Khaby Lame, Usa confermano: arrestato venerdì, ha lasciato il Paese. Cosa sappiamo

Mondo
©IPA/Fotogramma

Le voci di un fermo a Las Vegas da parte dell'Immigrazione Usa sono state diffuse in un primo momento da persone di area trumpiana, poi è arrivata la conferma delle autorità: “È stato fermato venerdì dall'Immigration and Customs Enforcement (Ice) in Nevada per violazioni delle leggi sull'immigrazione”. Ha già lasciato il Paese. Il content creator e il suo staff non hanno rilasciato dichiarazioni. Sui suoi social sono apparse alcune stories che non fanno riferimento all’arresto

ascolta articolo

Sui social nelle scorse ore è circolata la notizia dell’arresto negli Stati Uniti di Khaby Lame, il content creator e influencer italo-senegalese da milioni di follower. Le voci di un fermo a Las Vegas da parte dell'Immigrazione americana sono partite dagli Usa e sono state diffuse da persone di area trumpiana. In un primo momento si è pensato a delle fake news, poi è arrivata la conferma delle autorità: venerdì è stato arrestato per qualche ora per essere rimasto negli Usa oltre la scadenza del suo visto, poi gli è stata data la possibilità di lasciare il Paese ed è già partito. Essendo residente in Italia, infatti, non è stato trattenuto dalle autorità per l'immigrazione ma solo espulso: rischia però di non poter tornare in America per molto tempo, se non per sempre. Né l’artista né il suo staff hanno rilasciato dichiarazioni. Sui social del content creator sono apparse alcune stories che non fanno riferimento all'arresto.

Khaby Lame è stato arrestato

A diffondere le voci sull'arresto di Khaby Lame è stato Bo Loudon, influencer e attivista di destra amico di Barron Trump, il più giovane dei figli del presidente americano: in una serie di post su X, definendo Khaby Lame "un tiktoker di estrema sinistra", ha detto di averlo "segnalato come immigrato illegale" e che “è stato arrestato a Las Vegas”. Bo Loudon ha aggiunto che Khaby Lame era sotto la custodia dell’Ice (United States Immigration and Customs Enforcement), detenuto all’Henderson Detention Center. Il giovane ha anche fornito un presunto codice per verificare i detenuti del Dipartimento della sicurezza interna, che però non sembrava corrispondere ad alcun risultato. "Le autorità per l'immigrazione del presidente hanno appena arrestato Khaby Lame, un TikToker di estrema sinistra che ho segnalato come immigrato illegale", ha scritto Loudon su X. "Ho scoperto che era un clandestino, che continuava a restare negli Stati Uniti anche se il suo visto era scaduto ed evadeva le tasse. Nessuno è al di sopra della legge!", ha attaccato ancora.

La conferma

La notizia dell'arresto per violazione delle leggi sull’immigrazione negli Stati Uniti è stata rilanciata da alcuni account trumpiani, ma non è stata ripresa dai media americani. La veridicità della notizia è stata da più parti messa in dubbio, in mancanza di conferme. Poi è arrivata una nota dell'Ice a confermare l'arresto: “È stato fermato venerdì dall'Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti in Nevada per violazioni delle leggi sull'immigrazione", si legge. Nella nota si sottolinea che all'influencer è stata data la possibilità di lasciare il Paese ed è già partito. "Lame è entrato negli Stati Uniti il 30 aprile e ha superato i termini del suo visto. Gli è stato concesso di partire volontariamente il 6 giugno e da allora ha lasciato gli Stati Uniti", spiega ancora il comunicato delll'Immigration and Customs Enforcement. Ecco perché il suo nome non risultava nel registro delle persone arrestate del dipartimento per la sicurezza interna. Non è chiaro che tipo di "Visa" avesse il content creator né se sia stata effettivamente la segnalazione dell'amico di Barron Trump a far scattare i controlli.

Vedi anche

L'influencer italiano Khaby Lame al Met Gala di New York

Le storie di Khaby Lame

Khaby Lame e il suo entourage non hanno rilasciato commenti ufficiali sulla questione. Nelle scorse ore il tiktoker ha postato una serie di storie Instagram senza alcun riferimento al fermo: una mostra la mano dell’artista che tiene una graphic novel in una libreria, in un'altra ci sono gli auguri al campione di calcio brasiliano Marcos Cafu, in un’altra ancora c’è l’augurio “Eid Mubarak”. Su TikTok, invece, ha postato un video pubblicitario. 

Chi è Khaby Lame

Khaby Lame è tra le persone più seguite sui social: ha oltre 162 milioni di follower su TikTok e più di 80 milioni su Instagram. Su TikTok, in particolare, quest'anno è stato incoronato il content creator più seguito della piattaforma. Nato in Senegal nel 2000, si è trasferito in Italia all'età di un anno ed è cittadino italiano dal 2022. Khabane, questo è il suo vero nome, ha raggiunto la fama internazionale durante la pandemia di Covid per i suoi video muti in cui ironizzava su altri contenuti dedicati a presunti trucchetti per semplificare la vita quotidiana. La sua fama si è estesa oltre i social media: è stato inserito nella lista dei 30 Under 30 di Forbes e nella lista dei 40 Under 40 di Fortune, ha sfilato sul red carpet del Met Gala 2025 ed è stato nominato Goodwill Ambassador dell'Unicef all'inizio di quest'anno.

Vedi anche

Il tiktoker Khaby Lame ha ottenuto la cittadinanza italiana

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti