Guerra Ucraina, Putin non informò Xi Jinping prima dell'invasione russa

Mondo

Secondo fonti cinesi citate dal Financial Times il presidente russo non avvertì l'alleato dell'intenzione di invadere l'Ucraina. "Putin non ha detto a Xi la verità", ha dichiarato una fonte cinese al giornale britannico

ascolta articolo

Vladimir Putin, nonostante la partnership "senza limiti" con Xi Jinping, non avvertì il presidente cinese dell'intenzione di invadere l'Ucraina (IL LIVEBLOG SULLA GUERRA). Lo hanno rivelato quattro diverse fonti al Financial Times, secondo cui Xi fu colto di sorpresa dalla guerra, scoppiata il 24 febbraio, 20 giorni dopo l'incontro a Pechino con il presidente russo, in occasione dell'inaugurazione delle Olimpiadi invernali in Cina.

 

Fonti cinesi: "Putin non ha detto a Xi la verità"

"Putin non ha detto a Xi la verità", ha ammesso una fonte cinese al giornale britannico, secondo cui "se ce lo avesse detto, non ci saremmo trovati in una posizione imbarazzante". "Avevamo oltre seimila cinesi che vivevano in Ucraina - ha ricordato - e alcuni di loro sono morti durante l'evacuazione, nonostante non l'avessimo reso pubblico". Lo stesso Putin aveva affermato il mese scorso di non aver detto al "caro amico" Xi dell'imminente attacco.

Mondo: I più letti