Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Lavrov: vicini a linea pericolosa. Guterres: violata carta Onu

©Ansa

Il ministro degli Esteri russo ha presieduto al Palazzo di Vetro, a New York, la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "Ancora una volta, come durante la Guerra Fredda, siamo giunti a una linea pericolosa, e forse ancora più pericolosa". Pronta la risposta del segretario Guterres: "L'invasione russa viola la Carta Onu. Queste sfide globali possono essere risolte solo con il rispetto del diritto internazionale". Chiuso e poi riaperto lo spazio aereo sullo scalo di Mosca: "Sospetto drone"

1 nuovo post
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha presieduto, presso il Palazzo di Vetro a New York, la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. "Ancora una volta, come durante la Guerra Fredda, siamo giunti a una linea pericolosa, e forse ancora più pericolosa", ha detto. Il segretario Guterres: "L'invasione russa viola la Carta Onu. Queste sfide globali possono essere risolte solo con il rispetto del diritto internazionale".
Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato che i suoi uomini che combattono a Bakhmut uccideranno i soldati rivali e non faranno più prigionieri. 
Lo scorso febbraio, a pochi giorni dal primo anniversario dell'invasione russa in Ucraina, i funzionari di Kiev stavano pianificando un attacco in Russia poi bloccato da Washington. Lo rivelerebbero alcuni dei file classificati del Pentagono trapelati in questi giorni e dei quali il Washington Post ha preso visione.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 25 aprile

- di Redazione Sky TG24

Mosca, lettera di 300 ex corrispondenti a Lavrov: liberare Gershkovich

"L'arresto invia un segnale inquietante e pericoloso sul disprezzo della Russia per i media indipendenti e mostra indifferenza per il destino di un giornalista giovane, talentuoso e onesto", si legge nella missiva.
- di Redazione Sky TG24

Guterres propone soluzione per prolungare accordo grano

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha
presentato la proposta per una possibile soluzione per consentire il prolungamento dell'accordo sulle esportazioni di grano ucraino: lo ha fatto sapere il suo entourage dopo un incontro con il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, al quale Guterres ha consegnato una lettera per Vladimir Putin. Vi si traccia "il contorno di una via da seguire per migliorare, prolungare ed estendere l'accordo" che dallo scorso luglio permette il passaggio di navi che trasportano i cereali ucraini attraverso il mar Nero nonostante il conflitto. Un'analoga lettera e' stata inviata agli altri firmatari dell'accordo, Ucraina e Turchia, hanno spiegato all'Onu.
 
- di Redazione Sky TG24

Washington Post: 'Raid di Kiev in Russia pianificati per il primo anniversario della guerra furono fermati dagli Usa'

Lo ha rivelato il Washington Post dopo aver visionato alcuni dei file classificati del Pentagono trapelati in questi giorni. Gli ucraini volevano portare avanti una serie di attacchi in territorio russo, ma gli Stati Uniti hanno chiesto lo stop delle operazioni per paura di una possibile escalation del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Peskov conferma: 'Mio figlio ha combattuto per la Russia'

Nikolay Peskov, figlio maggiore del portavoce del Cremlino, ha combattuto per la Russia in Ucraina. Dopo le voci diffuse dal gruppo Wagner e avvalorate dallo stesso giovane, oggi anche Dmitry Peskov ha confermato che il figlio ha preso parte alla cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina, ma non ha aggiunto particolari. Il portavoce di Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, si è limitato a dire che suo figlio ha "servito nelle forze armate" prendendo anche parte all'operazione in Ucraina. "Non voglio aggiungere altro - ha detto ancora Peskov - perché questo non riguarda il mio lavoro".  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Lavrov parlerà a Guterres di accordo grano

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parlerà al segretario generale dell'Onu, con il quale è in corso un incontro, della necessità di attuare in egual misura entrambe le parti dell'accordo sul grano. Lo ha preannunciato la portavoce del ministero Maria Zakharova, rispondendo a una domanda sui contenuti dell'incontro. "Siamo stati molto chiari riguardo a questo accordo. Si compone di due parti, ed entrambe devono essere attuate in egual misura. Questo è l'elemento principale del messaggio", ha detto Zakharova. "Ci sono molti dettagli da discutere. Ma abbiamo ribadito più volte il nostro approccio di fondo", ha aggiunto. L'accordo sul grano è stato firmato a Istanbul il 22 luglio 2022. L'ONU, la Russia, la Turchia e l'Ucraina hanno firmato due documenti per aprire un corridoio per il grano da tre porti ucraini - Chernomorsk, Odessa e Yuzhny - e per consentire le esportazioni di cibo e fertilizzanti russi. L'iniziativa è stata prorogata per 120 giorni nel novembre 2022. Scaduta il 18 marzo, l'iniziativa è stata prorogata per altri 60 giorni. "A causa della mancanza di progressi nell'attuazione del memorandum Russia-ONU sulla normalizzazione delle esportazioni agricole russe, a Mosca si è deciso di ridurre il periodo dell'ultima proroga a 60 giorni, ovvero fino al 18 maggio", ha dichiarato il ministero degli Esteri russo in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky oggi a Zhytomyr: "Grazie a chi difende i nostri confini"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato oggi nella città di Zhytomyr, nell'Ucraina occidentale. "È stato un grande piacere - afferma su Telegram - visitare il Politecnico di Zhytomyr e parlare con gli studenti universitari. Ringrazio quanti hanno partecipato all'incontro al Politecnico, chi ha posto domande e chi ha risposto con sincerità. È stata una comunicazione piacevole ed energica. Ho anche tenuto una riunione speciale di coordinamento a Zhytomyr con tutti i responsabili della regione. Particolare attenzione è stata prestata al confine. C'è stato un rapporto del capo dell'amministrazione militare regionale di Zhytomyr e del capo del servizio di guardia di frontiera statale. Abbiamo parlato della protezione, della sistemazione del confine e della situazione in generale. Sono grato a tutti coloro che assicurano la forza del nostro confine di stato".
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'prepariamo nostro settore energetico per prossimo inverno'

"Ho avuto una riunione speciale di coordinamento a Zhytomyr con tutti i responsabili della regione. Abbiamo discusso nel dettaglio la situazione di sicurezza, economica e sociale nella regione. Abbiamo preso decisioni, in particolare, per ripristinare il settore energetico dopo i raid russi. Stiamo già preparando il nostro settore energetico per il prossimo inverno". E' quanto ha dichiarato nel suo consueto messaggio serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendo sulla visita di lavoro svolta nella regione di Zhytomyr, nell'Ucraina centro-occidentale.
- di Redazione Sky TG24

Bilaterale a Praga tra Fontana e Stefanchuk

Si è svolto a Praga l'incontro bilaterale tra il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. Il colloquio, si legge in una nota, è a latere della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea che si sta svolgendo nella capitale della Repubblica Ceca.
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza ONU. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che “la guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Dalla disinformazione online agli attacchi hacker, fino alle ‘false flag operations’, ecco quali sono i tratti distintivi di questo tipo di conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023. LA SITUAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Riaperto l'aeroporto di Vnukovo a Mosca dopo allarme drone

Lo spazio aereo sull'aeroporto moscovita di Vnukovo, uno dei tre della capitale russa, è stato riaperto e lo scalo ha ripreso a funzionare normalmente dopo che era stata temporaneamente chiuso per la sospetta presenza di un drone nell'area. Lo ha detto il servizio stampa dello scalo all'agenzia statale russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti