Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Washington può ammorbidire posizione Kiev

©Ansa

Il portavoce di Mosca Dmitri Peskov: le sofferenze dei civili ucraini sono la conseguenza del rifiuto di Kiev di negoziare. Vice ministro Esteri russo Ryabkov: non rinunceremo a territori annessi. Erdogan: Usa e Russia non useranno armi nucleari. Missili russi cadono su molte città ucraine. Si allenta la tensione sul missile caduto in Polonia, Zelensky: "Non so cosa sia successo". E aggiunge: "Per una pace vera serve aumentare pressioni su Mosca"

1 nuovo post
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ribadisce la posizione di Mosca sul conflitto in Ucraina e sulle trattative: "Washington è in grado di esercitare un'influenza su Kiev, rendendola più flessibile. Le sofferenze dei civili ucraini sono la conseguenza del rifiuto di Kiev di negoziare". Nel frattempo il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov sottolinea che Mosca non intende rinunciare ai territori in Ucraina recentemente annessi. Lo scontro si accende a distanza con Zelensky, che chiede "maggiore pressione" su Mosca per arrivare a una "pace vera". E sul missile caduto in Polonia, che Nato e Usa considerano ucraino, Zelensky commenta: "Non so cosa sia successo". Il razzo, che ha ucciso due persone, ha fatto temere per alcune ore l'allargamento del conflitto e lo scoppio di uno scontro diretto tra Russia e Nato. Secondo il presidente della Turchia Erdogan né Stati Uniti, né Russia hanno intenzione "di usare le armi nucleari".
Intanto nuovi raid e bombardamenti russi hanno colpito città in tutta l'Ucraina. "Due missili da crociera sono stati abbattuti sopra a Kiev. Stiamo raccogliendo le informazioni e verificando se ci sono vittime", ha detto una fonte della capitale ucraina. Anche le autorità delle città di Dnipro e di Odessa hanno riferito di attacchi russi. Sono state segnalate esplosioni nella città occupata di Dzhankoi in Crimea. Secondo media locali, è stato colpito un aeroporto russo. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Civili soffrono perché Kiev non negozia. Usa possono spingerli a trattare"

Washington è "in grado di esercitare un'influenza su Kiev" ammorbidendone la posizione sul tema delle trattative, dice il portavoce del Cremlino. "I civili soffrono perché Kiev non vuole negoziare", aggiunge Peskov, che sull'uso del nucleare è netto: "Nessuno in Russia ne parla". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"

L'ex presidente russo su Twitter dopo il caso dei missili caduti in Polonia. Gli fa eco  Dmitry Polyansky, vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite: "Una classica provocazione, Kiev sogna di provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia per salvare l'Ucraina dall'inevitabile sconfitta”.

- di Redazione Sky TG24

Estonia, presidente Karis: sì ad aumento spese Difesa

Intervenendo alla cerimonia per il 104° anniversario delle Forze Armate estoni, il Presidente dell'Estonia Alar Karis si è detto favorevole all'innalzamento delle spese militari del Paese al 3% del  PIL. "Lo Stato estone", ha detto Karis, "non avrà mai né gli strumenti, né i fondi, né il personale necessario a fare tutto quello che vorremmo fare per proteggere il nostro Paese. Questo significa che, da un lato, dipendiamo dai nostri alleati e dalle loro Forze Armate. [...] Dall'altro, ciò vuol dire che quello che decidiamo di fare, deve essere eseguito nel migliore dei modi e con la massima efficacia possibile"
- di Maurizio Odor

Volo Mh17, fu abbattuto da missile Buk dei filorussi: tre ergastoli

La corte olandese ha condannato i cittadini russi Igor Girkin, Sergei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko, tutti processati in contumacia per aver avuto un ruolo nell'abbattimento del volo malese sui cieli dell'Ucraina, nel luglio 2014. Secondo la corte, i tre avrebbero portato il sistema missilistico da una base militare in Russia al sito di lancio. Assolto un quarto cittadino russo

- di Redazione Sky TG24

Missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

Si fa sempre più strada l'ipotesi che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse.

- di Redazione Sky TG24

Tajani su missile: in momenti del genere serve calma e sangue freddo

 "In questi momenti di grande difficoltà serve sangue freddo e calma". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando del missile caduto in Polonia. "Bisogna condannare con fermezza l'aggressione russa", ha aggiunto Tajani, insistendo sulla necessità di una pace con la giustizia, perché "l'Ucraina sia indipendente", vi sia il "ritiro delle truppe russe e il rispetto del diritto internazionale".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina-Russia, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni

Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza sabato, è stato prorogato "alle condizioni attuali".

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Oltre 10 milioni di ucraini senza elettricità"

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato stasera che oltre 10 milioni di ucraini sono senza elettricità. "Attualmente, più di 10 milioni di ucraini sono senza elettricità", ha dichiarato il presidente ucraino nel suo consueto discorso televisivo serale.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Accuse Zelensky a Russia? Prove dicono altro"

Così, di ritorno alla Casa Bianca dal G20 di Bali, il presidente americano ha risposto alle dichiarazioni del presidente ucraino, per il quale certamente non era ucraino il missile responsabile della morte di due persone in Polonia. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Aiea contro Russia: "Basta azioni su siti nucleari"

Il Consiglio dei governatori dell'Aiea ha adottato una nuova risoluzione che invita la Russia a ritirarsi dalla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e a interrompere le sue azioni contro i siti nucleari, hanno dichiarato fonti diplomatiche. Il testo, presentato da Canada e Finlandia, è stato approvato da 24 dei 35 Stati del Consiglio, hanno dichiarato due diplomatici. Russia e Cina hanno votato contro.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Pentagono: probabilità vittoria Kiev molto bassa

"La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa", ha dichiarato Stoltenberg. Duda: "Nessuna prova che sia stato un attacco rivolto a noi". Mosca nega ogni responsabilità e Kiev chiede di avere accesso al luogo colpito in modo da avviare "un'indagine congiunta". Meloni: "Missile in Polonia? Comunque responsabilità russa".
- di Redazione Sky TG24

A Kherson scoperta una stanza delle torture russa

Gli investigatori ucraini hanno scoperto una presunta "stanza delle torture" nella città di Kherson, dove dozzine di uomini sarebbero stati detenuti, sottoposti a elettroshock, picchiati e alcuni di loro uccisi. A riferirlo è il Guardian. La polizia ha detto che i soldati russi hanno preso il controllo di un centro di detenzione minorile intorno alla metà di marzo, trasformandolo in un carcere. Tre vicini e due negozianti hanno detto di aver iniziato a sentire urla circa 6 settimane dopo. Testimoni citati dal Guardian hanno detto di aver visto persone portate nella struttura con sacchi in testa, e alcuni corpi portati via.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: scettici su notizia di test missile ipersonico Iran

Gli Stati Uniti sono "scettici" sulle notizie che arrivano dall'Iran, secondo cui il regime di Teheran avrebbe testato un missile ipersonico. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con la stampa.
   
- di Maurizio Odor

Ucraina: Banksy rivendica 7 graffiti in video su profilo social

Sono sette i graffiti che Banksy, misterioso  artista e writer britannico di Bristol, rivendica d'aver realizzato di proprio pugno in  Ucraina come atto di solidarietà verso le vittime dell'intervento militare russo. La certificazione arriva con un video diffuso in queste ore sul suo profilo Instagram: dove le immagini delle opere tracciate in diverse località ucraine, anche fra le macerie di siti bombardati nei mesi scorsi, si accompagnano alla melodia di una canzone folk locale (eseguita da due musiciste di strada) e alle testimonianze di un paio di passanti. Banksy si auto attribuisce non solo graffiti già certificati come suoi, quale ad esempio quello raffigurante un Vladimir Putin messo al tappeto con una mossa di judo, ma anche un paio di disegni bollati come falsi da "esperti" o ammiratori: dall'anziano che si fa il bagno sul muro di un edificio diroccato alla donna con la maschera antigas. Non manca infine lo sberleffo di un organo sessuale maschile inserito con il gessetto al posto del missile d'ordinanza sul graffito di un mezzo militare contrassegnato dalla Z delle forze d'invasione di Mosca.
- di Maurizio Odor

Pentagono: postura militare Usa in Polonia non è cambiata

"Nulla è cambiato nella postura militare degli Stati Uniti in Polonia" dopo la caduta di un missile in territorio polacco. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con la stampa, ricordando che il segretario alla Difesa Loyd Austin ha assicurato "la massima collaborazione" a Varsavia nelle indagini.
- di Maurizio Odor

Soldato russo fugge in Spagna, '"in Ucraina guerra criminale"

È atterrato due giorni fa a Madrid e ora, dopo aver presentato una richiesta d'asilo, si dice disposto a testimoniare contro la "guerra criminale" intrapresa da Mosca in Ucraina: è la storia — riportata dal Guardian — di Nikita Chibrin, 27enne soldato russo che avrebbe fatto parte di una brigata accusata di aver commesso crimini di guerra nella regione di Kiev lo scorso marzo, in particolare nelle località di Bucha e Andriivka. "Ma io non ho mai sparato un colpo", ha assicurato Chibrin, secondo il quotidiano britannico. Il soldato, che afferma di essersi detto contrario all'invasione russa sin dal primo giorno, avrebbe disertato a giugno scorso, riuscendo poi a tornare in Russia, e, successivamente, a fuggire da lì. Ora, Chibrin, che entrò nell'esercito russo nel 2021 e afferma di esser stato portato a combattere in Ucraina "con l'inganno", si dice pronto a testimoniare di fronte a una corte internazionale: "Non ho nulla da nascondere".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, camere orrore a Kherson, "russi torturavano con elettricità"

Il difensore civico ucraino, Dmytro Lubynets, si è detto scioccato dall'entità delle torture che gli invasori russi hanno inflitto ai civili nella regione di Kherson. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Oggi ho parlato con un ragazzo che è stato tenuto in un posto per 45 giorni e torturato. Lui ha visto decine di persone che venivano torturate e che sono state seviziate con elettricità, picchiate con tubi di metallo", ha raccontato Lubynets, precisando che "tutto questo è accaduto davanti alle telecamere, cioè i russi hanno filmato tutto".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti