Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz "alla luce degli sviluppi della guerra e dei crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation" Ursula von del Leyen: "Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023 all'Ucraina, con finanziamenti erogati per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo". L'allarme dell'Oms: "Freddo sarà pericoloso per la vita di milioni di persone"
Aiea preoccupata per i bombardamenti troppo vicini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: i raid degli ultimi giorni hanno quasi sfiorato i reattori. Kosovo e Serbia: oggi visita dei ministri di Esteri e Difesa italiani, Tajani e Crosetto.
Gli approfondimenti:
- Missili caduti in Polonia, le reazioni internazionali dagli Usa all’Europa
- Nato, cos'è l'articolo 5 e quando può essere attivato
- Il reportage di Sky News nella Kherson liberata. VIDEO
- Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire il nuovo liveblog
Zelensky, piano per fronteggiare i blackout di elettricità
Aiea: strutture chiave della centrale di Zaporizhzhia sono intatte
"Malgrado la gravità dei bombardamenti" il team di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha verificato che "le strutture chiave" della centrale nucleare di Zaporizhzhia "sono rimaste intatte e non vi sono immediate preoccupazioni per la sicurezza nucleare". Lo afferma il direttore dell'Aiea Rafael Grossi in un comunicato, dopo i bombardamenti di sabato sera e domenica mattina nell'area della centrale, in quello che viene definito "il più grave incidente" degli ultimi mesi.
Energoatom: russi usano centrale Zaporizhzhia come base militare
I russi usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia come "una base militare". Lo sostiene parlando con l'Economist Petro Kotin, presidente della compagnia ucraina per l'energia nucleare Energoatom. Secondo il magazine, nella centrale vi sono almeno 500 soldati russi, che hanno piazzato i loro mezzi corazzati nella sala turbine e nei bunker per il personale. Un maggior numero di soldati è di stanza nella vicina città occupata di Enerhodar.
Zelensky agli ucraini: limitare uso corrente elettrica
Nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini a limitare l'uso della corrente elettrica. "Naturalmente, i lavoratori dell'energia, i lavoratori dei servizi pubblici, i soccorritori e tutte le persone coinvolte stanno lavorando al massimo. Ma il danno sistemico alla nostra energia dagli attacchi dei terroristi russi è significativo", ha detto precisando che la situazione è particolarmente critica a Kiev e nella regione, così come a Vinnytsia, Sumy, Ternopil, Cherkasy, Odessa e in alcune altre città e distretti.
Ucraina, Zelensky: “Fine guerra non garantisce pace”
Morto in combattimento un ballerino del Teatro dell'Opera a Kiev
Guerra Ucraina, da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia
Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
Guerra Ucraina, la Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali
Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
Il Monastero delle Grotte a Kiev nuovo fronte di guerra
Messe da parte per ora le speranze di una soluzione negoziata, in Ucraina bisogna prepararsi a "una escalation". L'allarme è stato lanciato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz nel giorno in cui il conflitto investe anche il terreno della religione, in uno dei luoghi più sacri di Kiev: lo storico Monastero delle Grotte che agenti dell'intelligence e dei servizi di sicurezza hanno perquisito alla ricerca di presunte spie o elementi sovversivi.