Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente ha superato linee rosse con le armi a Kiev"

©Ansa

"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"

1 nuovo post

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari Bielorussia, Borrell: "Pronti a nuove sanzioni"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: domani dl aiuti in Aula. De Corato (Fdi): "Misure per chi scappa da furia Putin"

"Domani approda in Aula a Montecitorio il primo Decreto aiuti per i profughi ucraini varato dall'Esecutivo. Il governo Meloni è al fianco di donne, bambini e famiglie che scappano dalla furia criminale di Putin. Con il provvedimento rinnoviamo la protezione speciale temporanea, dimostrando che questa maggioranza non volta le spalle, come la sinistra strumentalmente fa credere, a chi è in difficoltà e scappa da una guerra". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Riccardo De Corato, relatore del provvedimento e vicepresidente della Commissione Affari costituzionali. "Tra le altre misure previste nel Decreto vengono stanziati fondi ai Comuni per gestire l'accoglienza. L'Italia non si tirerà mai indietro e assicurerà ogni sostegno alla battaglia del popolo di Kiev per la libertà", conclude il parlamentare. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: "Solo conversione dei cuori può portare pace" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Xi a Mosca, Peskov: "Colloqui con Putin durati più del previsto"

I colloqui a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping "sono stati più lunghi del previsto" e "questo la dice lunga sull'umore dei due leader, sulla fiducia reciproca". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una intervista al canale Rossiya 1, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. Xi Jinping ha effettuato una visita di Stato a Mosca dal 20 al 22 marzo, la prima da quando è stato rieletto alla presidenza della Cina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Putin dispiega missili nucleari in Bielorussia per paura"

L'Ucraina vede il piano del presidente russo Vladimir Putin di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia come una mossa dettata dalla paura di una possibile sconfitta. Lo ha scritto su Twitter il consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino Mychaylo Podolyak, aggiungendo di considerare Putin "molto prevedibile": l'annuncio dimostra che Putin ha paura di perdere la guerra contro l'Ucraina, ha affermato il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Inoltre, ha aggiunto Podolyak, la Russia compie così un crimine, violando il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.
 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Retorica guerra nucleare di Mosca è pericolosa"

La retorica della guerra nucleare da parte della Russia è "pericolosa e irresponsabile". Lo ha sottolineato un portavoce della Nato, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters sul suo sito web. "La Nato - ha tuttavia precisato il portavoce - è vigile e stiamo monitorando da vicino la situazione. Non abbiamo visto alcun cambiamento nella posizione nucleare della Russia tale da indurci ad adeguare la nostra posizione", ha aggiunto il portavoce. "Il riferimento della Russia sulla gestione del nucleare da parte della Nato è totalmente fuorviante. Gli alleati dell'Alleanza Atlantica agiscono nel pieno rispetto dei loro impegni internazionali. La Russia ha invece costantemente infranto i suoi impegni sul controllo degli armamenti, sospendendo di recente la sua partecipazione al Nuovo Trattato Start", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Usa vogliono affermare egemonia ma superata decenza"

"Dagli Stati Uniti oggi ci si può aspettare di tutto. Nel tentativo di affermare la loro egemonia, hanno già varcato tutti i confini della decenza: diplomatica, etica e di qualsiasi altra natura". Lo ha affermato il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, in una intervista al canale Rossiya 1, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Il ministro della Difesa ucraino Reznikov "sfata alcune narrazioni propagandistiche"

- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Ungheria: "Vogliamo la pace, non significa accettare status quo"

L'Ungheria sostiene il cessate il fuoco in Ucraina, ma questo non significa accettare che la Russia mantenga i territori che attualmente occupa. Lo dice il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó, come riporta il Kyiv Independent, spiegando che "fermare la guerra e sedersi attorno al tavolo non significa accettare lo status quo. Quando la guerra finisce e iniziano i colloqui di pace, non è necessario che i confini siano dove si trovano le linee del fronte. Lo sappiamo anche dalla nostra storia... Il cessate il fuoco deve arrivare ora".
Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio dello scorso anno, l'Ungheria ha condannato la guerra ma si è rifiutata di fornire armi all'Ucraina. Il Paese afferma che le sanzioni e la fornitura di armi non sono misure che porteranno alla pace. Budapest ha anche minacciato di porre il veto ad alcune sanzioni Ue contro Mosca, come quelle relative al nucleare, e ha ritardato l'adozione di un importante finanziamento Ue da 18 miliardi di euro a Kiev.
Di recente, l'Ungheria ha affermato che non arresterà il dittatore russo Vladimir Putin se entrasse nel paese nonostante il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale. Il paese ha anche sostenuto il piano di pace proposto dalla Cina per porre fine alla guerra in Ucraina, che non dice specificamente che la Russia deve ritirare le sue truppe dall'Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Da Mosca retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"

La Nato denuncia la retorica nucleare russa, definendola "pericolosa e irresponsabile", all'indomani dell'annuncio del presidente Vladimir Putin del dispiegamento di armi tattiche in Bielorussia. "La Nato continua a vigilare e a monitorare la situazione da vicino", ha detto un portavoce dell'Alleanza atlantica, assicurando tuttavia di "non aver visto alcun cambiamento nella postura nucleare russa che ci porti ad aggiustare la nostra". Il portavoce poi definisce "totalmente fuorviante" il riferimento alla presenza di armi nucleari nei Paesi alleati, che "agiscono nel pieno rispetto dei loro obblighi internazionali", mentre la Russia ha a più riprese "violato i suoi impegni sul controllo delle armi, sospendendo la sua partecipazione al Trattato nuovo Start".
 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari in Bielorussia, Kiev chiede riunione all'Onu

L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. Lo riferiscono fonti diplomatiche.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Landini: "Rimettiamo al centro la lotta per la pace"

"Sono preoccupato della leggerezza con cui si parla di armi nucleari, stiamo ragionando di come rimettere al centro la lotta per la pace contro una guerra assurda". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario della Cgil, ospite delle celebrazioni del 130/o anniversario della nascita della Camera del Lavoro di Bologna. "Ne ragioniamo - ha detto Landini - non escludo nulla, mai come adesso c'è bisogno di chiamare cittadini e lavoratori a essere presenti e prendere voce".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Occidente istigatore del conflitto"

I Paesi occidentali sono gli "istigatori" del conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in una intervista al canale Rossiya 1, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Tutto è iniziato con un colpo di stato costituzionale nel 2014, sostenuto dai Paesi occidentali, che sono gli istigatori del conflitto in Ucraina", ha affermato Putin. I Paesi occidentali "hanno contribuito a quel colpo di Stato" a Kiev, "è una cosa ovvia", ha sottolineato Putin. A quel punto, ha proseguito il leader russo, "noi siamo stati costretti a proteggere la popolazione della Crimea e in un modo o nell'altro, alla fine, abbiamo sostenuto il Donbass". 
 
- di Redazione Sky TG24

La giornalista Ovsyannikova: "Mandato arresto Putin speranza per resistenza"

La giornalista russa Marina Ovsyannikova ha affermato che la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente Vladimir Putin le ha dato "una sorta di speranza" che la resistenza possa partire dall'interno dell'élite del paese. La Ovsyannikova - nota per aver interrotto nel marzo 2022 un telegiornale serale in diretta alzando un cartello con scritto "Fermate la guerra, non credete alla propaganda, qui vi stanno mentendo" - ha lavorato per più di 10 anni per l'emittente statale russa, Channel One Russia TV, prima di essere costretta a lasciare il Paese e trasferirsi a Parigi.
A Bbbc One's Sunday ha detto: "Penso che questo sia il primo segnale di cui l'élite russa dovrebbe prendere atto, e forse potrebbe iniziare una sorta di resistenza, potrebbero organizzare un complotto contro di lui. Per molto tempo mi sono resa conto che la TV russa faceva il lavaggio del cervello. Anch'io ho radici ucraine, mio ​​padre è ucraino. A un certo punto è stato come un enorme sfogo emotivo, non mi importava cosa mi sarebbe successo". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, gli Usa hanno superato tutti i limiti della decenza

Le autorità americane "hanno superato tutti i limiti della decenza diplomatica nell'aspirazione a stabilire la loro egemonia": lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, secondo quanto riporta Interfax. "Ne abbiamo discusso con le nostre controparti cinesi. Ora ci si può aspettare qualsiasi cosa dagli Stati Uniti. Hanno superato ogni limite di diplomazia, etica e ogni altra decenza nella loro aspirazione a stabilire la propria egemonia", ha detto Lavrov in un'intervista sul canale televisivo Rossiya-1, rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni degli Stati Uniti fatte prima del vertice russo-cinese secondo cui una tregua in Ucraina al momento sarebbe stata inaccettabile perché avrebbe avvantaggiato solo Mosca. "La parte cinese riflette le tradizioni di una grande civiltà che ha più di mille anni. Ha sviluppato il suo stile in questi lunghi anni. Consiste nella dignità, un'analisi profonda di tutti gli eventi in corso e il rifiuto di fare passi affrettati. Ma la parte cinese sta traendo delle conclusioni, e le più profonde", ha aggiunto Lavrov rispondendo a una domanda sull'atteggiamento di Pechino nei confronti di tali pressioni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili russi e bombe a grappolo su Kramatorsk

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Kramatorsk nella regione di Donetsk intorno a mezzanotte e stanno usando lanciarazzi multipli Grad, artiglieria e munizioni a grappolo per bombardare Avdiivka. Lo afferma Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk,  in un post su Telegram, secondo Ukrinform. "Verso mezzanotte, i russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, colpendo un'area industriale. Secondo informazioni operative, non ci sono vittime. Nel Donetsk, è in corso un intenso bombardamento ad Avdiivka con artiglieria e Grads, con uso, fra l'altro, di munizioni a grappolo. Sferrato di notte, era ancora in corso al mattino. I missili hanno colpito quattro strade e l'impianto chimico di Avdiivka Coke", ha riferito. Kyrylenko ha aggiunto che due edifici a due piani sono stati danneggiati a Hostre e una casa privata a Kurakhove. Danni anche a Kostiantynivka e Predtechyne, Zvanivka e Pereizne. A Siversk, un edificio della stazione ferroviaria e diverse case private vicine sono state danneggiate. Secondo Kyrylenko, due residenti della regione di Donetsk sono stati uccisi nelle ultime 24 ore, a Pivnichne e Chasiv Yar. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, no indicazioni Russia voglia usare armi nucleari

"Non abbiamo alcuna ragione di modificare la nostra postura strategica nucleare né abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando a usare armi nucleari". Lo dice alla Cnn Vedant Patel, portavoce del dipartimento di Stato americano, dopo l'annuncio del presidente russo Vladimir Putin del dispiegamento di armi nucleati tattiche in Bielorussia. Gli Stati Uniti comunque "continueranno a monitorare le implicazioni".
- di Redazione Sky TG24

Putin, superate tutte le linee rosse con le armi a Kiev 

Il presidente russo Vladimir Putin è convinto che l'Occidente stia oltrepassando tutte le linee rosse, e persino le linee rosse più profonde, fornendo armi all'Ucraina. "Sì, è quello che stanno facendo, l'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato" in Ucraina, ha detto Putin rispondendo a una domanda del giornalista Pavel Zarubin nel corso di un'intervista al canale tv Rossiya-1. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: Italia-Germania-Giappone per nuovo asse fascista 

I paesi occidentali stanno cercando di creare nuove alleanze globali, inclusa una coalizione simile all'asse della Germania nazista, dell'Italia fascista e del Giappone militarista degli anni '30 del secolo scorso. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. IL VIDEO
- di stefano.santini

Mondo: I più letti