Guerra Ucraina Russia, news. Ministro difesa russo a Usa: risponderemo a provocazioni

©Ansa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il presidente del Consiglio europeo Michel a Strasburgo: "Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace"

1 nuovo post
I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation": lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nel colloquio telefonico con l'omologo Usa Lloyd Austin, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa citato dalla Tass. Shoigu ha poi riferito ad Austin che la Russia "continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni simili".
La tensione è infatti alta tra Mosca-Washington dopo che un jet russo si è scontrato con un drone MQ-9 statunitense che stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale' sul Mar Nero (COSA SAPPIAMO). Gli Stati Uniti hanno convocato l'ambasciatore di Mosca. "Un atto pericoloso e poco professionale dei russi", la reazione del Pentagono. La Russia non vuole lo "scontro" con Washington, ha detto il diplomatico spiegando però che "gli aerei americani non dovrebbero trovarsi vicino al confine russo". Secondo il New York Times il drone non aveva armi.
Intanto oggi il presidente del Consiglio europeo Michel, nel suo intervento a Strasburgo ha dichiarato che "dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace. Non vediamo alcun segnale dal Cremlino nella direzione giusta".
La brigata Wagner - composta da mercenari russi capeggiati dall'oligarca Evgeny Prigozhin - ha istituito una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto, che secondo quanto anticipato da Il Foglio sarebbe pari a 15 milioni di dollari (LEGGI).

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin incontra Assad a 12 anni dall'inizio della guerra in Siria

Nel giorno in cui si ricorda il dodicesimo anniversario dell'inizio delle violenze armate in Siria, il presidente siriano, Bashar al Assad, incontra a Mosca il collega russo, Vladimir Putin. Il raìs di Damasco è arrivato ieri sera nella capitale russa e stamani, secondo quanto riferito dall'agenzia governativa siriana Sana, si è recato sulla tomba del milite ignoto a Mosca prima di essere ricevuto da Putin. La Russia è uno stretto alleato strategico della Siria. L'alleanza tra i due Paesi risale ai tempi dell'Unione Sovietica. Nel contesto del conflitto siriano, degenerato nel corso degli ultimi 12 anni in seguito allo scoppio, nel marzo del 2011, delle repressioni governative delle proteste popolari anti-regime, la Russia è intervenuta militarmente in Siria nell'ottobre del 2015.
- di Redazione Sky TG24

Jet russo contro drone Usa sul Mar Nero, sale tensione Mosca-Washington. Cosa sappiamo

Due S-27 Flanker russi avrebbero intercettato e causato l'abbattimento di un MQ-9 Reaper americano, colpendone l'elica. Il Pentagono: "Pericoloso e poco professionale, evento unico al riguardo". Il Cremlino sottolinea come il mezzo statunitense stesse "volando in direzione del confine russo", ma nega ogni responsabilità: "Caduto a causa delle sue stesse brusche manovre". L'ambasciatore russo in Usa: "Non cerchiamo scontro ma chiediamo stop a inaccettabili attività militari vicino ai nostri confini"
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Bene che ministri Usa e Russia si siano parlati"

"Hanno fatto bene i due ministri a parlarsi, a gettare acqua sul fuoco, perché in questo momento tutto serve tranne che gettare benzina sul fuoco". Il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta ha commentato così il colloquio telefonico tra Llyod Austin e Sergei Shoigu dopo l'incidente di ieri sul Mar Nero che ha coinvolto un drone americano e due caccia russi. "Meno male che c'è una minima apertura di dialogo e possibilità di confronto fra americani e russi" sull'Ucraina. "Qualsiasi linea di contatto è fondamentale che venga tenuta parte, ci sono incontri che periodicamente vengono tenuti in Svizzera", ha detto ancora Tajani, sottolineando che "i militari impegnati lungo la frontiera di Nato e Ue devono essere attenti a intervenire, basta poco per avere un incidente. Può capitare un errore, una reazione improvvisa di un pilota. Tutti coloro che sono impegnati in prima linea devono avere i nervi saldi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

G7 contrario a ridurre price cap petrolio da 60 dollari

Il G7 intende mantenere il price cap sul petrolio russo a 60 dollari al barile. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Joe Biden avrebbe detto alla presidente della commissione europea di non voler aggiornare le sanzioni rivendendo al ribasso il price cap sul petrolio. La posizione del G7 rischia di creare tensioni nell'Ue, dove alcuni Paesi premono
- di Redazione Sky TG24

Russia, Cina e Iran, esercitazioni militari congiunte nel Golfo di Oman

La Cina terrà delle esercitazioni marittime congiunte con Russia e Iran nel Golfo di Oman da oggi al 19 marzo prossimo. Ad annunciarlo il ministero della Difesa di Pechino in una nota diffusa ai media statali. L'esercitazione marittima congiunta è nota come "Security Bond 2023", ed è stata sviluppata su altre due esercitazioni analoghe tenutesi nel 2019 e nel 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Caccia Gb e Germania intercettano un aereo russo al confine con l'Estonia

Due aerei da caccia, uno della Royal Air Force (RAF) britannica e l'altro dell'aeronautica tedesca, hanno intercettato un aereo militare russo fuori dallo spazio aereo dell'Estonia, seppur nelle vicinanze dei confini. Lo segnala la Bbc in un tweet, citando fonti del ministero della Difesa di Londra. Il velivolo è un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo “Ilyushin Il-78 Midas”, individuato fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo e transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn.
- di Redazione Sky TG24

Russia, mercenari Wagner mettono taglia da 15 milioni di euro sul ministro Crosetto

L’informazione era stata comunicata al ministro della Difesa una decina di giorni fa, dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani. "Inaccettabile, siamo tra il ridicolo e il criminale", la reazione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Bollette, ipotesi nuovo bonus per le famiglie basato sui consumi

Il Mef starebbe studiando un’agevolazione, che potrebbe partire dalla seconda metà dell'anno, con lo scopo di incentivare il risparmio energetico. Ancora non si sa se saranno prorogati oltre il termine del 31 marzo gli sconti scattati l'anno scorso - con il taglio degli oneri generali di sistema per la luce e dell'Iva per il gas - per aiutare famiglie e imprese. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Patto Aukus, cos'è l'accordo tra Australia, Usa e Uk sui sottomarini

L'accordo siglato a San Diego, in California, da Australia, Regno Unito e Stati Uniti prevede la cooperazione delle flotte sottomarine dei tre Paesi nel pattugliamento del Pacifico e dell'Atlantico. La storica partnership ha l'obiettivo di fare da contrappeso alla crescente influenza cinese nell'Indo-pacifico. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bulgaria-Romania: pace e sicurezza in pericolo

"Ogni giorno della guerra in Ucraina mette sempre più a repentaglio la pace e la sicurezza a livello globale". Lo ha dichiarato oggi il presidente della Bulgaria, Rumen Radev, dopo i colloqui a Sofia con il suo omologo romeno Klaus Iohannis, in visita ufficiale in Bulgaria. Commentando l'incidente nel Mar Nero con il drone militare americano, Radev ha aggiunto che "l'accaduto fa aumentare il rischio di non poter garantire la pace e la sicurezza nel loro aspetto globale, per cui accanto al sostegno all'Ucraina, dobbiamo lavorare affinché questo conflitto venga fermato il più presto possibile". "L'esplosione sul ponte di Kerch - ha proseguito Radev - l'esplosione del Nord Stream, la caduta di un razzo sul territorio della Polonia e la morte di civili innocenti, e ora il caso di un drone intercettato sulle acque neutrali del Mar Nero, tutto questo dimostra che sta aumentando il rischio non solo per le economie e i sistemi sociali dei nostri due paesi". I due capi di Stato hanno condannato fermamente l'aggressione russa in Ucraina e hanno ribadito il sostegno e la solidarietà di Bulgaria e Romania alla lotta dell'Ucraina per l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale. Il tema principale discusso da Rumen Radev e Klaus Iohannis è stato l'adesione di Sofia e Bucarest all'area Schengen. Nell'ambito Ue, i Paesi Bassi e l'Austria mantengono il loro veto all'ingresso dei due paesi balcanici nello spazio di libera circolazione.     
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Shoigu e Austin concordano su necessità comunicazioni

Durante il colloquio telefonico odierno, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e l'omologo americano Lloyd Austin hanno osservato che "le principali potenze nucleari dovrebbero agire nel modo più responsabile possibile, compreso il mantenimento di canali di comunicazione militari per discutere di eventuali situazioni di crisi". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il Washington Post rivela: "Kiev è a corto di soldati e munizioni"

Secondo un'inchiesta del giornale Usa, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra e i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Shoigu ad Austin: risponderemo ad altre provocazioni Usa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nel colloquio telefonico con l'omologo Usa Lloyd Austin, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa citato dalla Tass. Shoigu ha poi riferito ad Austin che la Russia "continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni simili".
- di Redazione Sky TG24

Shoigu ad Austin: l'incidente del drone per violazione Usa

L'incidente con il drone è stato causato dal mancato rispetto da parte degli Stati Uniti delle restrizioni ai voli che la Russia ha stabilito per alcune zone. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu al suo omologo statunitense Lloyd Austin nel colloquio telefonico di oggi, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Xi Jinping incontrerà Putin, poi possibile colloquio con Zelensky"

Secondo il quotidiano statunitense, il faccia a faccia con il presidente ucraino è probabile avvenga al termine della visita a Mosca del  leader cinese, prevista per settimana prossima. Nessuna conferma però è arrivata da Pechino. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Tajani: la taglia su Crosetto inaccettabile e criminale

"Inaccettabile, siamo tra il ridicolo e il criminale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta, a proposito della taglia messa dal gruppo mercenario russo Wagner sul ministro della Difesa Guido Crosetto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti