Guerra in Ucraina, Biden: "Russia non può cancellare Kiev dalle mappe"

Mondo
©IPA/Fotogramma

"L'Onu ha inviato un messaggio chiaro". Sono le parole del presidente americano per commentare il voto delle Nazioni Unite che ha condannato le annessioni da parte di Mosca

ascolta articolo

"La stragrande maggioranza dei paesi ha votato per difendere la Carta delle Nazioni Unite e condannare il tentativo illegale della Russia di annettere con la forza il territorio ucraino". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, dopo il voto di condanna delle Nazioni Unite per le annessioni da parte di Mosca. "La posta in gioco di questo conflitto è chiara a tutti e il mondo ha inviato un messaggio chiaro: la Russia non può cancellare uno Stato sovrano dalla mappa. La Russia non può cambiare i confini con la forza. La Russia non può impadronirsi del territorio di un altro Paese", ha sottolineato Biden. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI).

Il mondo ha dimostrato di essere più unito

"L'Ucraina ha gli stessi diritti di ogni altra nazione sovrana. Deve essere in grado di scegliere il proprio futuro e la sua gente deve poter vivere pacificamente all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti", ha proseguito il presidente americano. "A quasi otto mesi dall'inizio di questa guerra, il mondo ha appena dimostrato di essere più unito e più determinato che mai nel ritenere la Russia responsabile delle sue violazioni. Insieme all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, non tollereremo tentativi illegali di annessione o il furto con la forza della terra di un vicino. Sosterremo il diritto internazionale, la Carta delle Nazioni Unite, i diritti e le tutele che offre all'Ucraina e al suo popolo, e a ogni Stato e popolo ovunque nel mondo", ha sottolineato Biden.

United States President Joe Biden joined by Vice President Kamala Harris, left, speaks during a National Governors Association meeting in the East Room of the White House on January 31, 2022 in Washington, DC.

Credit: Oliver Contreras / Pool via CNP



Pictured: President Joe Biden

Ref: SPL5286987 310122 NON-EXCLUSIVE

Picture by: Oliver Contreras / Pool via CNP / SplashNews.com



Splash News and Pictures

USA: +1 310-525-5808
London: +44 (0)20 8126 1009
Berlin: +49 175 3764 166

photodesk@splashnews.com



World Rights, No France Rights

approfondimento

Usa, Biden: “Incontro con Putin? Dipende da cosa vuole discutere”

Mondo: I più letti