Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Non useremo missili a lungo raggio contro Russia"

©IPA/Fotogramma

A dirlo è il ministro della Difesa di Kiev rispondendo alla minaccia di Medvedev che aveva annunciato l'utilizzo del "nucleare se l'Ucraina attaccherà le regioni russe". "Il momento è difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni", ha detto il presidente ucraino nel suo quotidiano messaggio alla nazione. Il Papa: "Sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia"

1 nuovo post

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: 'Fermiamoci in tempo, il mondo è in autodistruzione'*

"Fermiamoci in tempo, il mondo è in autodistruzione". Lo ha ammonito il Papa nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Sud Sudan. Con Bergoglio anche l’arcivescovo di Canterbury Welby e il moderatore della Chiesa di Scozia. Bergoglio ha ribadito di essere sempre "aperto a incontrare entrambi i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l'incontro. Se io non sono andato a Kiev è perché non era possibile in quel momento andare a Mosca, ma ero in dialogo, anzi il secondo giorno della guerra sono andato all’ambasciata russa a dire che volevo andare a Mosca a parlare con Putin, a patto che ci fosse una piccola finestrina per negoziare. Poi il ministro Lavrov mi ha risposto che valutava bene questo ma "vediamo più avanti". Quel gesto è un gesto che ho pensato, che ’lo faccio per lui’", rivolto a Putin.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: riceveremo anche gli aerei, bisogna capire quali

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha affermato che i partner occidentali forniranno anche aerei da guerra a Kiev. "A oggi abbiamo ricevuto tutto per quanto riguarda le armi. Sono rimasti solo gli aerei. Posso aggiungere che ci saranno. La domanda è semplicemente: quali?", ha detto Reznikov in una conferenza stampa, secondo quanto riporta Ukrinform. Per Reznikov, l'Ucraina potrebbe ottenere sia gli F-16 che altri velivoli.
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi Parigi 2024, Usa: “Russi e bielorussi partecipino solo con bandiera neutrale”

Gli Stati Uniti sostengono il blocco degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi del 2024 a meno che non sia “assolutamente chiaro” che non rappresentino i rispettivi Paesi. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Katerine Jean-Pierre, mentre la partecipazione di russi e bielorussi ai Giochi è oggetto di crescente dibattito: Kiev vuole che siano banditi dalle competizioni, una richiesta sostenuta dai Paesi baltici e dalla Polonia, mentre il Comitato olimpico russo ritiene debbano poter partecipare senza restrizioni. Il Comitato olimpico internazionale ha recentemente proposto una tabella di marcia per organizzare il ritorno degli atleti banditi sotto bandiera neutrale, a condizione che “non abbiano sostenuto attivamente la guerra in Ucraina”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attentato a mercenario Wagner che ideò simbolo 'Z', ferito alla testa

E' stato colpito alla testa, nell'Ucraina orientale, il mercenario del gruppo Wagner Igor Mangushev che rivendicò di aver inventato il simbolo 'Z' assimilandolo alla guerra in Ucraina. L'ex agente dell'Fsb ed ex capitano dell'esercito russo è stato trasferito nell'ospedale di Stakhanov con una ferita alla testa e sui social sono circolate immagini che lo ritraggono ferito. Secondo gli analisti l'attentato verso Mangushev sarebbe un avvertimento rivolto al fondatore e leader del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo Canterbury: fine guerra è in mani Putin

"La fine della guerra in Ucraina è nella mani di Putin": così l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, commenta sul volo papale di ritorno dall'Africa. "Potrebbe ritirarsi e cessare il fuoco". L'arcivescovo ha anche ricordato le altre guerre nel mondo: "Parlo spesso con i capi della Chiesa in Myanmar e in Nigeria, e molti altri nel mondo". Come Papa Francesco aveva già spiegato, per l'arcivescovo, nessuna guerra finisce senza il coinvolgimento dei giovani e delle donne.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: pronto a incontrare sia Zelensky che Putin

"Io sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l'incontro. Se io non sono andato a Kiev è perché non è possibile per il momento andare a Mosca ma chiedo il dialogo". Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo che dal Sud Sudan lo ha portato a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Volgograd: "Fiduciosi in noi e nella nostra vittoria"

Il presidente russo nella ex Stalingrado per la commemorazione dell'80esimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche. Lo Zar: "L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. E' incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi". LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Kiev, incendio dopo bombardamento russo su scuola a Kherson

Un incendio è scoppiato in un edificio scolastico a due piani nella città ucraina di Kherson a seguito dei bombardamenti russi di questa mattina. Lo riferisce l'amministrazione militare dell'oblast di Kherson. Le fiamme, che si sono propagate su una superficie totale di 100 metri quadrati, sono state spente dai soccorritori e non sono state segnalate vittime. Ieri, una persona è rimasta uccisa e un'altra ferita mentre le forze russe hanno attaccato la regione di Kherson 60 volte, hanno riferito le autorità ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Card. Zuppi, spingere dialogo o rimane solo riarmo

"Se c'è lo stesso impegno per trovare gli spazi di diplomazia e quindi per spingere il dialogo, direi di sì ma il problema è che manca troppo l'Europa e manca la comunità internazionale". Lo dice il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi, rispondendo a Mezz'ora in più alla domanda se faccia bene l'Italia a inviare ancora armi all'Ucraina. In generale, come analisi della situazione del conflitto, Zuppi afferma: "l'analisi direi che è preoccupatissima soprattutto per quanto riguarda le conseguenze e per l'idea" che si sta imponendo che "soltanto con le armi si arrivi a una soluzione. Ora, la legittima difesa e la giustizia sono due termini fondamentali ma che devono avere allo stesso tempo una iniziativa di dialogo. Dialogo pubblico, dialogo riservato, dialogo laterale, dobbiamo spingere tantissimo su questo, altrimenti ci rimane solo il riarmo". 
- di Redazione Sky TG24

WSJ, Mosca e Teheran lavorano a fabbrica droni in Russia

Va avanti il piano di Teheran e Mosca per costruire una nuova fabbrica in Russia che potrebbe produrre almeno 6mila droni di progettazione iraniana per la guerra in Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal, che cita come fonte funzionari dell'amministrazione di un Paese occidentale. E' la conferma, scrive il quotidiano finanziario, della crescente alleanza militare tra i due Paesi, provata dalla visita in Russia, a inizio gennaio, di una delegazione iraniana di alto livello: secondo le fonti, i due Paesi "puntano a costruire un drone più veloce che potrebbe creare difficoltà alle difese aeree ucraine". 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, Putin non ucciderà Zelensky? Bugiardo esperto

"In passato, Putin ha promesso di non occupare la Crimea, di non violare gli accordi di Minsk, di non invadere l'Ucraina, eppure ha fatto tutte queste cose. Non fatevi ingannare: è un esperto bugiardo. Ogni volta che ha promesso di non fare qualcosa, è stato esattamente parte del suo piano". Lo twitta il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando un'intervista dell'ex premier israeliano Naftali Bennett in cui ha rivelato di aver ricevuto dal presidente russo Putin a marzo l'assicurazione che egli non avrebbe ucciso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Card. Zuppi: ‘invio armi? Si metta stesso impegno in diplomazia’

L’Italia fa ancora bene ad inviare armi all’Ucraina? "Se c’è lo stesso impegno a trovare spazi di diplomazia , quindi per spingere, direi di sì. Il problema è che l’Europa, manca troppo, come la comunità internazionale". Lo ha sottolineato il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, intervenendo a ‘Mezz’ora in più ‘ di Lucia Annunziata su Rai 3.
L’Italia e l’Europa fanno abbastanza sul piano diplomatico? "L’Italia e l’Europa devono fare di più. Ogni giorno che passa è gente che muore", osserva Zuppi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esercito inizierà domani l'addestramento sui Leopard

Le truppe ucraine inizieranno l'addestramento con i carri armati Leopard da domani. Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, citato dalla Cnn. "Stiamo accumulando riserve e lavorando per addestrare più personale, ottenendo le armi occidentali", ha detto il ministro parlando ai giornalisti durante una conferenza stampa a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa promette controlli dopo corruzione

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha promesso "audit", una serie di verifiche all'interno del suo ministero a seguito dello scandalo di corruzione legato agli approvvigionamenti dell'esercito, emerso in piena invasione russa del Paese. Riconoscendo che i servizi anticorruzione del suo ministero hanno "fallito nei loro compiti", Reznikov ha affermato durante una conferenza stampa che è stato avviato un "audit interno di tutti i contratti pubblici", promettendo anche "un audit dell'assistenza tecnica internazionale" mentre Kiev riceve sempre più armamenti occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, nostre forze occupano posizioni vantaggiose nel Donetsk

Le forze russe hanno occupato linee e posizioni più vantaggiose durante l'offensiva nella direzione di Donetsk dove più di 115 militari ucraini sono stati uccisi. Lo ha riferito il ;;portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalla Tass. "Nella direzione di Donetsk, durante le operazioni offensive, le unità del Gruppo di forze sud hanno catturato linee e posizioni più vantaggiose. Le forze missilistiche e l'artiglieria del gruppo hanno sconfitto le forze e equipaggiamento" delle forze armate ucraine nelle aree degli insediamenti di Spornoye, Avdiivka e Krasnohorivka della Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa: 'via se Zelensky lo chiede, nessuno in carica per sempre'

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha parlato delle notizie di stampa secondo le quali potrebbe essere rimosso nelle prossime ore dicendo che ''nessuno tiene la poltrona per sempre. Nessuno''. E ha aggiunto: ''farò quello che mi dice di fare il capo dello Stato'' Volodymyr Zelensky. Secondo l'Ukrainska Pravda al suo posto verrebbe nominato Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: 'Papa non è andato per questioni di opportunità'

Il Papa non è andato in Ucraina "solo per problemi di opportunità". Lo ha sottolineato il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi e ‘Mezz’ora in più ‘ di Lucia Annunziata su Rai3. "Il Papa- ha ricordato - farebbe carte false per andare a parlare con l’aggressore e con l’aggredito".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ci aspettiamo possibile nuova offensiva questo mese

L'Ucraina si aspetta una "possibile grande offensiva russa questo mese", ma Kiev ha le riserve per trattenere le forze di Mosca, anche se non tutte le ultime forniture militari occidentali saranno arrivate in tempo. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov in conferenza stampa, citato dal Guardian. Il funzionario ha affermato che la Russia potrebbe lanciare il nuovo attacco a febbraio per ragioni simboliche intorno al primo anniversario della sua invasione, ma che le risorse di Mosca non sarebbero pronte dal punto di vista militare.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi bruciano i libri ucraini nel Lugansk occupato

Le forze russe hanno sequestrato libri ucraini da biblioteche e scuole nel territorio occupato di Lugansk e li hanno bruciati negli impianti di riscaldamento. A denunciarlo è il National Resistance Center, un'organizzazione gestita dalle forze speciali ucraine, citato dal Guardian. A Rovenky, occupata dai russi, i libri ucraini, in particolare la letteratura, vengono bruciati in massa, secondo la denuncia. In precedenza, ai delegati russi nella Lugansk occupata sarebbe stato ordinato di confiscare 365 edizioni di libri ucraini da scuole e biblioteche della regione, riferisce il Kyiv Independent, affermando poi che la Russia sta compiendo uno sforzo deliberato per imporre narrazioni di propaganda ai bambini ucraini, attraverso l'istruzione nei territori occupati da quando ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti