Caccia Gb e Germania intercettano un aereo russo al confine con l'Estonia

Mondo
©Ansa

Due Typhoon, uno tedesco e l’altro britannico, hanno svolto l'operazione nei confronti di un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo “Ilyushin Il-78 Midas”. Lo segnala la Bbc, secondo cui “l'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania”

ascolta articolo

Due aerei da caccia, uno della Royal Air Force (RAF) britannica e l'altro dell'aeronautica tedesca, hanno intercettato un aereo militare russo fuori dallo spazio aereo dell'Estonia, seppur nelle vicinanze dei confini. Lo segnala la Bbc in un tweet, citando fonti del ministero della Difesa di Londra. Il velivolo è un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo “Ilyushin Il-78 Midas”, individuato fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo e transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. (GUERRA RUSSIA - UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA)

L’operazione dei Typhoon nei cieli estoni

I due aerei che hanno intercettato il quadrimotore russo, due Typhoon decollati per l’operazione, uno tedesco, l'altro britannico, hanno scortato l'Il-78 fuori dallo spazio estone. Poi, subito dopo, i due jet Nato sono stati ridiretti a scortare un jet da linea russo Antonov An-148 che si avvicinava allo spazio aereo di Tallinn. "L'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato", segnala la Bbc. Tra l’altro, l'operazione è avvenuta in un frangente di particolare tensione fra Usa-Nato e Russia dopo la vicenda del jet russo contro un drone americano sul Mar Nero.

drone-usa

approfondimento

Guerra Ucraina, jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

Mondo: I più letti