Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Media: in due mesi 700 corpi ritrovati nei territori liberati

©Ansa

Lo riferisce il Kyiv Independent: secondo il procuratore generale Andriy Kostin quasi il 90% sono di civili. I russi hanno aperto il fuoco su un sito di distribuzione di pane a Kherson, cinque i feriti. Iniziata l'evacuazione dei civili proprio da Kherson per far fronte all'inverno. "L'arrivo dei nostri soldati in Crimea è solo una questione di tempo, accadrà prima o poi". Così il vice ministro della Difesa ucraino. Il primo ministro britannico Sunak in visita a Kiev

1 nuovo post

Usa: "Sostegno a Kiev per evitare tirannia globale"

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha affermato che fallire nel sostegno all'Ucraina potrebbe portare a un "mondo di tirannia e tumulti". In un intervento a un forum sulla sicurezza in Canada, il capo del Pentagono ha avvertito dei rischi di una proliferazione nucleare. "I colleghi autocrati di Putin stanno a guardare. E potrebbero benissimo concludere che ottenere armi nucleari darebbe loro una licenza di caccia", ha avvertito, "e questo potrebbe innescare una pericolosa spirale di proliferazione nucleare". 
 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Civili soffrono perché Kiev non negozia. Usa possono spingerli a trattare"

Washington è "in grado di esercitare un'influenza su Kiev" ammorbidendone la posizione sul tema delle trattative, dice il portavoce del Cremlino. "I civili soffrono perché Kiev non vuole negoziare", aggiunge Peskov, che sull'uso del nucleare è netto: "Nessuno in Russia ne parla"
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Da Gb nuovo pacchetto difesa da 50 mln sterline"

La Gran Bretagna fornirà all'Ucraina un pacchetto da 50 milioni di sterline (57,4 milioni di euro) per la difesa aerea, in cui sono compresi cannoni antiaerei e la tecnologia per contrastare i droni forniti dall'Iran. Lo ha annunciato il primo ministro di Londra, Rishi Sunak, recatosi in visita a Kiev. "Forniremo una nuova difesa aerea, tra cui cannoni antiaerei, apparecchiature radar e anti-drone e aumenteremo il sostegno umanitario per affrontare il freddo e duro inverno che ci aspetta", ha detto Sunak, come riportano i media britannici. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Danni al 50% delle infrastrutture energetiche"

Circa il 50% delle infrastrutture energetiche su suolo ucraino risulta danneggiata. Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha lanciato l'allarme: "Ogni colpo alle infrastrutture ucraine è un colpo sulla sicurezza energetica di tutto il continente". Zelensky ha parlato a margine di un incontro con il premier britannico Rishi Sunak, recatosi in visita nella capitale ucraina Kiev. "A oggi circa la metà delle nostre infrastrutture energetiche ha subito danneggiamenti. Questa forma di terrorismo russo non è un'altra beffa a danno dell'Ucraina, ma la dimostrazione di una politica russa cinica, antieuropea e disumana. Ogni colpo al settore energetico ucraino colpisce la sicurezza energetica di tutto il continente", ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha poi aggiunto che la produzione energetica nazionale sarebbe sufficiente a soddisfare non solo il fabbisogno interno, ma potrebbe costituire un fattore per stabilizzare il mercato energetico europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev, russi bombardando Kherson: ci sono incendi

L'esercito russo sta bombardando Kherson, da cui si è ritirato otto giorni fa. I video postati dagli abitanti dopo le esplosioni mostrano una densa colonna di fumo che si alza sopra la città, ci sono incendi. Al momento le autorità non commentano l'attacco russo, come riporta Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sentenza sul volo Mh17: fu abbattuto da missile Buk dei filorussi, tre ergastoli

La corte olandese ha condannato i cittadini russi Igor Girkin, Sergei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko, tutti processati in contumacia per aver avuto un ruolo nell'abbattimento del volo malese sui cieli dell'Ucraina, nel luglio 2014. Secondo la corte, i tre avrebbero portato il sistema missilistico da una base militare in Russia al sito di lancio. Assolto un quarto cittadino russo. 
- di Redazione Sky TG24

Domato incendio a gasdotto vicino San Pietroburgo

E' stato domato l'incendio scoppiato in seguito all'esplosione verificatasi lungo un gasdotto nella regione di Leningrado, a pochi chilometri da San Pietroburgo. Lo ha annunciato il ministero delle Emergenze. La società di trasporto del gas Transgaz ha riferito che alle 15:32 ora di Mosca nel distretto di Vsevolozhsk nella regione di Leningrado, si è verificata un'esplosione al gasdotto Belousovo-Leningrado, a cui è seguito un incendio. Non ci sono
state vittime. Il sito è stato chiuso. Una squadra di emergenza di Transgaz è stata inviata sul luogo dell'esplosione e sono in corso i preparativi per i lavori di riparazione. Le autorità russe hanno aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'accaduto; per ora, si sta indagando "per violazione dei requisiti di sicurezza industriale per impianti di produzione pericolosi".
 
- di Redazione Sky TG24

Banksy, opere realizzate in Ucraina rivendicate con un video sui social

Le immagini sono comparse su Instagram accompagnate dalla scritta: “In solidarietà con il popolo ucraino”. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Colloqui con Mosca solo quando ritirerà le truppe"

"Mosca non ha contattato ufficialmente Kiev per i negoziati di pace, ma la Russia dovrebbe in ogni caso ritirare completamente le sue forze perché i colloqui abbiano luogo", ha affermato il capo dello staff presidenziale ucraino Andriy Yermak in collegamento video con il Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax.  "Non abbiamo ricevuto alcuna richiesta ufficiale da parte russa di negoziati", ha dichiarato. Qualsiasi trattativa non basata sulla sovranità e sull'integrità territoriale dell'Ucraina entro i limiti dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale "non è accettabile", ha detto Yermak. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi sparano a civili che prendono il pane a Kherson

Nel villaggio di Belozerka nella regione di Kherson, i soldati russi hanno sparato contro un punto di distribuzione di aiuti umanitari mentre veniva consegnato il pane ai cittadini, cinque persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio presidenziale Kirill Timoshenko, citato da Ukrainska Pravda. "I terroristi russi hanno sparato contro un punto umanitario durante la distribuzione del pane. È successo a Belozerka nella regione di Kherson. Cinque persone sono rimaste ferite", ha dichiarato. 

- di Redazione Sky TG24

Svezia: grave sabotaggio a Nord Stream, tracce di esplosivi

"Sono state trovate tracce di esplosivi su diversi oggetti estranei rinvenuti": è la conclusione del procuratore svedese Mats Ljungqvist, titolare dell'indagine sulle esplosioni ai gasdotti del 26 settembre". IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie a Rishi Sunak"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Entro fine anno potremmo arrivare in Crimea"

L'esercito ucraino potrebbe arrivare in Crimea entro la fine di quest'anno. A sostenerlo il vice ministro della Difesa ucraino, Volodymyr Havrylov, che ha commentato il ritiro dell'esercito russo dalla città di Kherson ai microfoni di Sky News. Havrylov ha espresso l'auspicio che la guerra possa terminare la prossima primavera e dichiarato che i militari ucraini sono pronti a combattere anche nel duro inverno. "L'arrivo dei nostri soldati in Crimea è solo una questione di tempo, accadrà prima o poi. Un evento inatteso come il collasso del regime di Putin potrebbe permetterci di riprendere l'intera Crimea entro la fine di dicembre. Si tratta di una possibilità che non va esclusa", ha detto il vice ministro ucraino. Secondo Havrylov "l'evento inatteso" capace di stravolgere la dinamica del conflitto può essere "la sparizione di Putin per motivi oscuri", o la "presa di posizione di qualcuno all'interno del circolo di potere russo" o ancora "la reazione di una società disillusa dalla ingente perdita di soldati".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky rifiuta negoziato nonostante crisi energetica

L'Ucraina respinge ogni tentazione di negoziare con la Russia; e questo nonostante i bombardamenti di Mosca nelle ultime settimane abbiano mandato in tilt quasi la metà della rete energetica proprio in un momento in cui sta arrivando l'inverno. "I compromessi amorali porteranno più sangue. Una pace genuina e duratura può essere solo il risultato del completo smantellamento di tutti gli elementi dell'aggressione russa", ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di un discorso in collegamento video a un forum sulla sicurezza in Canada. Zelensky ha voluto così mettere fine alle voci, intensificatesi durante il vertice del G20, circolate nelle ultime settimane sulle presunte pressioni statunitensi affinché Kiev accetti di negoziare un accordo, ora che l'esercito ucraino ha riconquistato terreno. Il presidente ucraino ha anche rifiutato un possibile cessate il fuoco, poiché, sostiene, è proprio quello che il nemico cerca disperatamente, per raggruppare le sue forze dopo il ritiro dalla regione di Kherson, e istruire ed equipaggiare adeguatamente i 300mila uomini mobilitati. Kiev non vuole nemmeno sentir parlare di una tregua durante i Mondiali di calcio, a cui peraltro  non partecipano né l'Ucraina né la Russia: "Alcuni la chiamerebbero la fine della guerra. Ma una pausa non farebbe che aggravare la situazione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev esamina video presunta esecuzione soldati russi

L'esercito ucraino ha dichiarato che esaminerà i filmati che secondo Mosca mostrerebbero l'esecuzione di soldati russi prigionieri degli ucraini e che, se autentici, costituirebbero la documentazione di un crimine di guerra. "Prima di lanciare un'inchiesta, bisogna che sia fondata. Noi stiamo cercando di stabilire se quei video sono dei fake", ha dichiarato il portavoce dello stato maggior di Kiev, Bogdan Senyk, aggiungendo che sono stati "consegnati a degli specialisti" e che di recente si è "intensificata" la pubblicazione di falsi video.  Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che "nessuno potrà presentare l'assassinio deliberato e metodico di più di dieci soldati russi, che erano stati immobilizzati, con spari diretti alla testa come una 'tragica eccezione'". L'Onu da parte sua ha fatto sapere di star esaminando i video, uno, che mostrerebbe loa presunta esecuzione, ripreso da un cellulare e un altro, in cui si vede quelli che sembrano dei cadaveri allineati a terra c coperti di sangue, forse ripreso da un drone dall'alto. 
- di Redazione Sky TG24

Il nuovo premier britannico Rishi Sunak in visita a Kiev: “Continuo sostegno a Ucraina”

Il successore di Liz Truss ha scelto di compiere nella capitale la sua prima visita da quando risiede al numero 10 di Downing Street. “Sin dai primi giorni di guerra, l'Ucraina e il Regno Unito sono stati gli alleati più forti”, ha scritto Volodymyr Zelensky
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie Sunak per sostegno e sforzi per la pace"

"Con il premier britannico, Rishi Sunak, abbiamo discusso delle opportunità di proteggere la sicurezza energetica ucraina ed europea. Abbiamo anche parlato della protezione dei cieli ucraini e della nostra cooperazione in materia di difesa. Anche la situazione diplomatica e gli sforzi internazionali congiunti per la pace sono stati discussi in dettaglio. Grazie per il sostegno all'Ucraina e per la massima costruttività nei negoziati". Lo ha scritto il il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Entrambe le nostre nazioni sanno cosa significa lottare per la libertà", ha aggiunto su Twitter. L'INCONTRO      
 
- di Redazione Sky TG24

Esplosione in un gasdotto vicino a San Pietroburgo, sul posto gli investigatori 

Il Comitato investigativo russo ha dichiarato su Telegram che una squadra di investigatori ed esperti di criminologia è stata inviata sul luogo dell'incidente. Intanto il ministero delle Emergenze russo ha reso noto che l'esplosione e il successivo incendio del gasdotto nel distretto di Vsevolozhsk, nella regione di Leningrado, sono stati preceduti da una perdita di gas.   "Quando le prime squadre di vigili del fuoco e di soccorso hanno raggiunto la scena, è stato determinato che c'era stata una perdita di contenimento e un conseguente incendio sul gasdotto", ha dichiarato il ministero. La pressione nel gasdotto è stata abbassata e la centrale elettrica e di riscaldamento di Vsevolozhsk è passata all'olio combustibile di bassa qualità per mantenere ininterrotta la fornitura di calore ai consumatori.      
- di Redazione Sky TG24

Sunak a Kiev: "Nuova fornitura di difesa aerea da 50 mln"

Il premier britannico Rishi Sunak incontrando oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha confermato che il Regno Unito fornirà un nuovo importante pacchetto di difesa aerea per aiutare a proteggere i civili ucraini e le infrastrutture nazionali critiche dall'intensa raffica di attacchi russi. Il pacchetto di aiuti alla difesa da 50 milioni di sterline comprende 125 cannoni antiaerei e tecnologia per contrastare i micidiali droni forniti dall'Iran, tra cui decine di radar e capacità di guerra elettronica anti-drone. Tutto ciò segue più di 1.000 nuovi missili antiaerei annunciati dal Segretario alla Difesa a inizio mese. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti