Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

©Getty

A rendere noto l'incidente sono stati i militari americani. Mosca: ”È caduto da solo, si stava avvicinando ai nostri confini". Tensione con Washington, che convoca l'ambasciatore russo. Intanto, mercenari del gruppo Wagner hanno postato immagini che li mostrano dentro l'impianto industriale Azom di Bakhmut, dove proseguono i combattimenti. Xi Jinping da Putin forse la prossima settimana. Poi potrebbe sentire il leader ucraino

1 nuovo post

Media: da jet russo carburante su drone per danneggiarlo

Un jet russo avrebbe "deliberatamente" e "numerose volte" rilasciato carburante lungo la rotta del drone americano Mq-9 per danneggiare le eliche posteriori del velivolo, rendendolo così impossibilitato a volare. Lo riporta la Cnn, che cita fonti dell'amministrazione Usa.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono non fornisce dettagli su danni al drone

Il Pentagono non ha voluto fornire dettagli su come e dove è stato colpito il drone, abbattuto sul Mar Nero dopo un confronto con un jet russo. Nel corso del briefing con i giornalisti, il portavoce della Difesa ha detto più volte di non poter fornire dettagli, ma si è limitato a dire che era stato danneggiato, senza indicare dove.
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: "Il drone era in acque internazionali"

"È chiaro che il drone volava in acque internazionali". Ha risposto così il portavoce del Pentagono, senza entrare nel dettaglio rispetto alla domanda di un giornalista che chiedeva se il drone fosse più vicino all'Ucraina o alla Crimea. 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Forti obiezioni" a ambasciatore russo su drone

Il dipartimento di Stato americano manifesterà "forti obiezioni" all'ambasciatore russo Anatoly Antonov, convocato per una comunicazione ufficiale, dopo il "confronto" sul Mar Nero tra un caccia russo e un drone militare Usa. Lo ha detto il portavoce del dipartimento, Ned Price. Nel corso dell'incontro, ha aggiunto Price, l'ambasciatore "sentirà direttamente dai rappresentanti ufficiali forte obiezioni su ciò che è stato chiaramente un intercettare non sicuro e non professionale da parte di un aereo russo". Il segretario di Stato Antony Blinken è attualmente in viaggio e non si trova a Washington. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B della Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nessuna collisione tra jet russi e drone Usa"

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che i jet russi non sono entrati in contatto e non hanno usato armi contro il drone americano sul Mar Nero, che sarebbe caduto a causa delle sue stesse "brusche manovre". "A seguito di brusche manovre, il veicolo aereo senza pilota MQ-9 è entrato in volo incontrollato con perdita di quota e si è scontrato con la superficie dell'acqua. I combattenti russi non hanno usato armi aviotrasportate, non sono entrati in contatto con il veicolo aereo senza equipaggio e sono tornati sani e salvi alla base", si legge in una nota citata dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Drone Usa volava in direzione del confine russo"

"Questa mattina, sul mar Nero nella regione della penisola di Crimea, il controllo delle forze aerospaziali russe ha registrato il volo di un veicolo aereo senza pilota americano MQ-9 in direzione del confine di stato di Federazione russa". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, precisando che il drone volava con i transponder spenti "in violazione dei confini dell'area del regime temporaneo per l'uso dello spazio aereo, istituito ai fini dello svolgimento di un'operazione militare speciale". Dopo il rilevamento del drone, "combattenti delle forze di difesa aerea in servizio sono stati alzati in volo".
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi".
- di Redazione Sky TG24

Kiev destituisce tre governatori, anche Lugansk e Odessa 

Il governo dell'Ucraina ha sollevato dai loro incarichi i governatori di Lugansk, Odessa e Khmelnytskyi. Lo ha riferito il rappresentante del governo nella Verkhovna Rada (Parlamento), Taras Melnychuk, citato da Unian. "È stato concordato di destituire Serhiy Volodymyrovych Gaidai dalla carica di capo dell'amministrazione statale regionale di Luhansk, Maksym Mykhailovych Marchenko dalla carica di capo dell'amministrazione statale regionale di Odessa e Serhiy Vyacheslavovych Gamalii dalla carica di capo dell'amministrazione statale regionale di Khmelnytskyi", ha scritto Melnychuk. Secondo quanto riferito dai media ucraini, Gaidai dovrebbe essere destinato alla nomina di ambasciatore dell'Ucraina in Kazakistan. Nel gennaio di quest'anno, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha destituito cinque capi delle amministrazioni statali regionali. Uno di loro, Oleksiy Kuleba, è stato nominato vice capo dell'ufficio del presidente. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Putin riceverà al-Assad domani

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà domani al Cremlino il suo omologo siriano, Bashar al-Assad. Lo ha annunciato la presidenza russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nato Movimento Z filorussi italiani in Versilia 

Presentato a Forte dei Marmi (Lucca) il Movimento Z, italiani con la Russia "per il grande continente dei popoli occidentali". L'iniziativa era stata annunciata dai promotori con un sit in da tenere oggi pomeriggio davanti alla villa che apparterebbe al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, in via Civitali, a Forte dei Marmi, per imbucare nella cassetta delle lettere una convocazione di una sorta di "tribunale del popolo europeo per i diritti dell'uomo". Invece la polizia ha fatto evitare la presenza del gruppetto davanti alla villa - una dozzina di persone i partecipanti -, quindi l'appuntamento si è tenuto al celebre pontile di Forte dei Marmi. Nell'iniziativa è stato presentato un "manifesto a sostegno della Federazione Russa". Gianni Musetti, uno dei promotori, spiegando le ragioni di Movimento Z, ha dichiarato: "L'Europa ha la guerra in casa e per questo motivo ora la situazione economica generale è davvero critica, basti vedere per esempio le famiglie che hanno bisogno di un mutuo dalle banche che non riescono ad ottenerlo o chi ce l'ha si è visto aumentare i tassi e le rate. Oppure come sono aumentati i prezzi per la spesa corrente. Zelensky per i propri interessi personali mantiene il Paese in balìa del conflitto. E questa situazione va bene sicuramente a qualcuno".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: non arrendersi a brutalità guerra

"Il Kenya ha sempre scelto di porsi come ponte tra il Continente africano e l'Europa, circostanza che acquista ancora più rilevanza oggi, nel momento in cui, di fronte alla brutale aggressione russa dell'Ucraina, che sta destabilizzando ogni regola di convivenza internazionale e i cui effetti si vanno diffondendo nei continenti vicini,  si avverte con ancora maggiore forza l'esigenza di ripristinare le fondamenta di quelle regole basate sul rispetto della dignità, indipendenza e libertà di ciascun Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi in occasione della cena di Stato offerta dal presidente William Ruto a Nairobi. "Il Kenya ha testimoniato, con il suo fermo sostegno alla causa della sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina, come i destini dell'umanità siano indivisibili: non vi può essere - ha aggiunto Mattarella - indifferenza quando la dignità di un uomo o di un popolo viene oltraggiata. È un atteggiamento che vale per la guerra in Ucraina, così come per i numerosi conflitti che dilaniano il continente africano, dal Sahel alla Libia, dai Grandi Laghi al Corno d'Africa. Non possiamo né dobbiamo arrenderci al costume della guerra, in Africa come in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allerta aerea in tutto il Paese

Un'allerta aerea è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, per la quarta volta oggi. Lo ha reso noto il ministero della Trasformazione digitale. Il primo allarme è stato lanciato per la capitale Kiev e poi ha interessato l'intera Ucraina. I precedenti avvertimenti erano stati alle 13.00, 14.30 e 16.25 ora di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Usa convocano ambasciatore russo per drone abbattuto

La Casa Bianca ha convocato l'ambasciatore di Mosca a Washington in merito alla collisione di un jet da combattimento russo con un drone statunitense nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price.
- di Redazione Sky TG24

Mosca perde parchi e disbosca foreste per ospitare antiaerea 

Dopo aver installato la contraerea sui tetti degli edifici, Mosca perde i suoi parchi e disbosca le sue foreste per lasciare spazio a sistemi di difesa aerea, tra i timori di un attacco alla capitale russa. A riferirlo è un articolo di The Insider, sottolineando che i siti vengono ripuliti per soddisfare i requisiti del ministero della Difesa per proteggere la capitale. Secondo quanto riferito, i campi dell'Accademia agricola Timiryazev di Mosca sono stati il primo luogo all'interno dei confini della città a testimoniare l'installazione di sistemi di difesa aerea e di un radar multifunzionale 92H6E per rilevare e tracciare bersagli aerei. "È per la protezione di Mosca", ha spiegato un ufficiale di pattuglia citato da The Insider. Anche il parco nazionale dell'Isola degli Alci, il più antico della Russia situato a nordest della capitale e terza foresta "urbana" più grande del mondo per dimensioni, ha visto il dispiegamento di sistemi S-400 alla fine di gennaio, insieme ad altri sistemi radar. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: drone abbattuto non è stato recuperato

Non è stato recuperato il drone americano MQ-9 che è stato abbattuto da un caccia russo Su-27 sul Mar Nero. Lo a detto un portavoce del comando europeo degli Stati Uniti, come riporta la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Usa: manifesteremo preoccupazione a Mosca per incidente drone 

"Il Dipartimento di Stato parlerà direttamente con la sua controparte russa ed esprimerà le nostre preoccupazioni per questa intercettazione pericolosa e poco professionale": lo ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, commentando l'incidente sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: 'Aerei Usa continueranno a sorvolare Mar Nero'

Gli Stati Uniti continueranno sorvolare il Mar Nero, nonostante l'abbattimento oggi di un loro drone nello spazio aereo internazionale da parte di un caccia russo. Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, affermando che "se il messaggio è che vogliono dissuaderci dal volare e operare nello spazio aereo internazionale, sopra il Mar Nero, allora quel messaggio fallirà, perché ciò non accadrà". Perché "continueremo a volare e a operare nello spazio aereo internazionale su acque internazionali", ha aggiunto. Kirby ha quindi aggiunto che ''il Mar Nero non appartiene ad alcuna nazione. E continueremo a fare ciò che dobbiamo fare per i nostri interessi di sicurezza nazionale in quella parte del mondo".-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Europei hanno perso gene indipendenza'

Vladimir Putin ritiene che gli europei abbiano "perso il gene dell'indipendenza". "Gli europei hanno perso il gene dell'indipendenza, della sovranità, dell'interesse nazionale. Più li colpiscono sul naso o sulla cima della testa, più s'inchinano e sorridono", ha detto il presidente russo in un'intervista all'emittente Russia 1, secondo quanto riporta l'agenzia stampa Ria Novosti. "Questa è la generazione dei leader di oggi, l'istinto dell'interesse nazionale si è perso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti