Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca all'Onu: "Kiev vuole usare la bomba sporca"

©Ansa

La Russia apre alla proposta del presidente francese Macron di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui di pace. Il presidente tedesco Steinmeier a Kiev per incontrare Zelensky. Che dice: "All'Italia chiedo armi di difesa aerea. Meloni mi ha promesso continuità con Draghi". La Russia ha notificato agli Usa della sua intenzione di iniziare le esercitazioni strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Price, sottolineando che si tratta di un atto di routine

1 nuovo post

Kiev: "Mosca usa armi al fosforo nella regione di Donetsk"

La Russia utilizza munizioni al fosforo, vietate dalla normativa internazionale, a Velyka Novosilka, nella regione di Donetsk. È l'accusa lanciata dalla Guardia nazionale ucraina su Telegram, scrive Ukrinform. "L'esercito di occupazione russo continua a usare armi al fosforo vietate dalla Convenzione di Ginevra a Velyka Novosilka, nella regione di Donetsk", si legge su Telegram dove il servizio stampa della Guardia nazionale ha pubblicato un video di come i combattenti della Brigata Dnipro hanno subito questo attacco. "Queste munizioni non solo bruciano tutti gli organismi viventi, ma sono anche estremamente velenose per l'ambiente", ha aggiunto la Guardia Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi sparano su auto, morti padre e figlio 14enne"

L'esercito russo ha sparato contro un'auto su cui si trovava una famiglia uccidendo il padre e il figlio di 14 anni, mentre la figlia di cinque anni è rimasta ferita: lo ha reso noto su Facebook Yevhen Ryshchuk, il sindaco di Oleshky, nell'Oblast di Kherson. Alla bambina è stato amputato un dito di una mano. Lo riportano i media ucraini. Ryshchuk ha riferito che le truppe russe sono "molto nervose" e "sparano a tutti coloro che pensano rappresentino una minaccia".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Lavoriamo per liberare Griner e altri americani"

L'amministrazione Usa "ha continuato ad impegnare la Russia attraverso ogni canale disponibile e a fare ogni sforzo per portare a casa Brittney Griner, come pure per sostenere altri americani detenuti in Russia, compreso il nostro concittadino ingiustamente detenuto Paul Whelan": lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, ricordando che il presidente Usa "ha dimostrato che vuole fare il massimo e prendere decisioni difficili per riportare a casa gli americani, come la sua amministrazione ha fatto con successo da altri Paesi nel mondo".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Altra condanna farsa per star basket Griner"

"Siamo a conoscenza delle notizie provenienti dalla Russia che Brittney Griner continuerà ad essere ingiustamente detenuta sotto circostanze intollerabili dopo un altro processo farsa": così il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan dopo la conferma della pena per la star del basket femminile americano. Biden, ha aggiunto, è stato "molto chiaro" nel dire che dovrebbe essere rilasciata immediatamente".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Sunak: "Pronti rafforzare partnership strategica"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto le congratulazioni al nuovo premier britannico Rishi Sunak, augurandogli di "superare con successo tutte le sfide che la società  britannica e il mondo intero devono affrontare oggi". "Sono pronto a continuare a rafforzare insieme la partnership strategica Ucraina-Regno Unito!", ha aggiunto il leader di Kiev, in passato grande sostenitore dell'ex premier Boris Johnson. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: confermata condanna 9 anni per cestista Usa Britner 

Una Corte d'appello di Mosca ha confermato oggi la condanna a nove anni di reclusione per la cestista americana Brittney Griner, riconosciuta colpevole di possesso di stupefacenti. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Colloqui Ucraina-Usa per porre fine a ricatto nucleare Mosca

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha avuto ieri, nel corso di un colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano Antony Blinken, "una discussione dettagliata e schietta sui modi per porre fine al ricatto nucleare della Russia": lo ha reso noto lo stesso Kuleba, come riporta il Kyiv Independent. Durante la conversazione, si è anche parlato di assistenza alla sicurezza per l'Ucraina, di forniture di sistemi di difesa aerea e di munizioni. Da parte sua, Blinken ha ribadito il "sostegno duraturo degli Stati Uniti all'Ucraina di fronte alle continue aggressioni russe, alle atrocità e alla retorica sulle cosiddette 'bombe sporche' in Ucraina", ha riferito il Dipartimento di Stato americano.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Sunak sceglie suoi toni su guerra, "deve finire"

Il nuovo premier britannico Rishi Sunak ha sfumato apparentemente oggi i toni - almeno a livello verbale - di chi lo ha preceduto a Downing Street sul drammatico dossier dell'invasione russa in Ucraina nel primo discorso alla nazione da capo del governo Tory. "La guerra di (Vladimir) Putin ha destabilizzato il mercato dell'energia e le forniture in tutte il mondo", ha premesso, aggiungendo poi che "questa terribile guerra deve vedere con successo una sua conclusione". Parole che seguono quelle pronunciate oggi stesso dell'uscente Liz Truss, secondo cui Kiev "va sostenuta più che mai contro l'aggressione" e "deve prevalere".   
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: neanche un cent ricevuto del piano ripresa da 17 mld dollari

L'Ucraina non ha ancora ricevuto "un centesimo" del piano di ripresa da 17 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in collegamento video alla conferenza sulla ricostruzione del Paese a Berlino. "La Russia distrugge ogni cosa per renderci più difficile sopravvivere questo inverno così che l'Ucraina non possa riprendersi da questa guerra il più a lungo possibile", ha affermato Zelensky, sottolineando che i missili russi ed "i droni di fabbricazione iraniana hanno distrutto più di un terzo del settore energetico del suo Paese". Il leader ucraino ha ribadito la sua richiesta di maggiore sostegno militare e assistenza finanziaria per aiutare l'Ucraina a superare l'inverno e ricostruire dopo la guerra. "Fate in modo che l'aggressore veda che il suo obiettivo è irraggiungibile", ha detto, sottolineando che l'Ucraina sta combattendo per la sicurezza dell'Europa.
- di Maurizio Odor

Gb, Zelensky si congratula con Sunak: rafforziamo partnership strategica

A Rishi Sunak arrivano le congratulazioni di Volodymyr Zelensky, che gli augura "di superare con successo tutte le sfide che la società britannica e il mondo intero devono affrontare oggi". "Sono pronto a continuare a rafforzare insieme la partnership strategica tra Ucraina e Regno Unito", aggiunge su Twitter il presidente ucraino dopo che re Carlo III ha incaricato Sunak di formare il nuovo governo britannico.
- di Maurizio Odor

Russia Today, sospeso l'anchorman che incitava alla violenza. Oscurato account Twitter

Ieri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva esortato i governi a bandire l'emittente accompagnando la richiesta con l'estratto di un programma in cui si incitava alla violenza contro gli Ucraini 
- di Maurizio Odor

Gas: prezzo in altalena, torna sotto quota 100 euro

Gas in altalena, con gli operatori che guardano ai livelli di stoccaggio e alle mosse dell'Europa sul price cap. Ad Amsterdam le quotazioni tornano nuovamente in calo a 99 euro al megawattora, con una flessione dello 0,2%. 
- di Maurizio Odor

Mosca: "Con Sunak premier non ci sono basi per migliori rapporti"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato di non vedere "al momento né prerequisiti né basi o speranze per dei cambiamenti positivi" nei rapporti tra Russia e Gran Bretagna "nel prossimo futuro" dopo la nomina del nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Proposta Macron su coinvolgimento Papa è positiva"

Mosca ha accolto positivamente oggi la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass. Ieri Macron ha chiesto al Papa di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso russo Kirill e al presidente americano, Joe Biden, per "favorire il processo di pace" in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Pace, Vescovi chiesa cattolica Ucraina uniti alla preghiera al Colosseo col Papa

