"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Armi nucleari Bielorussia, Borrell: "Pronti a nuove sanzioni"
Ucraina: domani dl aiuti in Aula. De Corato (Fdi): "Misure per chi scappa da furia Putin"
Ucraina, Papa: "Solo conversione dei cuori può portare pace" (VIDEO)
Xi a Mosca, Peskov: "Colloqui con Putin durati più del previsto"
Podolyak: "Putin dispiega missili nucleari in Bielorussia per paura"
Inoltre, ha aggiunto Podolyak, la Russia compie così un crimine, violando il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.
Nato: "Retorica guerra nucleare di Mosca è pericolosa"
Lavrov: "Usa vogliono affermare egemonia ma superata decenza"
Il ministro della Difesa ucraino Reznikov "sfata alcune narrazioni propagandistiche"
Ministro Esteri Ungheria: "Vogliamo la pace, non significa accettare status quo"
Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio dello scorso anno, l'Ungheria ha condannato la guerra ma si è rifiutata di fornire armi all'Ucraina. Il Paese afferma che le sanzioni e la fornitura di armi non sono misure che porteranno alla pace. Budapest ha anche minacciato di porre il veto ad alcune sanzioni Ue contro Mosca, come quelle relative al nucleare, e ha ritardato l'adozione di un importante finanziamento Ue da 18 miliardi di euro a Kiev.
Di recente, l'Ungheria ha affermato che non arresterà il dittatore russo Vladimir Putin se entrasse nel paese nonostante il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale. Il paese ha anche sostenuto il piano di pace proposto dalla Cina per porre fine alla guerra in Ucraina, che non dice specificamente che la Russia deve ritirare le sue truppe dall'Ucraina
Nato: "Da Mosca retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
Armi nucleari in Bielorussia, Kiev chiede riunione all'Onu
Ucraina, Landini: "Rimettiamo al centro la lotta per la pace"
Putin: "Occidente istigatore del conflitto"
La giornalista Ovsyannikova: "Mandato arresto Putin speranza per resistenza"
A Bbbc One's Sunday ha detto: "Penso che questo sia il primo segnale di cui l'élite russa dovrebbe prendere atto, e forse potrebbe iniziare una sorta di resistenza, potrebbero organizzare un complotto contro di lui. Per molto tempo mi sono resa conto che la TV russa faceva il lavaggio del cervello. Anch'io ho radici ucraine, mio padre è ucraino. A un certo punto è stato come un enorme sfogo emotivo, non mi importava cosa mi sarebbe successo".