Missili Polonia, licenziato reporter Ap che aveva accusato la Russia

Mondo

Lo riporta il Washington Post. Poche ore dopo l'esplosione di un missile a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina,  James LaPorta, 35 anni, aveva citato "un alto funzionario dell'intelligence Usa" come fonte

ascolta articolo

Il reporter dell'agenzia americana Associated Press che aveva scritto che il missile caduto in Polonia la settimana scorso era russo è stato licenziato. Lo riporta il Washington Post. Poche ore dopo l'esplosione di un missile a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina,  James LaPorta, 35 anni, aveva citato "un alto funzionario dell'intelligence Usa" secondo il quale "missili russi erano caduti in Polonia uccidendo due persone". Una notizia che poi è stata smentita dalle indagini di Varsavia e anche dall'amministrazione americana.

Il giornalista era stato assunto due anni fa

 

Il giorno dopo, l'Associated Press aveva pubblicato una "versione corretta" della notizia sottolineando che la "fonte si era sbagliata" e precisando che "i missili erano di fabbricazione russa e molto probabilmente erano stati lanciati dall'Ucraina per difendersi da un attacco russo".  Ex marine che ha prestato servizio in Afghanistan, LaPorta è stato assunto dall'agenzia nell'aprile 2020 dopo diversi anni da freelance.

biden_zelensky_ansa

leggi anche

Missili Polonia, Biden: "Accuse Zelensky a Russia? Prove dicono altro"

Mondo: I più letti