Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca all'Onu: "Kiev vuole usare la bomba sporca"

©Ansa

La Russia apre alla proposta del presidente francese Macron di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui di pace. Il presidente tedesco Steinmeier a Kiev per incontrare Zelensky. Che dice: "All'Italia chiedo armi di difesa aerea. Meloni mi ha promesso continuità con Draghi". La Russia ha notificato agli Usa della sua intenzione di iniziare le esercitazioni strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Price, sottolineando che si tratta di un atto di routine

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: "Neanche un cent ricevuto del piano ripresa da 17 mld dollari"

L'Ucraina non ha ancora ricevuto "un centesimo" del piano di ripresa da 17 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in collegamento video alla conferenza sulla ricostruzione del Paese a Berlino.
"La Russia distrugge ogni cosa per renderci più difficile sopravvivere questo inverno così che l'Ucraina non possa riprendersi da questa guerra il più a lungo possibile", ha affermato Zelensky, sottolineando che i missili russi ed "i droni di fabbricazione iraniana hanno distrutto più di un terzo del settore energetico del suo Paese".
Il leader ucraino ha ribadito la sua richiesta di maggiore sostegno militare e assistenza finanziaria per aiutare l'Ucraina a superare l'inverno e ricostruire dopo la guerra. "Fate in modo che l'aggressore veda che il suo obiettivo è irraggiungibile", ha detto, sottolineando che l'Ucraina sta combattendo per la sicurezza dell'Europa. Zelensky ai russi: “Putin vi manda consapevolmente a morire”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovo Kiev: "Nonostante sofferenze vedo solidarietà"

Nonostante le sofferenze la comunità cristiana in Ucraina sostiene la Chiesa che a sua volta aiuta le persone più provate dalla guerra. Lo riferisce mons. Vitaliy Krivitskiy, vescovo della diocesi di Kyiv-Zhytomyr. "C'è una scoperta che ci sorprende e ci commuove: questo gregge provato dal dolore e dai lutti ci ha anche dimostrato che l' 'obolo della vedova' resiste. Nonostante le loro modeste pensioni, i fedeli ucraini stanno infatti donando tutto quello che possono per sostenere i sacerdoti che sono reperibili 24 ore su 24, celebrano la messa, impartiscono i sacramenti, sono a disposizione di chi ha sofferto un lutto e di chi è disperato per aver perso tutto quello che aveva", dice il vescovo chiedendo di sostenere la campagna della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre che per il 2 novembre si rivolge ai cattolici chiedendo offerte per questi sacerdoti, i quali celebreranno la messa per i defunti dei donatori. Il vescovo di Kyiv-Zhytomyr, "in vista del 2 novembre" invita dunque a "rinnovare questo impegno donando tramite Acs per la celebrazione di messe da parte dei ministri di Dio che sono in Ucraina e in tanti altri territori del mondo, come il Medio Oriente, l'Africa e l'Asia meridionale. Questo permetterà loro di sopravvivere e di sostenere quanti sono afflitti dalla tribolazione e necessitano di aiuto". "La comunità dei benefattori di Acs, in Italia e a livello internazionale - riferisce la fondazione -, da sempre sostiene queste iniziative. Nel 2021 sono state celebrate complessivamente 2.095.677 messe. In questo modo abbiamo potuto aiutare in tutto il mondo 52.879 sacerdoti, in media uno su otto. La ripartizione delle offerte per Messe rispecchia le condizioni di povertà dei diversi continenti: il 29,8% è stato destinato all'Africa, il 36,5% all'Asia e al Vicino e Medio Oriente, il 16,3% all'America Latina e il 17,4% all'Europa occidentale e orientale". Parolin: "Non si può chiedere all'aggredito di rinunciare alle armi".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: piano Marshall per Kiev, lavorare ora a ricostruzione

"La ricostruzione dell'Ucraina è una missione di una generazione, che dovrà cominciare subito". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che parlando alla Conferenza per la ricostruzione a Berlino ha sottolineato che "si tratta di creare un nuovo Piano Marshall per il ventunesimo secolo". Disgelo Ucraina-Germania.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: distrutto un terzo sistema energia Ucraina

I razzi russi e i droni di fabbricazione iraniana hanno distrutto più di un terzo del sistema energetico dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr
Zelensky, nel suo intervento in video alla conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Russia - ha avvertito - sta distruggendo tutto in modo che sia più
difficile per noi superare l'inverno". Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg parla con ministri Usa e Gb: "False accuse Mosca su bomba sporca"

"Ho parlato con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e con il ministro della Difesa britannico Ben Wallace delle false affermazioni russe, secondo cui l'Ucraina si starebbe preparando a usare una bomba sporca sul proprio territorio". Lo scrive il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, secondo cui "gli alleati respingono questa accusa. La Russia non deve usarla come pretesto per l'escalation. Rimaniamo fermi nel nostro sostegno all'Ucraina". Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari.
- di Redazione Sky TG24

Macron ha chiesto al papa di telefonare a Putin

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto ieri a Papa Francesco, durante l'incontro in Vaticano, di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso russo Kirill e al presidente americano, Joe Biden, per "favorire il processo di pace" in Ucraina. "Ho incoraggiato papa Francesco a telefonare a Vladimir Putin e al patriarca Kirill di Mosca, ma anche a Joe Biden - ha rivelato Macron al settimanale Le Point - abbiamo bisogno che gli Stati Uniti si siedano attorno al tavolo per favorire il processo di pace in Ucraina". "Joe Biden - ha continuato Macron - ha un vero rapporto di fiducia con il papa. Il papa può avere un'influenza su di lui per il reimpegno americano ad Haiti e in Ucraina". Macron è stato ricevuto ieri da papa Francesco per la 3/a volta da quando è presidente. L'incontro, a quanto si è appreso, è stato dedicato in gran parte alla guerra in Ucraina. Macron e la moglie a Roma: incontro con Papa Francesco e Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Ue verserà 1,5 mld al mese all'Ucraina"

"L'Ucraina ha bisogno di una somma compresa fra 3 e 5 miliardi di euro al mese solo per le spese correnti. Io lavoro affinché l'Ue assuma una partecipazione equa in questo sforzo, garantendo 1,5 miliardi al mese, fino a quando sarà necessario". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo a Berlino, alla Conferenza di ricostruzione in corso nella capitale tedesca. "Sono 18 miliardi di euro per il 2023", ha aggiunto. Guerra Ucraina, Von der Leyen: Ultimi attacchi russi crimini di guerra.

 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autobomba a Melitopol, annessa alla Russia

Un'autobomba è esplosa stamane davanti alla sede di una televisione a Melitopol, nella parte della provincia ucraina di Zaporizhzhia annessa alla Federazione russa. Lo riferiscono autorità locali citate dalle agenzie russe. L'esplosione, definita come "attacco terroristico", ha mandato in frantumi le finestre e danneggiato la facciata dell'edificio dove ha sede l'emittente, ZaTV, e ha ferito cinque persone. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aiuti per altri 500 mln dlr dalla Banca Mondiale

La Banca Mondiale ha annunciato l'erogazione di ulteriori 500 milioni di dollari per aiutare l'Ucraina a far fronte alle necessità di spesa urgenti causate dall'invasione da parte della Russia. Lo riportano i media internazionali. "Il finanziamento da parte della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, il principale braccio di credito della banca, è stato supportato da 500 milioni di dollari di garanzie sui prestiti da parte della Gran Bretagna, annunciate il 30 settembre", si legge nella dichiarazione della Banca Mondiale. Il comunicato giunge alla vigilia di una conferenza sulla ricostruzione che si terrà oggi a Berlino, dove leader nazionali, esperti di sviluppo e amministratori delegati discuteranno di come ricostruire l'Ucraina dopo l'invasione russa. "L'invasione russa continua a provocare una massiccia distruzione delle infrastrutture ucraine - comprese le reti idriche, igieniche ed elettriche - proprio mentre si avvicina l'inverno, mettendo ulteriormente in pericolo la popolazione ucraina", ha dichiarato il presidente del Gruppo Banca Mondiale David Malpass. La nuova quota di finanziamento sarà utilizzata per mantenere i servizi governativi essenziali. La Banca Mondiale ha già mobilitato un totale di 13 miliardi di dollari in finanziamenti di emergenza per l'Ucraina, di cui 11,4 miliardi completamente erogati. Al primo giugno, l'invasione russa ha causato danni diretti all'Ucraina per oltre 97 miliardi di dollari, ma la ricostruzione del Paese potrebbe costare quasi 350 miliardi di dollari, hanno dichiarato la Banca Mondiale, il governo ucraino e la Commissione Europea in un rapporto pubblicato il mese scorso. Ucraina, Cgia: "Nel 2022 la guerra costerà 929 euro a famiglia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Governatore: "Uccisi sette civili a Bakhmout"

Sette civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti lunedì a Bakhmout, una cittadina nella regione orientale ucraina di Donetsk, teatro da mesi di
intensi combattimenti tra l'esercito russo e le forze ucraine. Lo ha riferito il governatore regionale. Ucraina, sarebbero 63.380 i soldati russi morti in guerra
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier a Kiev: "Continueremo sostegno anche a livello militare"

"Il mio messaggio agli ucraini è che non siamo solo al vostro fianco. Continueremo a sostenere l'Ucraina a livello economico, politico e anche militare". Si è espresso così il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, arrivato stamani in visita a Kiev. Steinmeier ha sollecitato a non dimenticare "quanta sofferenza e distruzione" ci siano in Ucraina. "Gli ucraini hanno bisogno di noi - ha detto ancora il presidente tedesco - E' importante per me, soprattutto ora in questa fase in cui vediamo attacchi aerei con droni, missili da crociera e razzi, inviare un messaggio di solidarietà agli ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombe russe su Nikopol nella notte

Le forze russe hanno bombardato la notte scorsa il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk (sud),: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Hanno usato Grad Mlrs (sistemi missilistici a lancio multiplo, ndr), artiglieria pesante e droni kamikaze. Tre comunità - Nikopol, Marhanets e Myrove - sono finite sotto il fuoco nemico", ha scritto  Reznichenko. Secondo le prime informazioni, non ci sono feriti o vittime ma sono state danneggiate case, automobili, un'azienda alimentare e una rete idrica. In altre zone della regione le sirene antiaeree sono state udite tutta la notte, ma non ci sono stati attacchi. Ucraina, la storia di chi torna sotto le bombe e l'aiuto che manca

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea invierà ispettori in due centrali nucleari

Il direttore generale del'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi, invierà nei prossimi giorni ispettori in due centrali ucraine per "individuare eventuali attività e materiali nucleari non dichiarati": lo riporta Ukrinform. Il capo dell'Aiea ha tenuto a precisare che l'agenzia ha ispezionato una di queste località un mese fa (l'impianto di Zaporizhzhia, ndr), sottolineando che "non sono state trovate attività o materiali nucleari non dichiarati". Ieri il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva chiesto a Grossi di inviare esperti negli impianti nucleari del Paese per smentire le affermazioni russe secondo cui l'Ucraina intende utilizzare una "bomba sporca". In un tweet Kuleba aveva aggiunto: "Non abbiamo nulla da nascondere", anticipando che Grossi aveva "accettato" di "inviare urgentemente esperti nelle strutture in Ucraina". Le due centrali, di cui Grossi non ha fatto i nomi, sono state visitate regolarmente dagli ispettori dell'Agenzia, ha detto il capo dell'Aiea aggiungendo di avere ricevuto una richiesta scritta dall'Ucraina per l'invio degli ispettori. Aiea: "La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è insostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ho sempre voluto parlare, ma non con pistola puntata alla tempia"

"Io ho sempre voluto parlare, ma non con la pistola puntata alla tempia. Sin dall’inizio non è stato un dialogo, ma una lunga serie di ultimatum imposti con la forza da Putin". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Corriere della Sera. "Non è nelle mie mani di fermare la guerra: ciò che posso fare è non perderla, combattere per difendermi, sono loro che hanno invaso la nostra terra per massacrarci e lo hanno iniziato sin dal 2014 occupando la Crimea - afferma - Si combatte in Ucraina, non sul territorio russo. Se si ritireranno, allora sarà possibile iniziare a trattare e cominciare a convivere da Paesi vicini".
"I russi non vogliono fermarsi, sin dall’inizio hanno avuto lo stesso piano di occupare tutta l’Ucraina. E noi centinaia di volte abbiamo proposto di parlare: da quando sono diventato presidente nel 2019 sono stato pronto a negoziare sfruttando ogni canale - prosegue -  Mosca non ha mai voluto un vero dialogo nel rispetto reciproco, ha imposto soltanto che noi riconoscessimo situazioni raggiunte con la forza". La Russia "tratterà solo quando avrà capito che non può vincere militarmente", mentre "noi siamo sempre pronti a negoziare", dice, convinto che per arrivare alla pace sia necessario "isolare la Russia e batterla in battaglia".
La 'bomba sporca'. "I russi vogliono spaventare, intimidire, possono preparare una provocazione. Potrebbero colpire infrastrutture nelle centrali nucleari per poi dire che in quel luogo si stava producendo materiale atomico. Mosca cerca giustificazioni", afferma Zelensky, che insiste sulla presenza di ispettori internazionali alla centrale atomica di Zaporizhzhia e negli altri impianti del Paese". "Se la Russia ha deciso di usare l’atomica lo farà, indipendentemente da ciò che avviene sul campo di battaglia - prosegue - Da qui l’importanza delle pressioni della comunità internazionale". E, conclude nonostante le smentite dell'Iran, è "ovvio che Teheran ha fornito centinaia di droni ai russi e altre migliaia sono in arrivo". L'Ucraina chiede "che smettano subito". Guerra in Ucraina, Zelensky: 'Da Giorgia Meloni pieno sostegno'
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "All'Italia chiediamo difese antiaeree"

All'Italia l'Ucraina chiede armi per la difesa antiaerea, dice intervistato dal Corriere della Sera il presidente Volodymyr Zelensky. E riferisce della sua conversazione telefonica con Giorgia Meloni: si è detta favorevole alla "comune alleanza" nell'Ue e "ha assicurato pieno sostegno contro l'aggressione russa". L'ha invitata a Kiev: "E lei ha replicato che verrà". "Credo che abbiamo costruito un'ottima relazione in continuità con il periodo iniziato da Draghi", riflette il presidente ucraino. A chi afferma che sta a Kiev cercare la pace, Zelenky replica di aver sempre voluto parlare, "ma non con la pistola puntata alla tempia". Ucraina, telefonata Zelensky-Meloni: "Spero venga presto a Kiev. Grazie Italia per aiuti"
- di Redazione Sky TG24

Il presidente tedesco Steinmeier arrivato a Kiev 

Il presidente della Germania incontrerà in serata il
presidente Volodymyr Zelensky, scrive lo Spiegel. Steinmeier è arrivato in treno. Steinmeier inizialmente voleva incontrare Zelensky a Kiev giovedi' scorso. Tuttavia, ha rinviato il viaggio con breve preavviso perché il ministero degli Esteri federale e il ministero federale degli interni, nonche' la polizia federale e altre autorità avevano sollevato problemi di sicurezza. Steinmeier e Zelensky lanceranno un appello congiunto alle città e ai comuni tedeschi affinche' stipulino a breve termine accordi con i comuni ucraini per aiutare le persone durante l'inverno. I cittadini ucraini soffrono in particolare per la distruzione dell'infrastruttura energetica a seguito dei recenti attacchi di droni e razzi russi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Usa, non entreremo in guerra con la Russia

"Non entreranno in guerra con la Russia". Lo ha dichiarato, in un briefing con la stampa il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, rispondendo a una domanda sulla possibilità che Washington invii l'esercito in Ucraina. "Il presidente Biden è stato chiaro", ha detto, "non entreremo in guerra con la Russia ma forniremo all'Ucraina quello che le serve per contrastare l'aggressione russa". "Faremo tutto quello che serve per sostenere" Kiev, ha proseguito Price, "sia attraverso l'assistenza militare che con sanzioni". Biden: "Russia non può cancellare Kiev dalle mappe"
- di Redazione Sky TG24

Russia Today, sospeso l'anchorman che incitava alla violenza. Oscurato account Twitter

Ieri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva esortato i governi a bandire l'emittente accompagnando la richiesta con l'estratto di un programma in cui si incitava alla violenza contro gli Ucraini. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha parlato della preoccupazione di Mosca in merito all’uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti