Accordo Italia-Francia per l'invio di un sistema antimissile a Kiev entro la primavera

Mondo
©Ansa

Lo rende noto il dicastero della Difesa dopo il colloquio telefonico avvenuto tra il ministro Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu. I due hanno poi ribadito la comune "determinazione a proseguire il sostegno all'Ucraina a favore della difesa della sua sovranità e della sua integrità territoriale"

ascolta articolo

Raggiunto l'accordo tra Italia e Francia per l'invio a Kiev del sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese. La consegna all'Ucraina, secondo quanto afferma una nota della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu, avverrà "nella primavera del 2023". Nel corso del colloquio quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l'invio del sistema missilistico che "consentirà all'Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi". (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Francia e Italia: "Determinati a sostenere l'Ucraina"

La telefonata fa seguito alla visita a Roma del ministro francese ed è servita per definire gli ultimi dettagli tecnici. La fornitura del sistema, sottolinea la Difesa, risponde all'emergenza espressa dal ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov a Crosetto e Lecornu di proteggere le popolazioni e le infrastrutture civili dagli attacchi aerei russi. L'Ucraina ha inoltre acquisito un sistema radar dalla Francia per rafforzare l'efficacia del sistema Samp-t che Roma e Parigi forniranno congiuntamente. Nel corso della telefonata, i due ministri hanno poi ribadito la "determinazione a proseguire il sostegno all'Ucraina a favore della difesa della sua sovranità e della sua integrità territoriale di fronte all'aggressione russa".

epa10436261 Local residents inspect the site of a Russian rocket strike in Konstyantynivka town, Donetsk region, eastern Ukraine, 28 January 2023. Three civilians were killed, and at least two injured as a result of Russia s missile strike on the city of Kostyantynivka, according to Pavlo Kyrylenko, the head of the regional administration.  EPA/OLEG PETRASYUK

leggi anche

"Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia". Mosca e Casa Bianca negano

Mondo: I più letti