Newsweek: "Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia". Mosca e Casa Bianca negano

Mondo
©Ansa

La notizia è ripresa dal quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung. Su questo presunto piano è arrivata anche la smentita della Casa Bianca. Il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Sean Davitt ha dichiarato al settimanale che la notizia "non è accurata" e che la Cia direbbe lo stesso. Per Mosca è "una bufala"

ascolta articolo

Giallo su un presunto piano di pace Usa per l'Ucraina con grandi concessioni alla Russia. Secondo Newsweek, che cita il quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung (NZZ), il capo della Cia William Burns avrebbe offerto a Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino - pari circa alle dimensioni del Donbass - per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato per conto del presidente Joe Biden. Su questo presunto piano è arrivata anche la smentita della Casa Bianca. Il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Sean Davitt ha dichiarato al settimanale che la notizia "non è accurata" e che la Cia direbbe lo stesso.

Mosca smentisce

E' "una bufala" la notizia pubblicata da Newseek secondo la quale gli Usa avrebbero offerto alla Russia il 20 per cento del territorio dell'Ucraina per arrivare alla pace. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

Mondo: I più letti