Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Posizioni mantenute, avanzate in Donbass"

Così il presidente ucraino durante il suo consueto videomessaggio serale alla Nazione. Gli esperti dell'Aiea: "Forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia". Cina "pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca". Così il presidente cinese Xi Jinping durante un incontro online con Vladimir Putin

1 nuovo post
"Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando. Ringrazio tutti i nostri soldati che garantiscono questo. Siete dei veri eroi!". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale. "Nel 2023 - aggiunge - la difesa aerea ucraina diventerà più forte ed efficace". Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno affermato di aver sentito forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. ​La Cina "è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca". Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante un incontro online con Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. Giorgia Meloni rinnova la netta condanna della "inaccettabile guerra di aggressione" della Russia e conferma "il totale sostegno" all'Ucraina. Il premier candida l'Italia a "garante di un processo" che porti alla fine del conflitto. E afferma di volersi recare "a Kiev prima del 24 febbraio".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Ministro Difesa Kiev: "Interesse Russia porre fine a questa guerra il prima possibile"

"È nell'interesse della Russia porre fine a questa guerra il prima possibile". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda', è il ministro della Difesa di Kiev, Olexii Reznikov in una video messaggio. "All'inizio di gennaio, le autorità russe chiuderanno le frontiere agli uomini, poi dichiareranno la legge marziale e inizieranno un'altra ondata di mobilitazioni. Le frontiere saranno chiuse anche con la Bielorussia", sostiene Reznikov appellandosi ai cittadini della Russia. "Le autorità russe vogliono proteggere se stesse, la loro posizione e la loro ricchezza", spiega ancora.-
- di Steno Giulianelli

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Putin invia gli auguri di buon anno a Berlusconi e Schroeder

Il Cremlino ha diffuso la lista dei personaggi politici a cui il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato messaggi di auguri per la fine dell'anno. Tra i leader in carica solo il presidente serbo Vucic e il premier ungherese Orban sono stati coinvolti. Il leader russo, invece, ha ignorato Joe Biden, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron e altri leader europei, "salvando" solo gli "ex" come Silvio Berlusconi e Gerhard Schroeder.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, all'esercito russo serviranno 5 anni per riprendersi

L'esercito russo avrà bisogno di almeno cinque anni - se non 10 - per riprendersi dalla guerra in Ucraina. Ne è convinto il ministro della Difesa di Kiev, Olexii Reznikov: "Secondo l'intelligence della Nato, i russi hanno subito enormi perdite di carri armati, artiglieria, veicoli corazzati e soldati", ha dichiarato all'Ukrajinska Pravda, sottolineando che lo stesso vale anche per l'arsenale di missili russi.
- di Redazione Sky TG24

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale". 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata tra Zelensky e il primo ministro greco: "Delineato attività congiunte"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, nel Donbass manteniamo le nostre posizioni

"Ho tenuto una riunione dello Stato Maggiore, la 45/ma di quest'anno. La chiave è la regione di Donetsk e Luhansk. Il nostro Donbas, dove continuano le battaglie più feroci. Bakhmut, Soledar, Kreminna... Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando. Ringrazio tutti i nostri soldati che garantiscono questo. Siete dei veri eroi!". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale. "Abbiamo discusso - aggiunge - della situazione a sud, al nostro confine. Rifornimento di armi. Un maggiore rafforzamento della difesa aerea. Quest'anno non solo abbiamo mantenuto le nostre difese aeree, ma le abbiamo rese più forti che mai. Nel 2023 la difesa aerea ucraina diventerà più forte ed efficace". 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev sirene attivate 638 volte da inizio invasione

Le sirene di allarme sono state attivate 638 volte nella capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa e l'allerta è rimasta in vigore in totale per circa 694 ore. A darne notizia è stato il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhii Popko. 
"Praticamente 29 giorni, quasi un intero mese, che i cittadini hanno trascorso rinchiusi nei rifugi e nei bunker", ha sottolineato. La capitale è stata colpita da 52 raid che hanno ucciso 120 persone, tra cui 5 bambini, con 495 feriti, negli attacchi con missili e missili cruise. Oltre 600 edifici sono risultati danneggiati negli attacchi, con pesanti conseguenze per le infrastrutture della città. "Il 2022 è stato il peggiore anno delle recente storia di Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, presto una strategia per garantire elettricità 

"Abbiamo una strategia chiara per garantire la produzione e la fornitura di elettricità. Ci vuole tempo per attuarla. Ci vuole molto impegno. Ma sarà sicuramente così. È il compito più importante per il prossimo anno, non ho dubbi che lo porteremo a termine". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo messaggio serale dopo un incontro con lo Stato maggiore. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore in Italia Melnyk: "2022 anno più difficile, grati a Italia per sostegno"

"Ma la guerra in Ucraina -avverte l'ambasciatore Melnyk - non è ancora finita e il nostro Paese ha bisogno di ulteriore sostegno da parte dei nostri alleati. Richiede la rapida attuazione di tutti gli elementi della Formula di Pace proposta dal Presidente d'Ucraina Volodymyr Zelensky in modo che la pace e la stabilità possano tornare nella nostra casa europea il prima possibile. Contiamo su un ruolo chiave dell’Italia nell’attuazione di vari punti della Formula". 
"Sono fiducioso -aggiunge Melnyk nell'intervista all'Adnkronos- che gli sforzi consolidanti della comunità internazionale creeranno congiuntamente una nuova architettura affidabile di sicurezza paneuropea e mondiale, con meccanismi efficaci per l'inviolabilità dell'integrità territoriale degli Stati, con l'assoluta osservanza del diritto internazionale e dei principi della democrazia e del liberalismo, che sarà in grado di resistere efficacemente a tutte le potenziali sfide e minacce".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Marcia di Radetzky a rischio al concerto di Vienna

La 'Marcia di Radetzky' (Radetzky-Marsch) torna a suscitare polemiche a Vienna alla
vigilia del solenne concerto di Capodanno. Il brano, composto da Johann Strauss (padre) nel 1848 e dedicato al feldmaresciallo Josef Wenzel conte Radetzky von Radetz, tradizionalmente segna la conclusione del concerto dei Wiener Philharmoniker ed è sempre molto applaudito dal pubblico presente alla Wiener Staatsoper (Teatro dell'Opera di Vienna). Il conduttore della televisione austriaca Orf, Martin Thuer, nel corso della trasmissione 'ZiB 2' ha chiesto al direttore d'orchestra Franz Welser-Moest "se suonare la Marcia Radetzy, composta in onore di un generale, di fronte alla morte in Ucraina sia un vero segno di pace da Vienna". Per il concerto di Capodanno 2023 il direttore d'orchestra Welser-Most conta su uno spettacolo 'scoppiettante': 14 dei 15 brani verranno eseguiti per la prima volta con il solo valzer
'Aquarellen' di Johann Strauss (padre) già suonato nel 2022.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, preoccupa 'missile ucraino abbattuto in Bielorussia'

Il Cremlino ha definito "estremamente preoccupante" la notizia, diffusa dal governo di Minsk, del presunto abbattimento in Bielorussia di un missile "lanciato dal territorio ucraino" ieri mattina, quando la Russia è tornata a bombardare l'Ucraina con un massiccio attacco missilistico. "Questo è un evento estremamente preoccupante, non solo per noi, ma anche per i nostri partner bielorussi", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo la Tass. Il ministero della Difesa della Bielorussia ieri ha dichiarato che le sue forze di difesa aerea avrebbero abbattuto un missile guidato S-300 "lanciato dal territorio ucraino" attorno "alle 10" ora locale. Secondo la Bielorussia, frammenti del missile sarebbero stati ritrovati nei pressi della cittadina di Gorbakha, nella regione di Brest. 
- di Redazione Sky TG24

Ex Rabbino capo Mosca: "Fuggiti anche ebrei ucraini, Zelensky gioca carta ebraica per aiuti da Israele"

Il Rabbino capo di Mosca in esilio, Pinchas Goldschmidt, ha spiegato in una intervista al Guardian che una grande porzione della comunità ebraica in Ucraina ha lasciato il Paese, come anche molti ebrei russi la Russia dall'inizio della guerra, per trovare rifugio in Germania, Austria e Romania. E denuncia la lunga storia di antisemitismo anche dell'Ucraina, dai pogrom della fine del Diciannovesimo secolo all'aiuto ai massacri nazisti durante la Seconda guerra mondiale, il principale dei quali è stata l'uccisione di 33mila ebrei a Babi Jar, a Kiev, nel 1941.  Considerata la storia del Paese, aggiunge Goldschmidt, è notevole che Volodymir Zelensky, che non ha mai fatto segreto del suo essere ebreo, sia stato eletto Presidente con più del 70 per cento dei voti. E' privo di senso sostenere, come lo ha fatto Putin, che l'Ucraina sia governata da neo nazisti. "Indicami un altro Paese nelle mani dei nazisti in cui la comunità ebraica fiorisce". "Tuttavia non so quanto ebreo possa sentirsi Zelensky. Gioca la carta ebraica per chiedere aiuti a Israele", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Donetsk e Luhansk hanno adottato nuove costituzioni

Le autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, sotto occupazione russa e annesse da Mosca, hanno adottato oggi nuove "costituzioni". Ad annunciarlo è stato Denis Pushilin, designato leader ad interim della Repubblica popolare di Donetsk, secondo quanto riporta la Tass. "Oggi - ha dichiarato - partecipiamo ad un evento storico. Questa tappa segna il ritorno del Donbass nel cuore della tradizione culturale e storica russa, il compimento delle nostre speranze, il raggiungimento dell'obiettivo per il quale abbiamo lavorato per otto lunghi anni". Secondo la Tass, a Donetsk "i 76 deputati presenti all'incontro hanno votato per l'adozione della costituzione" mentre a Luhansk il parlamento "ha adottato una nuova costituzione con il voto unanime dei 43 deputati". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti