Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Washington può ammorbidire posizione Kiev

©Ansa

Il portavoce di Mosca Dmitri Peskov: le sofferenze dei civili ucraini sono la conseguenza del rifiuto di Kiev di negoziare. Vice ministro Esteri russo Ryabkov: non rinunceremo a territori annessi. Erdogan: Usa e Russia non useranno armi nucleari. Missili russi cadono su molte città ucraine. Si allenta la tensione sul missile caduto in Polonia, Zelensky: "Non so cosa sia successo". E aggiunge: "Per una pace vera serve aumentare pressioni su Mosca"

1 nuovo post

Arcivescovo Kiev: "Annunciato nuovo allarme aereo"

 “Di nuovo le persone muoiono ogni giorno, e le nostre città e i nostri villaggi sono in fiamme. Proprio ora, in questo momento, quando stiamo riflettendo sulla parola di Dio, i missili russi sorvolano l’Ucraina, ed è stato annunciato un allarme aereo. Le esplosioni si sono già sentite a Dnipro, a Kyiv, a Odessa. Esorto tutti a non trascurare le regole e i segnali di allerta aerea, a stare attenti, rimanere nei rifugi antiaerei e a fare di tutto per salvare la vostra vita e quella dei vostri cari”. Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev Shevchuk nel videomessaggio del giorno.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Almeno sette morti in raid russo in regione Zaporizhzhia"

È di almeno sette morti il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo su Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. I soccorritori hanno trovato i corpi di sette persone sotto le macerie di un edificio colpito da un missile russo a Vilniansk. Lo ha detto il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, riferisce Ukrinform. "Decine di soccorritori, volontari e servizi di pubblica utilità stanno ancora lavorando sul sito", ha aggiunto . "I corpi di sette persone sono stati rimossi dalle macerie".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Livello orribile di torture a Kherson"

Torture dalla portata "orribile" scoperte a Kherson dopo il ritiro russo. Lo riferiscono responsabili ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Inquirenti Kiev nel sito polacco colpito da missile

Un team di investigatori ucraini è giunto sul sito in Polonia colpito martedì da un missile: lo hanno riferito fonti della presidenza ucraina alla Cnn. Sul sito, nelle campagne vicine il villaggio di Przewodow, a circa 5 chilometri dal confine ucraino, è già cominciata l'indagine congiunta polacca e statunitense. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che anche inquirenti del suo Paese possano partecipare alle indagini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sul volo Mh 17 verdetto "politico e scandaloso"

La Russia denuncia un verdetto "politico" e "scandaloso" emesso da un tribunale olandese che ha condannato in contumacia all'ergastolo i tre sospetti - due cittadini russi e un ucraino - ritenuti colpevoli dell'abbattimento del volo Mh17 il 17 luglio 2014 in Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche russe.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "I nostri esperti arrivati in Polonia per missile"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha reso noto di avere parlato con oggi il suo omologo polacco Zbigniew Rau. "L'Ucraina e la Polonia coopereranno in modo costruttivo e aperto sull'incidente causato dal terrorismo missilistico russo contro l'Ucraina", ha affermato su Twitter. "I nostri esperti sono già in Polonia. Ci aspettiamo che ottengano rapidamente l'accesso al sito in collaborazione con le forze polacche". Zelensky aveva chiesto ieri che una squadra ucraina partecipasse alle indagini guidate da esperti polacchi e Usa a Przewodow, a circa quattro miglia dal confine ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Russia, star basket Usa trasferita in prigione in Moldovia

La star del basket femminile Usa Brittney Griner è stata trasferita in una colonia penale nella regione russa della Mordovia: lo riferisce sul proprio sito la Reuters in una sua esclusiva. In agosto l'atleta era stata condannata a nove anni di prigione per detenzione di droga. L'amministrazione Biden ha avviato trattative per la sua liberazione, attraverso uno scambio di prigionieri.
- di Redazione Sky TG24

Putin nomina sostenitori guerra nel Consiglio diritti umani

Il presidente russo Vladimir Putin ha nominato tre sostenitori della guerra in Ucraina fra i membri del Consiglio per i diritti umani e ne ha cacciati altri 10 che avevano criticato il conflitto. Fra i nuovi membri del Consiglio, scrive Moscow Times, c'è Alexander Kots, il giornalista di Konsomolskaya Pravda noto per aver sostenuto che il massacro di Bucha era una messa in scena degli ucraini. Kots è molto noto per i suoi post a favore della guerra sul canale Telegram Kotsnews.
Assieme Kots sono state scelte anche Yulia Belekhova del Fronte di tutti i russi, un'organizzazione che raccoglie denaro per i separatisti filorussi del Donbass, ed Elena Shishkina, del partito Libero Donbass. Fra i 10 membri espulsi dal Consiglio, troviamo il noto conduttore televisivo Nikolai Svanidze, che ha più volte espresso preoccupazioni sulla guerra in Ucraina e in agosto ha scritto una lettera aperta a Putin per chiedere l'abolizione della pena di morte nella regione di Donetsk. Sono stati messi alla porta anche l'attivista per i diritti umani Igor Kalyapin e il ricercatore anti xenofobia Alexander Verkhovsky. Istituito per decreto presidenziale nel 2004, il Consiglio è stato progressivamente riempito con figure vicine al Cremlino. Dal 2019 è guidato dal giornalista Valery Fadeyev, sostenitore della guerra.
- di Redazione Sky TG24

La sentenza sul volo Mh17: fu abbattuto da missile Buk dei filorussi, tre ergastoli

La corte olandese ha condannato i cittadini russi Igor Girkin, Sergei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko, tutti processati in contumacia per aver avuto un ruolo nell'abbattimento del volo malese sui cieli dell'Ucraina, nel luglio 2014. Secondo la corte, i tre avrebbero portato il sistema missilistico da una base militare in Russia al sito di lancio. Assolto un quarto cittadino russo.

- di Redazione Sky TG24

Cnn: Usa a corto di armi e munizioni inviate all'Ucraina

Gli Stati Uniti sono "a corto" di armi e munizioni dopo aver rifornito per mesi le forze dell'Ucraina. Lo riferiscono tre funzionari alla Cnn. Dall'inizio dell'invasione della Russia, lo scorso febbraio, Washington ha inviato a Kiev assistenza militare per 18 miliardi di dollari. Il Pentagono ha sempre assicurato che le scorte Usa sono rifornite e qualche giorno fa ha annunciato di aver aggiudicato contratti per un valore di oltre 520 milioni di dollari al gigante della difesa Lockheed Martin per sostituire i sistemi missilistici inviati in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Presidente polacco Duda fa sopralluogo a Przewodow

La caduta del missile di due giorni fa sul territorio della Polonia che ha provocato la morte di due uomini è stato un tragico "incidente non intenzionale" : lo ha detto oggi il presidente polacco Andrzej Duda che oggi pomeriggio si era recato a Przewodow per un sopraluogo nel piccolo paesino che dista circa sei chilometri dalla frontiera con l'Ucraina. Duda ha incontrato i famigliari delle vittime e ha trasmesso ai giornalisti la loro richiesta di rispettare il loro lutto, anche durante i funerali di stato programmati per sabato prossimo. Alla domanda sulla presenza di esperti ucraini alle indagini in corso sulle cause del incidente, il presidente polacco ha sottolineato che possono fare la visita a Przewodow, ma la loro partecipazione ai lavori già avviati dai procuratori polacchi deve rispettare le regole del diritto internazionale. A proposito delle dichiarazioni del suo omologo ucraino che ritiene che il missile caduto in Polonia sia stato lanciato con alta probabilità dai russi, Duda ha detto che "ognuno raccoglie le informazioni per suo conto" e che comunque la Russia é responsabile della tragedia avvenuta in Polonia. Nella zona dell'incidente per ora sono stati trovati frammenti di un solo missile, S-300, di produzione sovietica. Missile in Polonia, la notte in cui si è rischiata l'escalation e il ruolo degli Usa
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Bene rinnovo accordo su grano, export fondamentale"

"L'Ue accoglie con grande favore il rinnovo dell'iniziativa delle Nazioni Unite sul grano del Mar Nero. Essa rimane fondamentale per continuare a far scendere i prezzi dei prodotti alimentari a livello mondiale e per garantire la sicurezza alimentare in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più vulnerabili. L'Ue sottolinea gli sforzi delle Nazioni Unite e della Turchia per facilitare il proseguimento dell'iniziativa". Lo dichiara l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell. "L'accordo mediato dalle Nazioni Unite, insieme alle rotte terrestri che attraversano l'Ue nell'ambito della nostra iniziativa "Solidarity Lanes", ha contribuito a stabilizzare e ad allentare la pressione sui prezzi alimentari globali, facilitando l'esportazione di cereali e prodotti agricoli verso i mercati mondiali. Entrambe le iniziative hanno permesso l'esportazione di oltre 25 milioni di tonnellate di grano e altri prodotti agricoli e hanno contribuito al calo dei prezzi dei prodotti alimentari negli ultimi mesi", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sentenza importante sul volo Mh17"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelkensky ha definito una "decisione importante" quella presa da un tribunale olandese che ha condannato in contumacia all'ergastolo i tre sospetti - due cittadini russi e un ucraino - ritenuti colpevoli dell'abbattimento del volo Mh17 il 17 luglio 2014 in Ucraina. "La punizione per tutte le atrocità russe - sia allora sia adesso - sarà inevitabile", precisa Zelensky su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Sale a 23 numero feriti a Dnipro

Sale a 23 il numero dei feriti durante l'attacco missilistico russo a Dnipro che ha colpito un'impresa industriale, case, filobus e una strada residenziale. Lo riferisce il capo della regione di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko su Telegram, citato da Ukrainska Pravda. "I missili russi di oggi hanno ferito 23 persone nel Dnepr. 15 di loro erano in ospedale. Uno è rimasto gravemente ferito. Hanno danneggiato un'impresa industriale, case, filobus e una strada trafficata", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Il nuovo attacco russo a Kiev è un brutto segnale"

"Oggi i segnali sono negativi", perché "il nuovo attacco russo contro la capitale ucraina è un brutto segnale da parte della Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina, rispondendo a una domanda dei giornalisti sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 991 corpi di civili trovati in zone liberate di quattro regioni

Le forze dell'ordine ucraine hanno scoperto i corpi di 991 civili nei territori delle regioni di Donetsk, Mykolaiv, Kharkiv e Kherson liberate dagli invasori russi. Lo ha detto Oleksiy Serheiev, un alto funzionario di polizia scrive Ukrinform. "Sono stati documentati 3.559 crimini di guerra e sono stati scoperti i corpi di 991 civili", ha precisato Serheiev. Secondo il funzionario, in totale, gli artificieri hanno rimosso in sicurezza 33 mila oggetti esplosivi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, inviati nuovi aiuti Ue per 1.800 tonnellate

Nuovi aiuti Ue all'Ucraina con 1.800 tonnellate di merci sono stati inviati questo mese, anche nel settore dell'energia, per sostenere il Paese attraverso il meccanismo di protezione civile europeo. Gli aiuti materiali convogliati all'Ucraina salgono così a 74 mila tonnellate, del valore di 450 milioni di euro, che si aggiungono ai 523 milioni di euro di assistenza umanitaria finanziaria già forniti dall'invasione della Russia. Lo segnala la Commissione in una nota. Gli ultimi aiuti provengono da Belgio, Finlandia, Germania, Slovacchia, Lussemburgo e Svezia. Oltre a forniture di energia, comprendono ripari, dispositivi di pronto soccorso, indumenti protettivi, attrezzature e antincendio, autocisterne per l'acqua e autobus. Tutti gli Stati membri dell'Ue hanno inviato aiuti all'Ucraina attraverso il meccanismo. "La distruzione dell'infrastruttura energetica ucraina sta raggiungendo un punto critico", afferma il commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarcic. "Alla vigilia dell'inverno, alle persone vengono tagliate elettricità e riscaldamento. La priorità principale delle nostre operazioni umanitarie oggi è aumentare l'assistenza per l'inverno. L'Ue sta lavorando 24 ore su 24 per sostenere la fornitura di elettricità in Ucraina. Attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue, stiamo fornendo generatori di energia e attrezzature energetiche vitali all'Ucraina. Desidero esprimere la mia più viva gratitudine a tutti i paesi che continuano ad aiutare l'Ucraina e spero che anche il settore privato si faccia avanti in questo senso. Questa è la migliore dimostrazione della solidarietà dell'Ue in azione". Il Centro di coordinamento dell'Ue per la risposta alle emergenze sta poi coordinando l'evacuazione medica di ucraini feriti o malati negli ospedali di tutta Europa. E i partner umanitari dell'UE stanno già raggiungendo le popolazioni vulnerabili di Kherson con forniture vitali come cibo, acqua, kit igienici, materiali per rifugi e articoli per la casa".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Mosca sostanzialmente responsabile missile"  

La Russia è "sostanzialmente responsabile" per l'esplosione del missile in Polonia. Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Biden: "Accuse Zelensky a Mosca? Prove dicono altro"
- di Redazione Sky TG24

Missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

Si fa sempre più strada l'ipotesi che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse
- di Steno Giulianelli

Operatore: potrebbe mancare per giorni luce in regione Kiev

Il direttore esecutivo dell'operatore Dtek Dmytro Sakharuk, ha affermato che potrebbe non esserci elettricità nella regione di Kiev per giorni. "Il numero di ore durante le quali possono avvenire le accensioni programmate è ancora molto breve, due o tre ore al massimo", ha osservato, come riporta Unian, sostenendo che in questo momento, in media, nel paese circa il 40% dei consumatori rimane senza elettricità. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti