Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: maggior parte Paese senza elettricità

©Ansa

Pioggia di missili russi sull'Ucraina. "La maggior parte delle regioni" dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi sul Paese, ha detto il presidente ucraino. "La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni". Un missile proveniente da territorio ucraino è caduto in Bielorussia senza provocare vittime: Kiev "non esclude una deliberata provocazione" da parte della Russia

1 nuovo post

Guerra Ucraina, missile antiaereo di Kiev caduto in Bielorussia

Il ministero della Difesa di Minsk ha riferito che il missile, lanciato da un sistema di difesa antiaerea "S-300 proveniente dal territorio ucraino" è caduto in territorio bielorusso, senza fare vittime. Intanto proseguono gli attacchi missilistici russi nello spazio aereo ucraino. I FATTI 
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano all’Ucraina missili Patriot: cosa sono e come funzionano

Nel pacchetto di aiuti da quasi 2 miliardi di dollari, gli Stati Uniti hanno incluso i missili terra-aria considerati il "fiore all'occhiello della difesa americana". Il sistema ha un raggio di azione tra i 30 e i 160 chilometri e i missili sono guidati con un misto di radio e impulsi radar "phase array". Secondo un funzionario dell'amministrazione Biden, ci vorranno "alcuni mesi" per addestrare le forze ucraine a usarli.
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Politico picchiato durante una perquisizione in casa"

Il politico russo e professore universitario Mikhail Lobanov sarebbe stato picchiato durante una perquisizione nella sua abitazione e condannato poi a 15 giorni di arresto amministrativo con l'accusa di "disobbedienza alla polizia": è quanto viene denunciato nei social network del politico, stando a Radio Liberty. "Mikhail è riuscito a comunicare che durante la perquisizione è stato picchiato al volto e al petto. C'era del sangue sul pavimento dell'appartamento", dice il messaggio ripreso da Radio Liberty. Secondo la testata, l'appartamento di Lobanov è stato perquisito stamattina nell'ambito di un procedimento penale che vede l'ex deputato Ilia Ponomaryov accusato di "diffusione di false informazioni sull'esercito russo" nell'ambito di una nuova legge bavaglio che di fatto proibisce di criticare l'invasione dell'Ucraina. Secondo la moglie di Lobanov, la polizia non ha permesso al politico di contattare un avvocato e gli ha chiesto di firmare dei documenti. "Durante la perquisizione, un investigatore ha fatto il nome di Ponomaryov, che Lobanov non conosce e col quale non ha legami. Tutti gli apparecchi sono stati sequestrati", si legge su un post sulla pagina Facebook di Lobanov secondo Radio Liberty. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, il 90% dei residenti di Bakhmut ha lasciato la città

Quasi il 90% dei residenti della città Bakhmut, nella regione di Donetsk, ovvero più di 70.000 persone, ha lasciato l'area, mentre 8.700 persone continuano a vivere sotto i bombardamenti: lo ha reso noto su Facebook il sindaco di Bakhmut, Oleksii Reva, come riporta Ukrinform. "Nonostante la difficile situazione della sicurezza, l'evacuazione dei residenti di Bakhmut continua. Quasi il 90% dei residenti della comunità di Bakhmut, che conta più di 70.000 persone, si è già trasferito in regioni più sicure o ha lasciato temporaneamente il territorio dell'Ucraina. Circa 8.700 residenti di Bakhmut rimangono nella comunità e vivono sotto costante bombardamenti", ha scritto il sindaco. 
- di Redazione Sky TG24

Capo intelligence militare Kiev: "Situazione sul terreno in fase di stallo"

La situazione della guerra sul terreno in Ucraina è in fase di stallo. A dichiararlo alla Bbc è stato il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov. "La situazione è in stallo. La situazione non si sviluppa in alcun modo. Non possiamo sconfiggerli completamente su tutti i fronti. Neanche loro possono". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oggi colpite dieci regioni in attacco russo

L'attacco sferrato oggi dalle forze russe sull'Ucraina ha colpito 10 regioni del Paese ferendo cinque persone: lo ha reso noto il portavoce del Servizio di Emergenza di Stato, Oleksandr Khorunzhyi, come riporta Ukrinform. "Per quanto riguarda i massicci attacchi missilistici sull'Ucraina, hanno colpito dieci regioni, 28 obiettivi sono stati danneggiati. Diciotto di essi sono edifici residenziali privati, e il resto sono infrastrutture critiche... Tre uomini, una donna e un bambino sono rimasti feriti durante i bombardamenti", ha affermato Khorunzhyi. 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi: 60% ucraini contrari a negoziati con Mosca

Il 60% dei cittadini ucraini è contrario a eventuali negoziati di pace con la Russia, nemmeno per salvare vite umane: è quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Fondazione per le Iniziative Democratiche Ilko Kucheriv in collaborazione con il servizio sociologico del Centro Razumkov. Lo riporta Ukrinform. "La società ucraina, dopo tutti i crimini commessi dalla Russia, semplicemente non crede che la Russia sia in grado di stipulare accordi di pace solidi e duraturi. Abbiamo visto che più del 60% (degli intervistati) ha dichiarato di non sostenere i negoziati con la Russia nemmeno per salvare vite umane", ha detto Petro Burkovskyi, direttore esecutivo della Fondazione Iniziative Democratiche. Allo stesso tempo, ha aggiunto, il 23% - quasi uno su cinque - ritiene che per salvare vite umane sia necessario negoziare con la Russia. Il 17% degli intervistati ha dichiarato di non essere d'accordo con nessuna di queste affermazioni o di non avere un'opinione chiara sulla questione. Secondo il sondaggio, inoltre, il 93% degli intervistati crede nella vittoria dell'Ucraina e solo il 3% ne dubita. Tra coloro che credono nella vittoria di Kiev, il 39% ritiene che questa avverrà prima dell'estate prossima, il 22% pensa che avverrà tra uno o due anni e il 20% crede che possa essere raggiunta nei prossimi mesi. Il sondaggio è stato condotto dal 13 al 21 dicembre e sono stati intervistati in totale 2.018 persone di età superiore ai 18 anni.    
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 1.100 corpi di civili scoperti in 4 regioni liberate

Dall'inizio della liberazione nelle regioni di Mykolaiv, Donetsk, Kherson e Kharkiv, la polizia ucraina ha rinvenuto 1.116 corpi di civili. Lo ha annunciato un funzionario di polizia durante un briefing a Kiev, secondo quanto riportato da Ukrinform.  "Dall'inizio delle misure di liberazione dall'occupazione nelle regioni di Donetsk, Mykolaiv, Kherson e Kharkiv, sono stati scoperti i corpi di 1.116 civili, tra cui 31 bambini. I corpi di tre persone sono stati trovati ieri nella regione di Kherson", ha detto il funzionario.  Gli investigatori sostengono di aver documentato 5.398 crimini di guerra nelle aree liberate dai russi. In totale, dall'inizio della guerra, la polizia ha aperto più di 53.700 procedimenti penali per reati commessi da militari russi e dai loro complici.  La scorsa settimana, 36 tombe di persone uccise durante l'occupazione russa sono state scoperte in un cimitero a Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

Razzi russi colpiscono centro per sfollati nel Donetsk

Le forze russe hanno lanciato quattro razzi contro Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, due dei quali hanno colpito un centro per gli sfollati. A denunciarlo su Telegram è Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk. "Quattro razzi sono stati lanciati contro Kostyantynivka oggi dai russi. Due razzi hanno colpito il collegio, dove ora si trova il centro di reinsediamento - lì c'è una persona ferita. Al momento dell'attacco, c'erano 42 persone", ha detto il funzionario. "Non passa giorno che i russi non commettano un crimine di guerra nella regione di Donetsk. Documentiamo attentamente ciascuno dei loro attacchi. Saranno ritenuti responsabili di tutto", ha sottolineato Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia definisce la pace un'illusione (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Due civili uccisi ieri in attacchi russi"

Due civili sono stati uccisi e altri 12 sono rimasti feriti in Ucraina durante gli attacchi russi di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. In particolare, una persona è stata uccisa nella regione di Zaporizhzhia e un'altra nella regione di Kherson. Ieri le forze russe hanno preso di mira un totale di otto regioni ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 11.000 soldati russi si addestrano in Bielorussia

Circa 11.000 soldati russi e oltre 400 unità del loro equipaggiamento militare si trovano attualmente nei campi di addestramento bielorussi: lo ha reso noto in un briefing a Kiev il vice capo del Dipartimento operativo dello Stato Maggiore, il generale di brigata Oleksiy Hromov, come riporta Ukrinform. "La situazione lungo il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Bielorussia rimane sotto controllo e stabile. Il nemico continua ad aumentare il suo livello di addestramento, conducendo addestramenti sul territorio bielorusso, dove attualmente sono presenti fino a 11.000 persone e più di 400 unità di armi e attrezzature militari della potenza occupante", ha detto Hromov. "Oggi, il gruppo di truppe russe dispiegate in Bielorussia, nelle regioni di Bryansk e Kursk della Federazione Russa è la metà di quello utilizzato per l'attacco a Kiev nel febbraio di quest'anno: 22.000 contro 45.500", ha sottolineato osservando che anche nel caso del coinvolgimento di tutte le unità militari bielorusse da combattimento provenienti dalle forze di terra e le forze per le operazioni speciali, il gruppo congiunto ammonterebbe a circa 30.000 unità. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile Bielorussia: Minsk convoca ambasciatore Kiev

Il governo bielorusso ha convocato l'ambasciatore dell'Ucraina a Minsk per protestare riguardo al missile caduto sul suolo bielorusso. Il missile, lanciato da un sistema di difesa antiaerea S-300 e "proveniente dal territorio ucraino" non ha fatto vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Minsk, missile ucraino abbattuto da nostri sistemi di difesa

Il ministero della Difesa della Bielorussia sostiene che le sue forze di difesa aerea avrebbero abbattuto un missile guidato S-300 "lanciato dal territorio ucraino" attorno "alle 10 di oggi" ora locale, quando la Russia è tornata a bombardare l'Ucraina con un massiccio attacco missilistico. Lo riporta la Tass. Secondo la Bielorussia, frammenti del missile sarebbero stati ritrovati nei pressi della cittadina di Gorbakha, nella regione di Brest. Stando a quanto riporta il sito internet della Reuters, il commissario militare della regione di Brest, Oleg Konovalov, ha minimizzato quanto avvenuto in un videomessaggio pubblicato sui social media dall'agenzia di stampa statale BelTA, affermando che i residenti locali non hanno "assolutamente nulla di cui preoccuparsi" e che "sfortunatamente queste cose accadono".    
 
- di Redazione Sky TG24

Putin firma decreto, ergastolo per sabotatori e sovversivi

Potranno essere punibili anche con l'ergastolo i sabotatori e i sovversivi in Russia. Lo ha deciso il presidente russo Vladimir Putin che ha firmato un decreto con cui prevede il carcere a vita per chi compie atti di sabotaggio e sovversivi, ma anche per chi li agevola o li finanzia. Come spiega l'agenzia di stampa Ria Novosti, al codice penale verranno quindi aggiunti tre nuovi articoli, ''Assistenza ad attività sovversive'', ''formazione ai fini dello svolgimento di attività sovversive'', ''organizzazione di una comunità sovversiva e partecipazione ad essa''.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, truppe avanzate di 2,5 km verso Kreminna in 7 giorni

Nell'ultima settimana, le truppe ucraine sono avanzate di 2,5 km in direzione della città di Kreminna, nella regione di Lugansk. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando il vice capo della direzione operativa principale dello stato maggiore delle forze armate ucraine, Alexei Gromov. "I nostri soldati continuano le operazioni offensive nell'area della città di Kreminna. Durante la settimana, i difensori dell'Ucraina sono avanzati fino a 2,5 km in direzione dell'insediamento indicato", ha detto il funzionario durante un briefing. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, secondo attacco su Kharkiv contro distretto industriale

Le forze russe hanno attaccato la città di Kharkiv per la seconda volta oggi. A riferirlo le autorità locali ucraine citate da Unian, sottolineando che in città è stato dichiarato un allarme antiaereo, dopodiché ci sono state esplosioni. "Kharkiv è stata colpita di nuovo. Ora l'infrastruttura nel distretto industriale è sotto attacco", ha riferito il sindaco Ihor Terekhov.  Secondo il governatore Oleg Sinegubov, nella regione di Kharkiv è stato registrato l'arrivo di missili russi, concentrati su infrastrutture critiche. Secondo le informazioni preliminari, due persone sono morte per le conseguenze dell'attacco e un ferito è stato portato in ospedale, secondo quanto riferito dal funzionario in un messaggio Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oggi uno degli attacchi più massicci da inizio guerra

I russi hanno lanciato "uno degli attacchi missilistici più massicci dall'inizio dell'invasione su vasta scala, negli ultimi giorni dell'anno". Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraino. "Sognano che gli ucraini festeggino il nuovo anno nell'oscurità e nel freddo. Ma non possono sconfiggere il popolo ucraino", ha aggiunto. Secondo i dati preliminari, l'aeronautica ucraina ha affermato che le forze russe hanno lanciato 69 missili da crociera oggi e che ne hanno abbattuti 54, insieme alle forze di difesa ucraine. La forza aerea ha aggiunto di aver anche respinto attacchi con droni Shahed. In precedenza Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, aveva dichiarato in un post su Twitter che la Russia aveva lanciato più di 120 missili nell'attacco di oggi, senza fornire ulteriori dettagli. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, responsabile militare locale su missile: "Non c'è nulla da temere"

Ha ridimensionato la vicenda del missile caduto in territorio bielorusso Oleg Konovalov, il commissario militare responsabile per la regione di Brest, dove è avvenuto l'incidente. I residenti "non hanno assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Purtroppo, queste cose accadono", ha dichiarato in un messaggio video postato sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti