Guerra Ucraina Russia. Morto blogger a San Pietroburgo. Kiev: "Terrorismo interno"

©Ansa

Il ministero dell'Interno russo ha confermato la morte del "corrispondente di guerra" Vladlen Tatarsky nell'esplosione di un caffè nel centro di San Pietroburgo. Secondo il consigliere del presidente ucraino, Podolyak, dietro l'attentato c'è il terrosimo interno. Blinken ha parlato con Lavrov "per esprimere la profonda preoccupazione per l'inaccettabile detenzione da parte russa di un giornalista americano". Il piano dell'Ucraina per liberare la Crimea occupata dai russi prevede la rimozione del il ponte di Kerch 

1 nuovo post
Un'esplosione si è verificata in un locale di San Pietroburgo, nel centro della città russa. La Tass riferisce che nell'esplosione è morto il blogger militare Vladlen Tatarsky, il cui vero nome era Maksim Fomin. Almeno 25 persone sono rimaste ferite. Secondo le prime informazioni fornite dagli inquirenti, sarebbero stati utilizzati almeno 200 grammi di esplosivo, nascosti in una statuetta. Secondo il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Podolyak, dietro la bomba esplosa c'è il terrorismo interno.
Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri russo, Srghiei Lavrov "per esprimere la nostra profonda preoccupazione per l'inaccettabile detenzione da parte della Russia di un giornalista americano". Lo segnala il segretario di Stato Usa sottolineando di aver chiesto il rilascio immediato del reporter del Wall Street Journal e dell'altro americano "ingiustamente detenuto", Paul Whelan. Lavrov: "Un tribunale deciderà la sorte del giornalista Usa".
Il piano dell'Ucraina per liberare la Crimea occupata dai russi prevede in particolare due passaggi: rimuovere il ponte di Kerch (simbolo dell'annessione, crollato in parte a ottobre per l'esplosione di un camion-bomba) e limitare i diritto dei filoruss  e collaborazionisti. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza di Kiev Oleksiy Danilov.
Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina (COSA VUOL DIRE)

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato segui il live di lunedì 3 aprile

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Prossima settimana importante per la nostra difesa"

"La prossima settimana sarà particolarmente importante per la nostra difesa, per il nostro movimento verso la vittoria. Ci stiamo già preparando per gli eventi e le decisioni pianificate". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, citato da Unian. "Una vittoria militare ucraina è l'unica cosa che porrà fine al terrore della Russia e restituirà la libertà a tutti i territori catturati", ha aggiunto il presidente. "Questo Stato malvagio - ha proseguito Zelensky -, per il quale è diventata la norma colpire edifici residenziali con razzi, bombardare villaggi e persone... questo Stato malvagio deve essere sconfitto". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Antonov: "Occidente porta umanità verso Armageddon nucleare"

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti sottolinea le conseguenze negative dell’uso di munizioni con uranio impoverito e accusa i Paesi occidentali, con la guida degli Usa, di voler portare l'umanità “ su una linea pericolosa”. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmata il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev

- di Redazione Sky TG24

Zakharova: "Morto difensore verità, Occidente tace"

Il ministero degli Esteri russo ha reso omaggio al blogger e corrispondente di guerra morto in seguito a un attentato a San Pietroburgo. Le persone come Vladlen Tatarsky "sono difensori della verità", ha dichiarato la portavoce Maria Zakharova in un messaggio postato sul suo profilo Telegram, aggiungendo che l'assenza di reazione dai governi occidentali, "nonostante le loro preoccupazioni per il benessere dei giornalisti e della stampa libera parla da sola".
 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, dopo l'esplosione di una bomba che ha causato la morte del blogger Tatarsky

- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che “la guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Dalla disinformazione online agli attacchi hacker, fino alle ‘false flag operations’, ecco quali sono i tratti distintivi di questo tipo di conflitto.

- di Redazione Sky TG24

Ministero degli Esteri russo omaggia il blogger ucciso

Il ministero degli Esteri russo ha omaggiato Vladlen Tatarsky, il noto blogger rimasto ucciso oggi nell'esplosione di un ordigno a San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina

La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap. Pechino: “Nessuna informazione da fornire”. Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24: "Il presidente ucraino sa che la Cina può fare pressioni sulla Russia". LO SCENARIO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Terrorismo interno dietro attacco S.Pietroburgo"

Secondo il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dietro la bomba esplosa oggi in un bar di San Pietroburgo uccidendo il blogger militare nazionalista noto con lo pseudonimo di Vladlen Tatarsky c'è il terrorismo interno. Utilizzando la metafora dei "ragni che si mangiano a vicenda dentro a un barattolo", sul suo profilo Twitter Podolyak ha scritto che "nella Federazione Russa inizia". "Quando il terrorismo interno diventera' uno strumento di lotta politica interna?", si è chiesto. Secondo la stampa ucraina, il locale nel quale è esplosa la bomba è di proprietà del capo del gruppo paramilitare Wagner, Evgenij Prigohin. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Minsk arresta il padre della bambina russa pacifista

L'avvocato di Moskalev, Dmitri Zakhvatov, ha detto di non avere più contatti col suo cliente, da diversi giorni latitante, e non ha potuto confermare la detenzione. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "L'Ucraina riconquisterà tutti i suoi territori"

- di Redazione Sky TG24

Governatore S. Pietroburgo, i feriti sono 25

Sono 25 le persone rimaste ferite nell'esplosione che ha ucciso, in un bar del centro di San Pietroburgo, il blogger e corrispondente di guerra noto con il nome d'arte di Vladlen Tatarsky. Come ha dichiarato il governatore della citta' Alexander Beglov, 19 dei feriti sono stati portati in ospedale. "La citta' - ha aggiunto su Telegram - ha tutte le risorse necessarie per fornire assistenza alle vittime". 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti