Guerra Ucraina, news. Aiea: "Attacchi mirati e deliberati a centrale Zaporizhzhia"

©Ansa

"Chiunque sia responsabile deve smettere immediatamente", ha dichiarato il capo dell'Agenzia atomica internazionale lanciando un appello per realizzare al più presto una zona di sicurezza nucleare intorno all'impianto controllato dai russi. Finora non si registrano fughe di radiazioni. Raid su Kherson dell'esercito russo.  La società elettrica agli ucraini: "Chi può se ne vada, l'elettricità serve agli ospedali". Zelensky: "Da febbraio 4.700 missili russi contro di noi"

1 nuovo post

L'Aiea conferma "potenti esplosioni sull'area di Zaporizhzhia". "Chiunque sia responsabile, deve smettere immediatamente, stanno giocando con il fuoco", ha dichiarato il capo dell'Agenzia atomica internazionale, Rafael Grossi, che sottolinea: "Attacchi mirati e deliberati". L'Agenzia poi precisa: danni ad alcuni edifici nel sito nucleare ma nessuna fuga radioattiva. Zelensky: "E' il 270esimo giorno di guerra. Da febbraio 4.700 missili russi contro di noi".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russi nella regione di Sumy          

Le truppe russe hanno bombardato oggi tre comunità nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, sparando più di 50 colpi di mortaio. Lo ha reso noto Dmytro Zhyvytskyi, governatore della regione, riporta Ukrinform. Secondo la stessa fonte, a finire sotto il fuoco nemico sono state le comunità di Esman, Bilopillia e Shalyhyne
- di stefano.santini

Zelensky, da febbraio 4.700 missili russi contro di noi

"Oggi è il 270/esimo giorno di una guerra su vasta scala. La Russia ha usato più di 4.700 razzi. Centinaia delle nostre città sono andate semplicemente a fuoco. Migliaia di persone sono morte. Centinaia di migliaia sono state deportate con la forza in Russia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai partecipanti dell'Organizzazione internazionale della Francofonia, riporta Unian. "Milioni hanno lasciato l'Ucraina per altri paesi, in fuga dalla guerra", ha aggiunto Zelenskyi, ribadendo ancora una volta la necessità di fermare l'aggressione russa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: da febbraio 4.700 missili russi contro di noi

"Oggi è il 270/esimo giorno di una guerra su vasta scala. La Russia ha usato più di 4.700 razzi. Centinaia delle nostre città sono andate semplicemente a fuoco. Migliaia di persone sono morte. Centinaia di migliaia sono state deportate con la forza in Russia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai partecipanti dell'Organizzazione internazionale della Francofonia, riporta Unian. "Milioni hanno lasciato l'Ucraina per altri paesi, in fuga dalla guerra", ha aggiunto Zelenskyi, ribadendo ancora una volta la necessità di fermare l'aggressione russa
- di stefano.santini

Kiev: possiamo entrare in Ue anche prima che la guerra finisca

La vice premier ucraina per l'integrazione europea ed euro-atlantica Olga Stefanishyna ha affermato che l'Ucraina può aderire all'Ue anche prima della fine della guerra, riporta l'Unian. "Non farò previsioni sul tempo, ma quando si tratta di adesione, la dinamica della guerra non sarà un fattore decisivo. Possiamo entrare nell'Ue anche se la guerra non è finita", ha detto Stefanyshyn in Canada, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine della conferenza sulla sicurezza di Halifax. "Vorrei ricordarvi - ha sottolineato - che abbiamo concluso l'accordo di associazione quando la Crimea è stata annessa ed è scoppiata la guerra nelle regioni di Donetsk e Luhansk, ma ciò non ha influito sul lancio della zona di libero scambio"
- di stefano.santini

A Leopoli missione Mediterranea con beni e farmaci

E' arrivata a Leopoli, in Ucraina, la quarta Missione di approvvigionamento di beni e farmaci di Mediterranea, piattaforma della societa' civile italiana, a supporto delle missioni sanitarie di Medcare che domani raggiungeranno il decimo avvicendamento. La carovana, partita da Napoli, ha fatto la prima tappa a Montelupo Fiorentino per raccogliere una fornitura di coperte, sciarpe e cappelli fatte a mano dai volontari di Sheep Italia, un associazione di volontariato che si occupa di senza tetto.
 
- di stefano.santini

Ucraina, Podolyak a Mosca: '3 passi per negoziato, non è difficile'

- di stefano.santini

Aiea: su centrale Zaporizhzhia "attacchi mirati"

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi si è detto convinto che gli attacchi alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia per cui Kiev e Mosca si accusano a vicenda, siano stati "assolutamente deliberati, mirati". Intervistato
dalla francese Bfmtv, Grossi ha ribadito che la situazione e' "seria". Senza attribuire responsabilita' alle forze russe o ucraine, Grossi si e' indignato perche' alcuni "considerano che una centrale nucleare sia un obiettivo militare legittimo" e ha rinnovato l'appello a "fermare questa follia
- di stefano.santini

Kiev nega l'uccisione dei 10 prigionieri russi

L'Ucraina ha negato di aver ucciso prigionieri russi. Lo rendono noto fonti ufficiali. Il ministero della Difesa di Mosca aveva accusato Kiev di aver eliminato con colpi d'arma da fuoco alla testa almeno 10 soldati russi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron parla con il capo dell'Aiea

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha sentito oggi al telefono il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, dopo i nuovi bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, per cui Mosca e Kiev si sono accusate a vicenda. Lo riferisce l'Eliseo. Macron dovrebbe sentire entro questa sera anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Parigi, lavoriamo per soluzione politica a conflitto

La Francia, insieme ai suoi partner, sta esplorando modi per risolvere politicamente il conflitto in Ucraina, ha dichiarato il ministro della Difesa di Parigi, Se'bastien Lecornu, in un'intervista al Journal du Dimanche. "Insieme ai nostri alleati, stiamo valutando possibili opzioni politiche per porre fine al conflitto in Ucraina", ha detto Lecornu. "Nessun conflitto finisce senza una soluzione politica e diplomatica", ha aggiunto sottolineando comunque che "spetta agli ucraini" dire quando è il momento giusto per negoziare.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, campagna Ue per donare scuolabus

La Commissione europea lancia una campagna di solidarietà per raccogliere tra aziende, governi e autorità locali scuolabus da donare all'Ucraina: "Insieme possiamo aiutare i bambini ucraini, il futuro dell'Ucraina", annuncia la presidente Ursula von der Leyen in un video pubblicato su Twitter, spiegando che l'Unione metterà già a disposizione 14 milioni di euro e la Commissione coprirà i costi per portare i mezzi donati in Ucraina. "Le bombe russe hanno danneggiato o distrutto oltre 2.800 scuole in tutta l'Ucraina. Le scuole ancora accessibili hanno accolto alunni provenienti da lontano, ma per molti bambini questo significa spostamenti lunghi e a volte pericolosi", segnala von der Leyen ricordando di aver sentito parlare del problema dalla first lady ucraina Olena Zelenska. 
- di Redazione Sky TG24

'Ucraina conta su partner internazionali per ricostruzione'

L'Ucraina conta sul sostegno dei partner internazionali per la ricostruzione nel Paese e l'implementazione di programmi che abbiano come obbiettivo quello di far rientrare gli ucraini nelle loro case. Lo ha sottolineato la viceministra ucraina dell'Economia Tetiana Berezhna durante un dibattito al Forum Economico Polonia-Ucraina, riferisce Ukrinform citando il ministero ucraino dell'Economia. "La guerra sta distruggendo il mercato del lavoro ucraino. Si combatte in zone che impiegavano 10 milioni di persone, almeno cinque milioni hanno perso il posto di lavoro. Centinaia di lavoratori sono rimasti uccisi nel conflitto. A causa di questo, circa sette milioni di persone hanno lasciato il Paese. La disoccupazione è aumentata in maniera significativa", ha detto Berezhna. A suo avviso, quindi, priorità del governo di Kiev sono la stabilizzazione e la ripresa dell'economia, lo sviluppo del mercato del lavoro e il rientro dei cittadini ucraini nello loro case insieme con la creazione di nuovi posti di lavoro. Ha perciò annunciato che una serie di programmi governativi sono già stati lanciati a questo scopo.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev accusa Mosca: ha attaccato centrale Zaporizhzhia

Le autorità ucraine hanno accusato la Russia di aver bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, occupata dalle forze di Mosca. Come riporta la societa' Energoatom", che gestisce gli impianti nucleari nel Paese, sono stati registrati almeno 12 raid che hanno causato
diversi danni, sulla cui entità precisa si sta indagando. Lo riferisce l'agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

A Kherson riattivata rete cellulari, gas e acqua

Il governatore della regione di Kherson, Yaroslav Yanushevych, ha comunicato oggi che sul territorio di recente liberato sono state ripristinate linee di comunicazione cellulari, riferisce Kyiv Independent. E' stata ripristinata anche la fornitura di gas per oltre 6.300 utenti in 13 comunità della regione e l'approvvigionamento idrico in cinque comunità. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca ha bombardato la centrale di Zaporizhzhia 

L'operatore ucraino che gestisce la centrale nucleare di Zaporizhizhia, Energoatom, accusa la Russia di aver bombardato la centrale atomica ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: danni a sito Zaporizhzhia, ma sicurezza non a rischio

Sono almeno "una decina" le potenti esplosioni registrate nella zona di Zaporizhzhia tra la notte scorsa e oggi. Lo riferiscono gli esperti dell'Aiea che si trovano nella centrale nucleare ucraina, dovute a "presunti bombardamenti", secondo quanto riferisce un tweet dell'Agenzia. "Alcuni edifici, sistemi e attrezzature del sito sono stati danneggiati, ma finora nessuno cruciale per la sicurezza nucleare", aggiungono. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'responsabili esplosioni Zaporizhzhia giocano con il fuoco'

L'Aiea conferma che oggi e ieri notte "potenti esplosioni hanno scosso l'area di Zaporizhzhia". "Chiunque sia responsabile, deve smettere immediatamente, stanno giocando con il fuoco", ha dichiarato il capo dell'Agenzia atomica internazionale, Rafael Grossi, lanciando un appello ad Ucraina e Russia affinché accettino di realizzare al più presto possibile una zona di sicurezza nucleare intorno all'impianto controllato dai russi. Secondo quanto hanno riferito gli esperti dell'Aiea, si sono registrate oltre una decina di esplosioni in "apparenti bombardamenti di artiglieria con alcuni edifici, sistemi ed equipaggiamenti danneggiati". Ma nessuno degli obiettivi colpiti "finora è cruciale per la salvezza e la sicurezza nucleare", si legge in un tweet dell'agenzia Onu. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky intende aumentare battaglioni a Sud ed Est

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intende aumentare il numero di battaglioni militari nelle citta' a Sud ed Est del Paese. Lo ha detto lui stesso, nel consueto discorso nottuno, dopo l'incontro avuto ieri al quartier generale con i vertici militari. "I problemi principali sono al fronte: l'approvvigionamento delle nostre truppe, la situazione in particolari zone. E stiamo progettando di aumentare il numero di battaglioni ucraini nelle citta' del Sud e dell'Est del Paese", ha spiegato, secondo
quanto riferisce Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti