accordo sul grano del Mar Nero. "L'idea dei deficienti del G7 di un blocco totale sulle esportazioni verso il nostro Paese è eccellente, in quanto implica in quanto implica un divieto reciproco delle importazioni dal nostro Paese nelle categorie più sensibili per il G7. In questo caso, l'accordo sul grano e molte altre cose di cui hanno bisogno finiranno per loro. A quanto pare, non hanno più cervello" ha scritto Medvedev su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov ai giornalisti russi senza visto prima del volo a New York: "Non perdoneremo"

"Ho certamente capito quanto i nostri colleghi americani siano noti per questo genere di cose, ma ero sicuro che, comunque, questa volta, tenendo conto dell'attenzione che è stata attirata sul loro comportamento oltraggioso, le cose sarebbero state diverse - ha detto Lavrov - Il Paese che si definisce il più forte, il più intelligente, il più libero, il più giusto si è tirato indietro, ha fatto una sciocchezza e ha dimostrato quanto valgono le sue assicurazioni giurate sulla protezione della libertà di parola, sull'accesso alle informazioni e così via", ha dichiarato ai giornalisti all'aeroporto prima del suo volo per New York. "La cosa più importante è che potete stare tranquilli: non dimenticheremo, non perdoneremo", ha detto il ministro al gruppo di giornalisti a cui non è stato concesso il visto per gli Stati Uniti. 
 
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Massiccio bombardamento russo sulla regione di Kherson"

Le forze russe hanno bombardato "massicciamente" il villaggio di Kizomys, nella regione di Kherson, ferendo due donne. Lo riporta su Telegram Alexander Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Ukrinform. "L'esercito russo ha bombardato massicciamente il villaggio di Kizomys nella comunità di Bilozerka. A mezzogiorno, l'artiglieria russa stava attaccando l'insediamento. Il nemico ha preso di mira la costruzione di una scuola locale, un'auto della polizia e circa 25 edifici residenziali", ha scritto Prokudin. Una donna di 85 anni è stata ferita alla testa e al petto a causa del bombardamento e un'altra di 57 anni ha riportato una ferita alla mano. Entrambe sono state ricoverate in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani domani al Consiglio Esteri Ue, focus sull'Ucraina

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani sarà domani, lunedì 24 aprile 2023, a Lussemburgo per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell'Unione europea. Il Consiglio, presieduto dall'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, procederà a uno scambio di opinioni sull'aggressione russa contro l'Ucraina, dopo un breve intervento in videoconferenza del Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Il Consiglio discuterà quindi del piano d'azione dell'UE sulle conseguenze geopolitiche della guerra di aggressione russa e terrà un dibattito sui principali temi di attualità, soffermandosi in particolare su Sudan, Tunisia, Moldavia e Cina. I lavori del Consiglio saranno preceduti da una prima colazione informale cui prenderanno parte il Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić, e il Ministro degli Affari Esteri dell'Islanda, Thórdís Kolbrún Reykfjörd Gylfadóttir, mentre è prevista una colazione di lavoro con il Ministro degli Affari Esteri della Georgia, Ilia Darchiashvili. A margine del Consiglio, l'On. Ministro Tajani incontrerà il Segretario Generale Marija Pejčinović Burić, per un colloquio in vista del IV Vertice del Consiglio d'Europa previsto il 16-17 maggio a Rejkyavik. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Non è in programma un incontro Lavrov-Blinken a New York"

Non è in programma un incontro tra Serghiei Lavrov e Antony Blinken a New York, a margine del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Lo ha reso noto il viceministro degli esteri russo Serghei Riabkov, come riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Russia, Lavrov: "Non dimenticheremo, non perdoneremo"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha commentato con durezza la decisione degli Stati Uniti di non rilasciare visti ai giornalisti russi che dovevano seguirlo a New York per il Consiglio di sicurezza Onu a presidenza russa. "Potete stare certi che non dimenticheremo e non vi perdoneremo", ha detto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov vola a New York per l'Onu, atteso incontro con Guterres

Il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov vola a New York per presiedere il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, di cui la Russia ha la presidenza nel mese di aprile. Alle Nazioni Unite Lavrov domani è atteso incontrare all'Onu il segretario generale Antonio Guterres. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Visti negati ai reporter russi con Lavrov all'Onu"

I giornalisti russi al seguito del ministro degli Esteri Serghei Lavrov non hanno ottenuto i visti d'ingresso negli Stati Uniti per seguire la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che sarà presieduta da Mosca. Lo ha denunciato la portavoce Maria Zakharova, come riporta la Tass. "Mancano 40 minuti alla loro partenza. I giornalisti non hanno i visti. L'ambasciata degli Stati Uniti ha risposto che 'ci stava lavorando'. È un'evidente manipolazione della libertà di parola e violazione dei diritti dei giornalisti", ha aggiunto. Il viceministro Serghei Ryabkov ha poi avvertito: la Russia "non dimenticherà e non perdonerà". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Questa settimana ho visitato la regione di Donetsk, la regione di Poltava e di Volyn. Ho ringraziato i nostri uomini e le nostre donne che difendono altruisticamente l'Ucraina" 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"

L'ex presidente russo Dmitri Medvedev rilancia sui social le accuse al "regime nazista di Kiev" nel quale vivono "milioni di compatrioti". "Nessuno sul pianeta ha bisogno di una simile Ucraina” ha affermato. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari

Secondo quanto riporta il New York Times, l’intelligence statunitense avrebbe valutato diverse possibili variabili che potrebbero cambiare il corso di un conflitto destinato inesorabilmente a continuare: i documenti valutano ogni evento, dalla morte dei due presidenti a un attacco di Kiev al Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Espositori ucraini al Salone del Mobile: "Grati a Tajani"

"Ci ha ancora una volta confermato il sostegno dell'Italia, siamo molto grati di questa visita che ci ha dedicato". Lo ha detto Marco Toson, presidente della Camera di commercio ucraina in Italia dopo aver incontrato a Fiera Milano al Salone del Mobile il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani.   "Ne ho approfittato per parlargli anche della nuova Fondazione Home che si occupa di tutta la parte sulla ricostruzione nel paese", ha aggiunto Toson. Il ministro ha parlato con alcuni operatori, poi ha voluto fare una fotografia mostrando la maglia arancione con la scritta Hope e lasciato un messaggio di speranza sul libro delle dediche sistemato all'ingresso dello stand.   A conclusione della visita a Tajani è stata regalata una stampa di un artista ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti