Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino.
contatto diretto" con la Russia per l'accesso consolare al giornalista. La Casa Bianca: "Americani lascino subito la Russia". La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Volodymyr Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca con Vladimir Putin. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. L'impianto nucleare di Zaporizhzhia "non può essere protetto": lo ha dichiarato dopo la visita di ieri il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, secondo cui il numero di truppe nella regione dell'impianto, occupata dalle unità militari di Mosca, è aumentato in modo significativo e non è più possibile proteggerlo.
Gli approfondimenti:
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- Ucraina, un anno dopo: immagini, storie e volti del Paese che resiste
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog
Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina
Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi
Guerra Ucraina, Putin: "Sanzioni possono danneggiare l'economia russa"
La Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato
Ucraina: sei missili russi "da Belgorod" verso Kharkiv
La città ucraina di Kharkiv ha subito l'attacco di sei missili russi. Lo ha reso noto il capo
dell'amministrazione regionale. "I bombardamenti provengono dalla direzione di Belgorod", ha aggiunto Oleh Syniehubov su Telegram. Syniehubov ha invitato la popolazione a restare nei rifugi.
Russia, missili supersonici anti-nave testati nel Mar del Giappone
Putin, diffuso l'audio di alcuni oligarchi russi: “Ha seppellito il Paese”
Kiev: almeno 6 missili russi su Kharkiv
Pentagono, addestrati oltre 7mila soldati Kiev
Oltre 4mila soldati ucraini avranno completato a fine mese un addestramento combinato in Germania. Fra questi vi sono due brigate, equipaggiate rispettivamente con veicoli da combattimento Bradley e Stryker. Altre sessioni di addestramento combinato, riferisce Ryder, sono in corso in Germania a Grafenwoehr e Hohenfels, con due battaglioni di fanteria motorizzata per un totale di 1200 soldati ucraini.
Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei
Allarme aereo a Kiev, razzi su Kharkiv
Usa, 'Mosca cerca comprare munizioni in Corea del Nord'
Secondo Washington, Mosca sta cercando di concludere un accordo segreto con Pyongyang attraverso il mercante d'armi slovacco, Ashot Mkrtychev, contro il quale gli Stati Uniti hanno imposto oggi sanzioni. La Russia cerca di ottenere oltre due dozzine di tipi di armi e munizioni dalla Corea del Nord, offrendo in cambio beni alimentari. Un accordo, puntualizza Kirby, che violerebbe diverse risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "Continueremo a monitorare la vicenda da vicino", ha proseguito il portavoce, ricordando che Washington ha preso atto delle recenti dichiarazioni di Pyongyang di non voler fornire armi alla Russia.
Kirby ha sottolineato che Washington farà il possibile per impedire alla Russia di ottenere armi dalla Corea del Nord o da qualsiasi altro paese per continuare la guerra in Ucraina.