Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: "Dieci prigionieri russi uccisi da ucraini"

©Ansa

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) esamina video su presunte esecuzioni. Per il consigliere presidenziale ucraino Podolyak, "la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori". Usa: nessun colloquio con la Russia senza coinvolgimento di Kiev. Erdogan ribadisce a Putin necessità di rilanciare negoziati. Medvedev: "Il Congresso Usa sospenderà il sostegno al regime ucraino", perché "l'America ha sempre abbandonato amici". Finlandia alza muro di 200 km al confine russo

1 nuovo post
Sulla guerra in Ucraina piomba un nuovo caso di brutalità. Questa volta sono i russi a chiamare in causa gli ucraini, accusandoli di aver giustiziato a freddo dieci soldati che si erano arresi. Mosca, come prova, ha mostrato alcuni video che hanno fatto il giro dei social, e l'Onu ha fatto sapere che li sta esaminando. Da Kiev non è arrivato nessun commento ufficiale. Per il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, "la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari". Usa: nessun colloquio con la Russia senza il coinvolgimento di Kiev. Il presidente turco Erdogan, in una telefonata con il leader russo Putin, ribadisce la necessità di rilanciare i negoziati tra Mosca e Kiev. Secondo l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, il Congresso Usa "sospenderà il sostegno senza riserve al regime nazionalista dell'Ucraina", perché "l'America ha sempre abbandonato i suoi amici". La Finlandia alza un muro di 200 km. al confine russo.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

Si fa sempre più strada l'ipotesi che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: civili soffrono perché Kiev non negozia. Usa possono spingerli a trattare

La Casa Bianca è "in grado di esercitare un'influenza su Kiev, rendendola più flessibile, se lo desidera". Con queste parole il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parla del rifiuto dell'Ucraina a negoziare. La Russia è aperta a negoziati con l'Ucraina, dice Peskov, e Kiev ne è a conoscenza: "Qualsiasi negoziato deve porsi degli obiettivi e i nostri sono ben noti. Tali obiettivi possono essere raggiunti con una operazione militare speciale o con negoziati e la Russia è aperta e entrambe le possibilità", ha aggiunto. Ma i negoziati, soprattutto nella fase attuale, non possono essere pubblici, come invece ha proposto il Presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensk. Poi Peskov attacca: "Una cosa è chiara: la parte ucraina non vuole alcun negoziato. L'operazione militare speciale continua e i suoi obiettivi devono essere raggiunti". Uno scambio indiretto con lo stesso Zelensky, che aveva sottolineato poche ore fa come la "vera pace" può essere raggiunta solo facendo pressioni ulteriori su Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sentenza sul volo Mh17: fu abbattuto da missile Buk dei filorussi, tre ergastoli

Arriva la sentenza nel processo per l'abbattimento del volo malese Mh17 sui cieli dell'Ucraina, avvenuto a luglio del 2014. La corte olandese ha condannato all'ergastolo i cittadini russi Igor Girkin, Sergei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko, tutti processati in contumacia, per aver avuto un ruolo chiave nell'abbattimento dell'aereo. I tre, stando alla corte, hanno avuto un ruolo chiave nel portare il sistema missilistico di tipo Buk da una base militare in Russia al sito di lancio. Scagionato invece per insufficienza di prove il quarto indagato, il cittadino russo, Oleg Pulatov. I tre condannati devono pagare insieme 16 milioni di euro più gli interessi ai parenti delle vittime.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Papa: "La pace è possibile, noi sempre pronti a mediare"

La pace in Ucraina "è possibile. Però bisogna che tutti si impegnino per smilitarizzare i cuori. Dobbiamo essere tutti pacifisti. Volere la pace, non solo una tregua che magari serva solo per riarmarsi": sono le parole di papa Francesco in un'intervista a La Stampa alla vigilia della sua visita ad Asti. Il Pontefice conferma poi la disponibilità del Vaticano a "fare tutto il possibile per mediare e porre fine al conflitto in Ucraina". La pace vera, afferma il Papa, "è frutto del dialogo. Non si ottiene con le armi, perché non sconfiggono l'odio e la sete di dominio, che così riemergeranno, magari in altri modi, ma riemergeranno".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'necessario nuovo pacchetto di sanzioni europee'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto nuove sanzioni occidentali contro la Russia in risposta al massiccio incremento degli attacchi missilistici contro l'Ucraina. "È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni europee", ha detto oggi Zelensky in un videomessaggio rivolto agli studenti irlandesi. "L'aggressione russa non si ferma per un solo giorno. Proprio come le bugie russe dette al mondo non si fermano mai. Pertanto, la pressione internazionale sulla Russia non dovrebbe fermarsi per un solo giorno", ha dichiarato. Mosca - ha poi accusato - sta mobilitando tutte le sue risorse "per diventare il più grande stato terrorista della storia".
- di Redazione Sky TG24

Banksy, opere realizzate in Ucraina rivendicate con un video sui social

Sette graffiti che Banksy rivendica d’aver realizzato di proprio pugno in Ucraina come atto di solidarietà verso le vittime dell’intervento militare russo. Lo fa con un video, pubblicato sul suo profilo Instagram. Sulle note di una canzone folk locale (eseguita da due musiciste di strada) si susseguono le immagini delle opere dipinte in diverse località ucraine, anche fra le macerie di siti bombardati nei mesi scorsi. Nel video anche le voci di alcuni passanti.
- di Redazione Sky TG24

Blinken, 'la Russia non può vincere, si ritiri dall'Ucraina'

- di Redazione Sky TG24

Svezia: grave sabotaggio a Nord Stream, tracce di esplosivi

"Il gasdotto Nord Stream è stato colpito da un grave sabotaggio, sono state trovate tracce di esplosivi su diversi oggetti estranei rinvenuti": è la conclusione del procuratore svedese Mats Ljungqvist, titolare dell'indagine sulle esplosioni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 del 26 settembre scorso. A riportarlo sono i media svedesi. "Durante le indagini sulla scena del crimine condotte nel Mar Baltico sono stati raccolti molti reperti e l'area è stata accuratamente analizzata.
- di Redazione Sky TG24

Vescovo Kiev, sono 6,5 milioni gli sfollati interni

"Ancora una volta stiamo assistendo a una nuova ondata di sfollati interni. Questa ondata è causata, appunto, dall'abbassamento delle temperature e dalle limitate possibilità di fornitura elettrica o di riscaldamento nelle case della nostra gente. Oggi, secondo i dati ufficiali, in Ucraina sono registrati 6,5 milioni di sfollati interni". Lo afferma in un videomessaggio il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina e arcivescovo maggiore di Kiev, monsignor Sviatoslav Shevchuk. " Noi facciamo di tutto per accoglierli, apriamo loro i nostri cuori, le nostre case, li riscaldiamo, li nutriamo: facciamo di tutto per servire le persone che si sono trovate nella situazione difficile durante la guerra", aggiunge il presule. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: il 30% del territorio ucraino è minato

- Il 30% circa del territorio ucraino risulta minato in conseguenza della guerra sferrata dalla Russia. Si tratta di una superficie pari al doppio di quella dell'Austria, ha annunciato questa sera il servizio di emergenza ucraino sul suo sito. L'area interessata e il numero di mine piazzate sul territorio del paese sono aumentate dieci volte rispetto al periodo precedente la guerra, in particolare rispetto ai territori dell'Ucraina orientale, teatro di conflitto tra forze ucraine e separatisti filorussi, negli anni dal 2014. Nelle regioni di Kherson e Mykolaiv, la rimozione degli ordigni esplosivi sta proseguendo, si legge ancora. L'area da sminare è di 8mila chilometri quadrati.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: circa 3 milioni ettari foreste distrutte da raid russi 

Circa 3 milioni di ettari di foreste sono state distrutte in Ucraina a causa dell'aggressione armata russa. Ad affermarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video-discorso alla comunità universitaria irlandese. Lo riporta Ukrinform. "La Russia che presumibilmente afferma di proteggere l'ambiente naturale, ha già però distrutto quasi tre milioni di ettari di foreste nel nostro Paese con la sua aggressione! Le foreste sono bruciate a causa dei bombardamenti - ha affermato Zelensky -. E questo è solo uno dei migliaia di crimini commessi dalla Russia contro l'ambiente".
- di Redazione Sky TG24

Onu esamina video sui prigionieri russi uccisi in Ucraina

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) sta esaminando il video sui prigionieri russi uccisi in Ucraina. Lo ha dichiarato Marta Hurtado, portavoce dell'ufficio Onu. "Siamo a conoscenza dei video e li stiamo esaminando. Le accuse di esecuzioni sommarie dovrebbero essere prontamente, pienamente ed efficacemente indagate, e tutti gli autori ritenuti responsabili", ha affermato Hurtado, secondo quanto riporta la Reuters sul proprio sito.
- di Maurizio Odor

Dublino chiede espulsione dipendenti ambasciata russa

La Commissione Affari Esteri e Difesa del parlamento irlandese ha chiesto l'espulsione dal paese di funzionari ed impiegati dell'ambasciata russa a Berlino in risposta alle sanzioni annunciate recentemente da Mosca contro una cinquantina di cittadini irlandesi, tra cui il premier, Micheal Martin, il suo vice, Leo Varadkar, i ministri degli Esteri, Difesa, Giustizia e Finanze, ai quali sarà vietato l'ingresso nel paese. 
 
- di Maurizio Odor

Finlandia alza un muro di 200 km al confine russo

La Finlandia ha presentato il piano per blindare il confine con la Russia, che prevede una recinzione di 200 chilometri sui 1.300 chilometri totali della sua frontiera, per un costo di circa 380 milioni di euro. Si tratterà di una recinzione di oltre tre metri con filo spinato, telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti, ha annunciato il responsabile del progetto presentato oggi dall'Agenzia di frontiera.
- di Maurizio Odor

Ucraina: von der Leyen: Putin voleva cancellarla, è più forte che mai

Il presidente russo Vladimir Putin "voleva cancellare l'Ucraina dalle carte geografiche", ma ha "ottenuto l'esatto contrario: la nazione ucraina oggi è più forte che mai". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al Manama Dialogue, nel Regno del Bahrain.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: Ue lavora a nuove sanzioni a Iran sui droni

"Ci è voluto troppo tempo per capire un fatto molto semplice: che mentre lavoriamo per impedire all'Iran di sviluppare armi nucleari, dobbiamo anche concentrarci su altre forme di proliferazione delle armi, dai droni ai missili balistici. È un rischio per la sicurezza non solo per il Medio Oriente, ma per tutti noi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un intervento in Bahrein in cui ha sottolineato che l'Europa si sta "coordinando con i partner e gli alleati per adottare ulteriori sanzioni contro l'Iran in risposta alla proliferazione dei droni iraniani".
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: non possiamo accettare alleanza Iran-Russia

"Alleandosi, Iran e Russia stanno minando le regole e i principi di base del nostro ordine globale. E dove porta ciò, se lasciato incontrastato? La storia insegna che questa è una ricetta per la guerra perpetua. E' una ricetta per la corsa agli armamenti e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. E' una ricetta per la costante interferenza straniera, per la violenza e l'instabilità senza fine. E semplicemente non possiamo accettarlo. E non lo accetteremo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione
europea.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti