Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: "Dieci prigionieri russi uccisi da ucraini"

©Ansa

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) esamina video su presunte esecuzioni. Per il consigliere presidenziale ucraino Podolyak, "la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori". Usa: nessun colloquio con la Russia senza coinvolgimento di Kiev. Erdogan ribadisce a Putin necessità di rilanciare negoziati. Medvedev: "Il Congresso Usa sospenderà il sostegno al regime ucraino", perché "l'America ha sempre abbandonato amici". Finlandia alza muro di 200 km al confine russo

1 nuovo post

Usa, nessun colloquio con Russia senza coinvolgimento Kiev

Gli Stati Uniti "non avranno discussioni con la Russia sulla pace in Ucraina senza che Kiev ne sia parte". Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "Non stiamo partecipando a discussioni sulla fine della guerra con la Russia", ha aggiunto, sottolineando che Washington "si affida a Zelensky". "Spetta a lui decidere quando".   
- di Maurizio Odor

Gas: von der Leyen, ora stoccaggi a 95%, sfida prossimo inverno

"Prima che iniziasse la guerra, l'Europa era il più grande cliente energetico della Russia. Oggi, nemmeno 9 mesi dopo, ciò è cambiato radicalmente. La Russia ha unilateralmente e deliberatamente tagliato l'80% del suo gas da gasdotto verso l'Europa. Ma l'Europa è riuscita a sostituirne la maggior parte con gas proveniente da fornitori affidabili. I nostri stoccaggi sono pieni al 95% e siamo al sicuro per questo inverno. La nostra sfida sarà l'inverno del prossimo anno". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Maurizio Odor

Mosca accusa Kiev di crimini guerra: "Zelensky ne risponderà'"

Mosca ha accusato Kiev di crimini di guerra e ha assicurato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky verrà chiamato a risponderne. "L'uccisione intenzionale di oltre 10 militari russi immobilizzati da parte delle forze armate ucraine, con colpi diretti alla testa, non può essere presentata come una 'tragica eccezione' sullo sfondo del presunto rispetto generale dei diritti dei prigionieri di guerra da parte del regime di Kiev", ha affermato il ministero della Difesa russo, dopo che è circolato un video nel quale sembrerebbe che militari ucraini uccidano deliberatamente dieci soldati russi catturati. 
- di Maurizio Odor

Economia Russia, crolla il Pil: effetto delle sanzioni e della guerra

Nel periodo compreso tra agosto ed ottobre, il prodotto interno lordo del Paese guidato da Vladimir Putin è sceso del 4% mettendo a segno il secondo trimestre consecutivo di contrazione
- di Maurizio Odor

Ucraina, Save the children: problemi istruzione causa blackout per oltre metà bambini

Un genitore su due in Ucraina ha affermato che l'istruzione dei propri figli ha sofferto dopo che i ripetuti attacchi alle centrali elettriche in ottobre hanno lasciato più di 4,5 milioni di famiglie senza elettricità. Lo rileva un sondaggio di Save the Children,. L'accesso dei minori all'istruzione è destinato a peggiorare drasticamente man mano che i combattimenti continuano intorno ai centri urbani e alle aree densamente popolate come Kiev. I continui attacchi alle infrastrutture energetiche nel mese di novembre hanno lasciato circa 10 milioni di famiglie in tutto il Paese senza elettricità.
 
- di Maurizio Odor

Polonia nega ingresso a delegazione russa per summit Osce

La Polonia nega alla delegazione russa l'ingresso sul suo territorio per partecipare al summit dell'Osce. Lo riferiscono fonti ministeriali di Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Dieci prigionieri russi uccisi dagli ucraini"

Oltre 10 soldati russi fatti prigionieri sono stati uccisi dagli ucraini con colpi d'arma da fuoco alla testa, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Premier ucraino: "Quasi metà del sistema elettrico è fuori uso"

Quasi la metè del sistema elettrico in Ucraina risulta disattivata a causa degli attacchi missilistici delle forze russe sulle infrastrutture strategiche del Paese. Lo ha detto il primo ministro, Denys Shmyhal, durante un briefing congiunto con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis. "Solo il 15 novembre, la Russia ha lanciato circa 100 missili contro le città ucraine. Quasi la metà del nostro sistema energetico è stato disattivato", ha detto Shmyhal, come riferisce l'agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Quasi la metà del sistema elettrico fuori uso"

Quasi la metà del sistema energetico ucraino è stato messo fuori uso dagli attacchi missilistici dei russi. Lo ha comunicato il ministro Denys Shmyhal durante un briefing con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis. "Solo il 15 novembre, la Russia ha lanciato circa 100 missili contro le città ucraine. Quasi la metà del nostro sistema energetico è stato disabilitato", ha detto Shmyhal, secondo quanto riporta Unian.
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, 'avviati negoziati con Kiev per inchiesta su missile'

Varsavia e Kiev hanno avviato negoziati per vedere in che modo l'Ucraina può essere coinvolta nelle indagini sul missile caduto il 15 sera in Polonia. Lo ha detto Jacek Siewiera capo dell'Ufficio polacco per la sicurezza nazionale, parlando all'emittente Tvn24. In discussione ci sono due modalità di collaborazione: l'Ucraina potrebbe presentare una richiesta internazionale di assistenza legale alla Polonia, oppure il procuratore generale polacco potrebbe organizzare un gruppo di inquirenti internazionali. "Al momento la parte ucraina non ha chiesto assistenza legale, sono in corso colloqui, forse hanno concluso a favore del gruppo internazionale", ha affermato Siewiera. Missili Polonia, Nato: no indicazioni attacco deliberato
- di Redazione Sky TG24

Polonia, ci prepariamo per nuova ondata di profughi

La Polonia si prepara per la probabile nuova ondata di profughi provenienti dall'Ucraina dove i russi stanno distruggendo brutalmente l'infrastruttura energetica. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda oggi a Rzeszow, la città nel sud del Paese che a partire da marzo scorso ha accolto in massa gli ucraini in fuga a causa della guerra. "Avete superato il test brillantemente", ha ringraziato il capo di Stato ribadendo la richiesta di solidarietà. Secondo Duda, la Polonia vedrà a breve nuovi massicci arrivi di ucraini privati della possibilità di vivere d'inverno nelle loro case distrutte, senza la corrente e non riscaldate. Le statistiche della Guardia di frontiera polacca informano che ogni giorno entrano nel territorio polacco circa 20 mila persone dall'Ucraina (22,1 mila nelle ultime 24 ore) mentre dall'inizio della guerra gli ingressi sono stati 7,8 milioni e mentre sono rientrate in Ucraina 6 milioni di persone. Secondo la ministra polacca per l'integrazione Agnieszka Scigaj attualmente in Polonia risiede circa 1,4 milione di profughi ucraini. A quella cifra si aggiunge però- secondo Oko.press - 1,35 milione di ucraini che risiedevano nel Paese prima dell'inizio della guerra. La maggior parte abita nelle grandi città, come Varsavia, Katowice, Breslavia, Danzica. Soltanto nella capitale polacca dall'inizio dell'aggressione russa in Ucraina sono nati 289 bambini ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev esorta, "prepararsi al peggio" sui blackout

Le interruzioni di corrente elettrica in Ucraina potrebbero prolungarsi a causa degli attacchi missilistici russi alle strutture energetiche. Il presidente del consiglio di amministrazione della società Ukrenergo, Volodymyr Kudrytskyi, ha invitato la popolazione a prepararsi al peggio, secondo quanto riferisce l'agenzia Unian. "Stiamo cercando di stabilizzare la situazione", ha spiegato, "sapete che dovremmo prepararci al peggio. Il nemico vuole distruggere il nostro sistema energetico, per causare lunghi blackout. Stiamo lavorando per impedirgli di farlo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Putin-Erdogan per completa attuazione accordo grano'

L'ufficio stampa del Cremlino afferma che, nel corso della loro conversazione telefonica, i presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan,  hanno "sottolineato l'importanza di un'attuazione completa e totale" dell'accordo sul grano, di cui è stato da poco annunciato un prolungamento di 120 giorni. "Considerando il rinnovo per i prossimi 120 giorni del periodo effettivo degli accordi di Istanbul del 22 luglio sull'esportazione di grano ucraino dai porti del Mar Nero e la rimozione degli ostacoli all'esportazione di prodotti agricoli e fertilizzanti russi verso il mercato internazionale, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno sottolineato l'importanza di un'esecuzione completa e totale di questo pacchetto di accordi", afferma il Cremlino stando a quanto riportato dalla Tass. Nei giorni scorsi Mosca aveva puntato il dito contro Ue e Usa sostenendo che impedissero le forniture "dei fertilizzanti e dei prodotti agricoli" russi e che avrebbe tenuto conto di ciò nel valutare "l'opportunità di estendere l'accordo". Successivamente ha dichiarato di aver ricevuto rassicurazioni dall'Onu che "il lavoro per garantire l'esportazione di cibo e fertilizzanti russi sarà portato a termine".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esperti ucraini già su luogo del missile in Polonia

"Gli esperti ucraini stanno già lavorando sul luogo della tragedia di Przewodów in Polonia dove un missile ha ucciso due persone. Sono grato alla parte polacca per aver concesso l'accesso. Continueremo la nostra cooperazione in modo aperto e costruttivo, come fanno gli amici più stretti", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, famiglia con due bambini uccisa a Zaporizhzhia

Secondo la polizia ucraina, la scorsa notte l'esercito russo ha ucciso a colpi di pistola una famiglia con due bambini nella regione di Zaporizhzhia. Le forze dell'ordine hanno diffuso i nomi delle quattro vittime colpite nel villaggio di Kamysh-Zarya, nel distretto di Pology. Secondo le forze dell'ordine ucraine ora la strada, via Poshtovaya, in cui è avvenuto l'omicidio è circondata da personale militare della Federazione Russa. Le informazioni della polizia sono state confermate dai servizi di intelligence di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Duda: "Polonia si aspetti altre ricadute da guerra"

Il Presidente ucraino Andrzej Duda anticipa altre ricadute del conflitto in Ucraina per la Polonia, dopo il missile che martedì ha ucciso due persone pochi chilometri oltre il confine. "Dobbiamo essere pronti ad altri incidenti in conseguenza della guerra", ha affermato Duda. La Polonia farà il possibile perché questo non accada, ma è tuttavia impossibile proteggere il Paese da incidenti come quello dei giorni scorsi. Nessun sistema di difesa missilistico è in grado di intercettare un proiettile come il presunto S-300 della difesa ucraina, per mancanza di tempo, ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Su Kiev usato un missile nucleare senza testata atomica"

Uno dei missili lanciati ieri su Kiev e abbattuto dalla contraerea ucraina era un missile da crociera X-55, che può portare testate nucleari ma che stavolta ne era privo: lo scrive il portale di notizie militari open source Defense Express. La notizia è stata rilanciata dai media ucraini. Gli esperti ritengono che le scorte di missili da crociera convenzionali in Russia si stiano esaurendo a un livello critico per il Cremlino. Questo sarebbe il motivo per cui Mosca ha cominciato a utilizzare il missile X-55 dall'arsenale nucleare dotandoli tuttavia di testata convenzionale, sottolinea la pubblicazione. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, colloquio telefonico Putin-Erdogan su accordo sul grano

Nuovo colloquio telefonico tra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan. Lo ha reso noto il Cremlino, secondo cui il presidente russo ed il presidente turco hanno discusso dell'accordo sul grano, esteso nei giorni scorsi di altri 4 mesi. Nel colloquio telefonico, Recep Tayyip Erdogan ha ringraziato Vladimir Putin per "la posizione costruttiva" per l'estensione dell'accordo sul grano per altri 4 mesi. E' quanto riporta su Twitter l'agenzia Anadolu.
 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Guerra sarà ancora lunga, strategia Russia più violenta"

Il ministro della Difesa al Corriere della Sera: "La strategia russa è cambiata ed è ancora più violenta, punta a rendere impossibile ad alcuni milioni di persone affrontare l'inverno". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti