Il tiktoker Khaby Lame ha ottenuto la cittadinanza italiana, il giuramento a Chivasso

Piemonte

Ad accompagnare il tiktoker, visibilmente emozionato, c'era un suo amico d'infanzia cresciuto anche lui nel quartiere popolare di via Togliatti

ascolta articolo

Khabane Serigne Lame, influencer e tiktoker noto in tutto il mondo come Khaby Lame, da oggi ha ottenuto la cittadinanza italiana giurando "di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato".

Khaby Lame cittadino italiano

Al tiktoker è stata notificata copia del decreto del presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al comune di Chivasso tramite la prefettura. Khaby è stato omaggiato da parte dell'amministrazione comunale di una copia della costituzione della Repubblica Italiana, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de "La vaccinazione nelle campagne" del pittore dell'Ottocento Demetrio Cosola.

Il giuramento

Il giuramento è stato pronunciato davanti all'ufficiale di stato civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo. Ad accompagnare il tiktoker, visibilmente emozionato, c'era un suo amico d'infanzia, cresciuto anche lui nel quartiere popolare di via Togliatti. Khaby Lame è stato anche citato pubblicamente nel recente discorso di insediamento del sindaco Claudio Castello che ha annunciato a breve l'approvazione della delibera grazie alla quale sarà concessa la cittadinanza onoraria ai nuovi nati, figli di stranieri residenti in città: un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico italiano a favore dello Ius Scholae.

*** embargo notice. photos are embargoed until 8.45pm Sunday 12th June 2022 ***

Tiktok star Khaby Lame attends Capital's Summertime Ball with Barclaycard at Wembley Stadium, London, England, UK on Sunday 12 June, 2022., Credit:Justin Ng / Avalon

leggi anche

Khaby Lame è il nuovo re di TikTok

Torino: I più letti