Guerra Ucraina Russia, news. Media: in due mesi 700 corpi ritrovati nei territori liberati

©Ansa

Lo riferisce il Kyiv Independent: secondo il procuratore generale Andriy Kostin quasi il 90% sono di civili. I russi hanno aperto il fuoco su un sito di distribuzione di pane a Kherson, cinque i feriti. Iniziata l'evacuazione dei civili proprio da Kherson per far fronte all'inverno. "L'arrivo dei nostri soldati in Crimea è solo una questione di tempo, accadrà prima o poi". Così il vice ministro della Difesa ucraino. Il primo ministro britannico Sunak in visita a Kiev

1 nuovo post

I russi hanno aperto il fuoco su una postazione che stava distribuendo aiuti umanitari e pane e ferito 5 persone. E' successo nell'Oblast di Kherson, nel villaggio di Bilozerka. Lo ha riferito a Kiev il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko. Intanto la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, ha annunciato l'inizio dell'evacuazione dei civili che hanno subito danni alle loro case o troppo anziani e malati per affrontare il freddo inverno, proprio da Kherson, appena liberata, ma senza corrente, acqua e riscaldamento. Sono oltre 700 i corpi ritrovati nelle zone liberate in Ucraina di Kharkiv, Donetsk e Kherson, riferisce il Kyiv Independent.
L'esercito ucraino potrebbe arrivare in Crimea entro la fine di quest'anno. A dirlo è stato il vice ministro della Difesa ucraino, Volodymyr Havrylov, che ha così commentato il ritiro dell'esercito russo dalla città di Kherson, ai microfoni di Sky News. Havrylov ha espresso l'auspicio che la guerra possa terminare la prossima primavera e ha anche dichiarato che i militari ucraini sono pronti a combattere anche nel duro inverno. "L'arrivo dei nostri soldati in Crimea è solo una questione di tempo, accadrà prima o poi. Un evento inatteso come il collasso del regime di Putin potrebbe permetterci di riprendere l'intera Crimea entro la fine di dicembre. Si tratta di una possibilità che non va esclusa", ha sottolineato ancora.

Il premier britannico Rishi Sunak ha compiuto, a sorpresa, la sua prima visita a Kiev

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'opera di Banksy sulle rovine del grattacielo di Borodyanka

La foto è stata pubblicata sul profilo Instagram dello street artist inglese, che già nelle scorse ore aveva lasciato il segno sui muri della città ucraina con altri due murales. 
- di Redazione Sky TG24

Dugin attacca Putin, poi smentisce: "Mosca non capitolerà, ultimo passo è arma nucleare"

"In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento”, si leggeva in un post su Telegram poi concellato attribuito al filosofo russo che sembrava riferirsi alla disfatta di Kherson. L'ideologo del nazismo russo ha negato di aver "voltato le spalle" al presidente. “L’Occidente ha iniziato a far credere che io e i patrioti russi ci siamo rivoltati contro Putin. Questo non proviene da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato". 
- di Redazione Sky TG24

Nato, delegazione Kiev: "Grazie Italia per il sostegno"

Grazie all'Italia per il sostegno all'Ucraina e per l'appoggio alla candidatura di Kiev per l'adesione all'Ue. Lo ha espresso la delegazione ucraina ai colleghi italiani in un incontro a margine dei lavori della sessione autunnale dell'Assemblea parlamentare della Nato. La resa non è un'opzione,  l'unica soluzione possibile è la sconfitta della Federazione Russa, hanno dichiarato i parlamentari ucraini guidati dal capo delegazione Yahor Cherniev nel corso della riunione alla quale hanno partecipato Luca Frusone, presidente della Delegazione, Paolo Formentini, vicepresidente, Andrea Orsini, Alberto Pagani, Adriano Paroli, Roberta Pinotti e Guglielmo Picchi. La delegazione di Kiev, che ha lo status di membro associato all'Assemblea, ha evidenziato che con l'arrivo dell'inverno è quanto mai necessario che il supporto dei Paesi alleati prosegua attraverso gli aiuti militari, il sostegno all'istituzione di un Tribunale internazionale speciale affinché i crimini commessi non restino impuniti, il rifornimento di materiali elettrici, quali ad esempio generatori e alimentatori, per porre rimedio agli attacchi indiscriminati russi alle infrastrutture energetiche ucraine, a causa dei quali mancano acqua e corrente elettrica fino a 18 ore al giorno. La delegazione ucraina ha altresì evidenziato che la Russia dichiara la disponibilità a negoziare solo a parole, dal momento che continua a sferrare attacchi finalizzati a provocare un disastro umanitario e proprio per questo i parlamentari ucraini hanno chiesto di sostenere il riconoscimento del genocidio del popolo ucraino perpetrato da Stalin con l' Holomodor e ora di fatto proseguito da Putin. La delegazione italiana ha assicurato che l'aiuto e l'appoggio italiano proseguiranno, come dichiarato anche di recente dalla presidente del Consiglio e dal ministro della Difesa italiani e hanno ringraziato la delegazione ucraina, che sta combattendo non solo per difendere il proprio Paese ma i valori dell'Occidente. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina-Russia, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni

Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza sabato, è stato prorogato "alle condizioni attuali". 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Guerra sarà ancora lunga, strategia Russia più violenta"

Il ministro della Difesa al Corriere della Sera: "La strategia russa è cambiata ed è ancora più violenta, punta a rendere impossibile ad alcuni milioni di persone affrontare l'inverno". 
- di Redazione Sky TG24

Media, oltre 700 corpi trovati a Kharkiv, Donetsk, Kherson

Sono oltre 700 i corpi ritrovati nelle zone liberate in Ucraina di Kharkiv, Donetsk e Kherson, riferisce il Kyiv Independent, senza fornire ulteriori dettagli e né precisare se si tratti di un bilancio complessivo. La testata cita invece il procuratore generale Andriy Kostin secondo cui quasi il 90% dei corpi trovati sono di civili. Il procuratore generale Andrey Kostin ha quindi precisato che il numero dei corpi fa riferimento a ritrovamenti complessivi degli ultimi due mesi. "Nei territori liberati delle regioni di Kharkiv, Kherson e Donetsk, e questo solo negli ultimi due mesi, sono stati trovati più di 700 corpi. E quasi il 90% di loro sono civili" ha dichiarato Kostin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

Si fa sempre più strada l'ipotesi che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse
- di Redazione Sky TG24

Media: intesa Mosca-Teheran per produrre droni in Russia

Mosca ha raggiunto un accordo con Teheran per cominciare la produzione di droni senza pilota in territorio russo, in modo da evitare sanzioni. Lo rivela il Washington Post, citando informazioni di intelligence viste da agenzie di sicurezza degli Usa e di altri Paesi occidentali. L'intesa e' stata finalizzata durante un incontro in Iran all'inizio di novembre ed ora i due Paesi stanno muovendo rapidamente per trasferire la linea di produzione in Russia e cominciare l'attivita' nel giro di mesi
- di stefano.santini

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Russia ha lanciato missile nucleare con testata 'fittizia'

La Russia avrebbe lanciato in territorio ucraino un missile nucleare Kh-55 di fabbricazione sovietica ma armato con una testata 'fittizia'. Lo ha rivelato il sito ucraino Defense Express, citando fonti militari di Kiev. Il missile Kh-55, noto anche come X-55, è stato progettato e prodotto in epoca sovietica per trasportare bombe nucleari fino a 2.500 chilometri di distanza e viene lanciato da bombardieri. Secondo gli analisti, il missile sarebbe stato lanciato martedì scorso per "inviare un messaggio" a Kiev e agli alleati occidentali su una possibile escalation nucleare del conflitto. Oppure potrebbe essere il segno che Mosca sta esaurendo le sue riserve di missili di precisione e per questo sta facendo ricorso a missili con capacità nucleare.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Kherson crimini di guerra dell'esercito russo"

Il leader ucraino: "Troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino". Mosca, però, nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, su elettricità situazione sotto controllo, niente panico

Le forniture elettriche ucraine sono sotto controllo, nonostante gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche e non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Lo ha dichiarato il ministero ucraino dell'Energia, come riporta l'agenzia Unian. Allo stesso tempo, Maksim Timchenko, capo della Dtek la maggiore compagnia energetica del Paese, ha smentito le notizie secondo cui avrebbe invitato la popolazione a lasciare l'Ucraina per ridurre la domanda sulla rete elettrica del Paese. "Vi assicuriamo che la situazione dell'approvvigionamento energetico è difficile, ma sotto controllo", si legge nel comunicato del ministero da Kiev. Le autorità di tutto il Paese hanno programmato blackout a stanno contribuendo allo sforzo di riparare gli impianti colpiti dai raid russi; tra le altre cose, è stato chiesto alle famiglie di tagliare il consumo di energia di almeno il 25%. "Non è necessario lasciare l'Ucraina oggi", ha spiegato Timchenko in un comunicato diffuso dalla Dtek.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, FT: "Putin non informò Xi Jinping prima dell'invasione russa"

Secondo fonti cinesi citate dal Financial Times il presidente russo non avvertì l'alleato dell'intenzione di invadere l'Ucraina. "Putin non ha detto a Xi la verità", ha dichiarato una fonte cinese al giornale britannico
- di Redazione Sky TG24

Mosca, in via di riparazione ponte di Kerch in Crimea

Quattro campate del ponte di Kerch, che furono danneggiate dall'attentato dell'8 ottobre attribuito agli ucraini, sono in via di riparazione, secondo quanto dichiara, citato da Interfax, il vicepremier russo Marat Khusnullin. Tutte e quattro le campate (distrutte) della sezione stradale del ponte, ha affermato, sono state state fatte slittare al loro posto e quattro campate della sezione stradale, e poi verranno fissate. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev annuncia evacuazione civili da Kherson per l'inverno

La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato l'inizio dell'evacuazione dei civili che hanno subito danni alle loro case o troppo anziani e malati per affrontare il freddo inverno a Kherson, appena liberata, ma senza corrente, acqua e riscaldamento. Lo riferisce Unian. Vereshchuk ha sottolineato che non si tratta di un'evacuazione obbligatoria ma di un riparo temporaneo: "L'evacuazione verso i distretti occidentali consiste nel fatto che lo Stato si assume la responsabilità del trasporto, le persone devono essere portate nel luogo in cui trascorreranno l'inverno. Verranno forniti case, cure, tutto ciò che serve", ha detto.    
 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La maggior parte dei problemi energetici è a Kiev"

"I maggiori problemi con l'elettricità sono a Kiev a Odessa e nelle loro regioni, così come a Kharkiv, Vinnytsia, Ternopil". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale dove ha annunciato di avere ricevuto rapporti sui lavori per il ripristino del settore energetico, scrive Unian.  Le "compagnie energetiche stanno facendo tutto il possibile per permettere alle persone di vivere una vita normale", ha aggiunto Zelensky.   
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili russi colpiscono abitazioni civili a Kramatorsk

Attacco russo contro Kramatorsk, nell'oblast di Donetsk: le truppe della Federazione hanno colpito un'area residenziale della città, danneggiando 14 tra singole abitazioni e condomini. Lo ha reso noto il governatore Pavlo Kyrylenko citato dal Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni non ci sono state vittime. Le foto pubblicate dai media internazionali mostrano i crateri lasciati dalle bombe e le case distrutte. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti