Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza sabato, è stato prorogato "alle condizioni attuali"
L'accordo che consente all'Ucraina di esportare il suo grano attraverso il Mar Nero è stato prorogato di 120 giorni. Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza sabato, è stato prorogato "alle condizioni attuali".
Appello di Kiev per estendere di un anno l'accordo
Nel tweet, Kubrakov ha parlato di un'intesa tra il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il ministro ha poi reso noto che Kiev ha fatto ufficialmente appello per estendere di un anno l'iniziativa, che consente l'esportazione di grano e fertilizzanti russi e ucraini attraverso il Mar Nero, e per includervi il porto di Mykolaiv. "La 'Black Sea Grain Initiative' sarà prorogata per 120 giorni. Zelensky, con Antonio Guterres, Erdogan e il Ministro della Difesa Hulusi Akar hanno compiuto un altro passo importante nella lotta globale alla crisi alimentare", si legge nel messaggio.