Ucraina, sentenza sul volo Mh17: fu abbattuto da missile Buk dei filorussi, tre ergastoli

Mondo
©Ansa

La corte olandese ha condannato i cittadini russi Igor Girkin, Sergei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko, tutti processati in contumacia per aver avuto un ruolo nell'abbattimento del volo malese sui cieli dell'Ucraina, nel luglio 2014. Secondo la corte, i tre avrebbero portato il sistema missilistico da una base militare in Russia al sito di lancio. Assolto un quarto cittadino russo

ascolta articolo

Arriva la sentenza nel processo per l'abbattimento del volo malese Mh17 sui cieli dell'Ucraina, avvenuto a luglio del 2014. La corte olandese ha condannato all'ergastolo i cittadini russi Igor Girkin, Sergei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko, tutti processati in contumacia, per aver avuto un ruolo chiave nell'abbattimento dell'aereo. I tre, stando alla corte, hanno avuto un ruolo chiave nel portare il sistema missilistico di tipo Buk da una base militare in Russia al sito di lancio. Scagionato invece per insufficienza di prove il quarto indagato, il cittadino russo, Oleg Pulatov. I tre condannati devono pagare insieme 16 milioni di euro più gli interessi ai parenti delle vittime (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Tre condanne all'ergastolo

La corte olandese, al termine della sentenza durata oltre due ore, ha ritenuto "che solo la massima pena è una sentenza appropriata alle conseguenze di tali atti, per cui condanna all'ergastolo i tre imputati".

mh17-GettyImages-1150691823

approfondimento

Aereo Mh17, incriminate 4 persone per l'abbattimento del volo

Aereo abbattuto da missile filorussi Buk

La sentenza della corte olandese, letta dal giudice Hendrik Steenhuis, ha stabilito che fu proprio un missile russo Buk ad abbattere il volo della Malaysian Airlines Mh17, in cui morirono 298 persone, fra passeggeri e membri dell'equipaggio. I condannati non hanno mai preso parte alle udienze. L'inchiesta internazionale sulla tragedia aveva stabilito che l'aereo era stato abbattuto da un missile fornito da Mosca, lanciato da un campo di Pervomaisk, allora controllato dalle milizie filorusse, una tesi accolta nel processo chiuso oggi. "La corte ritiene che il volo Mh17 sia stato abbattuto in modo incontrovertibile dal lancio di un missile Buk da un campo vicino a Pervomaisk provocando la morte di tutti i 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio", ha dichiarato il giudice.

ansa-Malaysia_Airlines_volo_ucraina

approfondimento

Aereo Mh17 abbattuto nel 2014, gli investigatori: "Furono i russi"

Mosca: erdetto 'politico' e 'scandaloso'

La Russia denuncia un verdetto "politico" e "scandaloso" emesso da un tribunale olandese.  Il ministero degli Esteri di Mosca ha parlato di "sentenza politicizzata, per avvalorare la versione sul coinvolgimento russo". 

 

Mondo: I più letti