Guerra Ucraina Russia, news. Ispezione Aiea a Zaporizhzhia: "Bombe vicino a reattori"

TELEGRAM Kadyrov_95

Un team del direttore generale Grossi valuterà l'impatto che dei giorni scorsi su edifici, sistemi e attrezzature. L'Assemblea parlamentare della Nato ha adottato una risoluzione che dichiara che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista". L'Oms avverte: l'inverno è una minaccia per milioni di civili. E Kiev annuncia le evacuazioni da Kherson e Mykolaiv

1 nuovo post
"La Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi, e li raggiungerà". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Ispezione dell'Aiea a Zaporizhzhia: "Bombe vicine ai reattori della centrale". Un team del direttore generale Grossi valuterà l'impatto che dei giorni scorsi su edifici, sistemi e attrezzature. L'Assemblea parlamentare della Nato, riunitasi a Madrid per la sua 68esima sessione annuale, ha adottato una risoluzione che dichiara, tra altre cose, che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista". L'Oms avverte: l'inverno è una minaccia per milioni di civili. E Kiev annuncia le evacuazioni da Kherson e Mykolaiv. Stoltenberg: "Prepariamoci a una guerra lunga". Il Cremlino: "Non puntiamo a un cambio del regime ucraino".
 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 22 novembre

- di stefano.santini

Ucraina evacuerà i civili nelle regioni di Kherson e Mykolaiv

L'Ucraina evacuerà i civili dalle aree recentemente liberate delle regioni di Kherson e Mykolaiv, nel timore che i danni alle infrastrutture causati dalla guerra siano troppo gravi perché le persone possano sopportare l'inverno. Lo riporta il Guardian. Ai residenti delle due regioni meridionali - regolarmente bombardate dalle forze russe negli ultimi mesi - è stato consigliato di trasferirsi in aree più sicure nelle parti centrali e occidentali del Paese, ha affermato il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk. Il governo fornirà trasporto, alloggio e assistenza medica. Le evacuazioni giungono a poco più di una settimana dalla riconquista da parte delle forze ucraine della città di Kherson e delle aree circostanti. Mentre la liberazione ha segnato un importante vittoria per le forze di Kiev, le evacuazioni evidenziano le difficoltà che l'Ucraina sta affrontando dopo i pesanti bombardamenti russi delle sue infrastrutture energetiche con l'arrivo dell'inverno.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, lanciata operazione militare su riva sinistra del Dnipro

Il comando operativo meridionale dell'Ucraina ha affermato che è stata lanciata un'operazione militare per liberare Capo Kinburn, la sottile striscia di terra a nord dell'omonima penisola, nella foce del fiume Dnipro. Lo riporta il Kyiv Independent, ricordando che i tentativi delle truppe ucraine di avventurarsi nel Capo Kinburn sulla riva sinistra del Dnipro seguono la liberazione di Kherson e di altre aree sulla riva destra del fiume avvenuta l'11 novembre. Il comando rende noto inoltre che una tempesta in mare sta aiutando le forze ucraine. La penisola è una delle ultime località dell'oblast di Mykolaiv ancora sotto occupazione russa, sottolinea il media ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Macron: "Smilitarizzare centrale Zaporizhzhia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo francese Emmanuel Macron, nel quale ha sottolineato "la necessità di smilitalizzare" l'impianto nucleare di Zaporizhzhia e discusso "la cooperazione per garantire la stabilità energetica dell'Ucraina". "Ho avuto una telefonata con Emmanuel Macron. L'ho informato sulla situazione sul campo di battaglia e nelle centrali nucleari ucraine", sottolineando "la necessità di smilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Abbiamo anche discusso della cooperazione per garantire la stabilità energetica dell'Ucraina, in particolare, proteggendo il sistema dagli attacchi aerei", ha scritto Zelensky su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: lanciata operazione militare su riva sinistra del Dnipro          

Il comando operativo meridionale dell'Ucraina ha affermato che è stata lanciata un'operazione militare per liberare Capo Kinburn, la sottile striscia di terra a nord dell'omonima penisola, nella foce del fiume Dnipro. Lo riporta il Kyiv Independent, ricordando che i tentativi delle truppe ucraine di avventurarsi nel Capo Kinburn sulla riva sinistra del Dnipro seguono la liberazione di Kherson e di altre aree sulla riva destra del fiume avvenuta l'11 novembre. Il comando rende noto inoltre che una tempesta in mare sta aiutando le forze ucraine. La penisola è una delle ultime località dell'oblast di Mykolaiv ancora sotto occupazione russa, sottolinea il media ucraino
- di stefano.santini

Ucraina, Energoatom: 'Russi usano centrale Zaporizhzhia come base militare'

I russi usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia come "una base militare". E' quanto ha detto all'Economist Petro Kotin, presidente della compagnia ucraina per l'energia nucleare Energoatom. Secondo il magazine, nella centrale vi sono almeno 500 soldati russi, che hanno piazzato i loro mezzi corazzati nella sala turbine e nei bunker per il personale. Un maggior numero di soldati è di stanza nella vicina città occupata di Enerhodar. "I russi usano l'impianto come una base militare. Sanno che nessun da parte ucraina li bombarderà, nessuno li attaccherà direttamente. E' un posto sicuro per i loro veicoli militari e lo staff", ha detto Kotin. Il presidente di Ergoatom ha spiegato che i russi volevano alimentare la rete elettrica della Crimea con la centrale di Zaporizhzhia, ma non sono riusciti a farlo a causa dei danni alle sub stazioni elettriche dovuti ai combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: intatte le strutture chiave a centrale Zaporizhzhia

"Nonostante la gravità dei bombardamenti, le apparecchiature chiave sono rimaste intatte e non ci sono problemi immediati di sicurezza nucleare". Lo ha riferito il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi dopo l'ispezione di un suo team alla centrale di Zaporizhzhia, come riporta il sito dell'agenzia. "Lo stato dei sei reattori è stabile e l'integrità del combustibile esaurito, del combustibile fresco e dei rifiuti radioattivi a bassa, media e alta attività nelle rispettive strutture di stoccaggio è stata confermata", ha dichiarato il team. Ma i danni diffusi in tutto il sito sono "motivo di grande preoccupazione".
- di Redazione Sky TG24

Aiea: a Zaporizhzhia "danni diffusi". Grossi "preoccupato"

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che hanno valutato la situazione creatasi dopo gli intensi bombardamenti del fine settimana presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno rilevato "danni significativi" nel territorio dell'impianto ma non "problemi immediati per la sicurezza nucleare o la sicurezza" dell'impianto stesso: è quanto si legge nella nota pubblicata sul sito dell'agenzia Onu. "Lo stato delle sei unità del reattore è stabile ed è stata confermata l'integrità del combustibile esaurito, del combustibile fresco e delle scorie radioattive a basso, medio e alto livello nelle rispettive strutture di stoccaggio", ha fatto sapere il team. Tuttavia, gli esperti dell'AIEA hanno "osservato danni diffusi in tutto il sito". "E questo è un motivo di grande preoccupazione", ha detto il capo dell'Agenzia, l'argentino Rafael Grossi.  
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'In Kosovo evitare escalation, Nato vigile' 

"Siamo delusi del fatto che non sia stato possibile risolvere la disputa sulle targhe. Ora è il momento della responsabilità e delle soluzioni pragmatiche. L'escalation deve essere evitata. La missione Nato in Kosovo Kfor resta vigile". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo un colloquio con l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica Estera, Josep Borrell. Il capo della diplomazia ha presieduto oggi una riunione di emergenza con i leader di Serbia e Kosovo per scongiurare una nuova escalation, ma l'incontrò si è concluso con un nulla di fatto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev evacuerà civili da aree liberate Kherson e Mykolaiv

Le autorità ucraine evacueranno i civili dalle aree appena liberate nelle regioni di Kherson e Mykolaiev perché i danni alle infrastrutture renderanno difficile superare il freddo dell'inverno. Ai residenti è stato consigliato di trasferirsi in aree più sicure, ha detto la vice premier ucraina Irina Vereshchuk, citata dal Guardian. Il governo fornirà mezzi di trasporto, alloggio e cure mediche agli evacuati, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Macron a Zelensky: preoccupato per la centrale di Zaporizhzhia          

Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky hanno evocato oggi, nel corso di un colloquio telefonico, "l'assoluta necessità di tutelare la sicurezza" della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nuovamente bombardata oggi. "Ero con il presidente Zelensky per una telefonata urgente", ha riferito Macron intervenendo alla conferenza internazionale in sostegno alla Moldavia organizzata oggi a Parigi. Secondo l'Eliseo, il capo di Stato francese ha espresso al suo omologo "viva preoccupazione" sui "nuovi lanci contro la centrale" di Zaporizhzhia
- di stefano.santini

Guardian: Kiev evacuerà civili da Kherson e Mykolaiv

L'Ucraina evacuera' i civili dalle regioni meridionali di Kherson e Mykolaiv, aree liberate di recente, nel timore che i danni alle infrastrutture siano troppo gravi perche' le persone possano sopportare l'inverno. Lo riferisce il Guardian. 
- di stefano.santini

Kiev: bombardamenti russi su Kherson sono crimini di guerra          

"La Federazione russa ha iniziato a bombardare sistematicamente Kherson dalla riva sinistra. Non c'è logica militare: vogliono solo vendicarsi della gente del posto. Questo è un enorme crimine di guerra". Lo ha scritto su Twitter Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky
- di stefano.santini

Kiev: 'fronte Donetsk è il più duro'

Il fronte di Donetsk è l'area più difficile e dura del fronte. Lo ha detto oggi la vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Maliar. "La liberazione di Kherson ha demoralizzato i soldati e la società russi, per questo cercano dove applicare la forza per sollevarsi il morale. Stanno concentrando i loro sforzi nell'est (dell'Ucraina) e il fronte più caldo è l'oblast di Donetsk", ha affermato Maliar, citata da Ukrainska Pravda.
 
- di stefano.santini

Kiev: Mosca dispiega missili Iskander ed S-400 in Bielorussia

Mosca ha dispiegato missili Iskander e S-400 in Bielorussia. Lo dichiara il portavoce dell'aviazione ucraina, Yurij Ihnat, citato da Ukrinform. Le forze russe hanno inoltre posizionato sistemi missilistici S-300 nella regione di Donetsk, ha aggiunto, con l'obiettivo di lanciarli sia sulle infrastrutture delle città vicine al fronte che contro i soldati ucraini
- di stefano.santini

Oms: con inverno rischiano vita milioni di persone

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità mette in guardia rispetto ad un inverno che "mette a rischio la vita" di milioni di persone in Ucraina
- di stefano.santini

Peskov: 'Cremlino, non discute di nuova mobilitazione'

Il Cremlino non sta discutendo di una nuova mobilitazione per andare a combattere in Ucraina, dopo che a settembre sono stati richiamati 300mila uomini. "Al momento non ci sono discussioni in proposito al Cremlino", ha detto oggi il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo tuttavia di non poter parlare anche per il ministero della Difesa. Lo riferisce la Tass.
- di stefano.santini

Assemblea parlamentare Nato: Russia è uno Stato terrorista

L'Assemblea parlamentare della Nato, riunitasi a Madrid per la sua 68esima sessione annuale, ha adottato una risoluzione che dichiara, tra altre cose, che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista". La risoluzione, elaborata dalla commissione politica, è stata presentata dal deputato polacco Tomáš Valášek. Il documento inoltre, afferma che la Russia è la "minaccia più diretta per la sicurezza euro-atlantica" e ribadisce "solidarietà indistruttibile" nei confronti dell'Ucraina, invitando i Paesi alleati a mantenere il sostegno militare a Kiev
- di stefano.santini

Zelensky ai paesi Nato: 'uniti contro l'aggressione russa o saremo indeboliti'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolinea il bisogno di unità tra i paesi membri della Nato contro l'invasione russa dell'Ucraina: "Chiedo loro di fare di tutto per assicurare che la nostra comunità non venga mai indebolita", ha affermato in un discorso video trasmesso durante la sessione plenaria dell'assemblea parlamentare della Nato a Madrid. 
 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti