Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina

Mondo
©Getty

La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap. Pechino: “Nessuna informazione da fornire”. Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24: "Il presidente ucraino sa che la Cina può fare pressioni sulla Russia"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

“Volodymyr Zelensky invita in Ucraina Xi Jinping perché sa che potrebbe esercitare una pressione su Mosca”. Lo ha spiegato Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24. La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap pubblicata online il 29 marzo. Il portavoce del ministro degli Esteri Mao Ning ha tagliato corto sulla vicenda: "Pechino ha mantenuto la comunicazione con le parti interessate, inclusa l'Ucraina. Per quanto riguarda il problema specifico menzionato (cioè l’invito a Kiev, ndr) non ho informazioni da fornire" (GUERRA UCRAINA: TUTTI GLI AGGIONAMENTI IN DIRETTA).

Zelensky: “Da un anno non ho rapporti con Xi”

"Siamo pronti a vederlo qui", ha affermato il presidente ucraino nell'intervista tenuta a bordo di un treno durante uno dei suoi spostamenti nel Paese. "Voglio parlarci. Ho avuto contatti con lui prima della guerra su larga scala. Ma durante tutto questo anno, più di un anno, non ne ho più avuti”. L’invito di Zelensky è successivo alla visita di Xi a Mosca: “E quest’ultima non è stata un grande successo per i russi, dato che non hanno incassato la formalizzazione del Power of Siberia 2. Si tratta del secondo gasdotto che collegherebbe Russia con Cina". Mosca, quindi, “da un lato ha dato disponibilità – per esempio a svolgere le transazioni in yuan come succede nei Paesi africani – ma dall’altro ha ricevuto poco", spiega Tocci.

epa10545464 Russian President Vladimir Putin attends a meeting with General Director of PJSC RusHydro Viktor Khmarin in Moscow, Russia, 27 March 2023.  EPA/MIKHAEL KLIMENTYEV / SPUTNIK / KREMLIN POOL

leggi anche

Guerra Ucraina, Putin: "Sanzioni possono danneggiare l'economia russa"

Tocci: "Anche la Cina dopo gli Usa ha parlato di pericolo nucleare"

A ciò si aggiunge un punto, il nucleare: “Anche la Cina, dopo gli Stati Uniti, ha ripetuto che la guerra nucleare non può essere vinta e quindi non deve essere combattuta. E questo è successo a breve distanza dall'annuncio del dispiegamento di armi tattiche in Bielorussia”, aggiunge Tocci. Il ministero degli Esteri della Bielorussia nelle scorse ore aveva infatti dichiarato di essere costretto a ospitare armi nucleari tattiche russe sul suo territorio in risposta alla crescente aggressività dei Paesi Nato che minacciano la sicurezza della stessa Bielorussia. "Le misure coercitive unilaterali in ambito politico ed economico si sommano al crescente potenziale militare dei Paesi vicini alla Nato proprio ai nostri confini. La Bielorussia adotta misure di ritorsione forzate per rafforzare la propria sicurezza e la propria difesa", ha dichiarato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass.

RUSSIA, MOSCOW - MARCH 25, 2023: Russia's President Vladimir Putin attends a meeting with Transport Minister Vitaly Savelyev at the Moscow Kremlin. Gavriil Grigorov/Russian Presidential Press and Information Office/TASS/Sipa USA

leggi anche

Ucraina, Putin: “Dispiegheremo armi nucleari tattiche in Bielorussia”

Mondo: I più letti