In Ucraina, i cattolici si uniranno in ogni parrocchia alla preghiera per la pace in comunione con il Papa che oggi alle 17 sarà al Colosseo a conclusione dell’evento per la pace organizzato da Sant’Egidio. Con il Papa oggi a Roma ci saranno i rappresentanti delle Chiese e delle comunità cristiane e i leader delle religioni del mondo. “L’appello di Papa Francesco - scrivono i vescovi - è rivolto in modo particolare a noi, credenti in Ucraina, perché creiamo una catena di preghiera spirituale e, chiedendo l’aiuto di Dio, imploriamo al Signore il dono della pace, la fine della guerra e la vittoria sull’invasore. La sollecitudine con cui il Santo Padre circonda i Paesi in cui infuriano le guerre, e soprattutto le tragedie che stanno avvenendo in Ucraina, è espressione della solidarietà e dell’empatia del Pontefice verso quanti sono distrutti dalla guerra. Benediciamo di cuore tutti coloro che, su vari fronti, scelgono una pace giusta per il mondo”. Mons. Paglia a Sky TG24: "Strano dare armi a ucraini e allo stesso tempo soldi ai russi”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba ringrazia Aiea: "Dimostrerà che non abbiamo bombe sporche"

"Apprezzo la tempestiva risposta di Rafael Mariano Grossi al nostro invito. Esperti dell'Aiea dovrebbero arrivare a breve e dimostrare che l'Ucraina non ha né 'bombe sporche' né piani per svilupparle". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, mentre l'Agenzia internazionale per l'energia atomica lavora per l'invio di ispettori nei prossimi giorni in due siti in Ucraina su richiesta di Kiev. "Una buona cooperazione con l'Aiea e i partner ci consente di far fallire la campagna di disinformazione della Russia sulla 'bomba sporca'", aggiunge Kuleba nel tweet. Aiea: "La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è insostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Gb, decimati gli elicotteri d'attacco russi Ka-52 Hokum

L'esercito russo ha perso finora in Ucraina almeno 23 elicotteri d'attacco Ka-52 Hokum e non riesce ancora a mantenere un'adeguata superiorità aerea nel Paese: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina.   Le perdite dei Ka-52 Hokum, commenta l'intelligence, rappresentano oltre il 25% della flotta in servizio dell'aeronautica russa, composta da 90 Ka-52, e quasi la metà delle perdite totali di elicotteri russi in Ucraina. Perdite queste, secondo i servizi di Londra, inflitte dai soldati di Kiev equipaggiati con sistemi di difesa aerea portatili (i Manpad) "La Russia non riesce ancora a mantenere un'adeguata superiorità aerea per poter effettuare in modo affidabile un efficace supporto aereo ravvicinato vicino alla linea del fronte, e le sue munizioni di artiglieria si stanno esaurendo", sottolinea il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra. Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, gruppo segreto di ingegneri russi coinvolti in raid su città

C'è un gruppo segreto di ingegneri russi dietro la recente serie di attacchi missilistici che ha colpito le principali città dell'Ucraina, compresa la capitale Kiev, uccidendo almeno venti persone. Lo rivela il sito di giornalismo investigativo Bellingcat, che ha individuato 33 ingegneri militari con un background nella programmazione missilistica coinvolti negli attacchi. Si tratta soprattutto di giovani uomini e donne, tra cui anche una coppia sposata, molti dei quali con un background informatico e di programmazione di giochi per computer. Quattro di loro, i più giovani, hanno 24 anni. Secondo Bellingcat alcuni di questi ingegneri avevano anche lavorato presso il centro di comando militare russo a Damasco dal 2016 al 2021, periodo durante il quale la Russia ha schierato missili da crociera in Siria. Zelensky dopo raid russi a Kiev: "Vogliono spazzarci via".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Mosca riconosca sovranità Kiev, nessun diktat"

"Sul fronte della diplomazia vale quello che è stato dichiarato dal G7 che ha salutato la disponibilità di Zelensky a dare spazio alla pace. Ma si tratta di riconoscere l'integrità e la sovranità del paese", e "non si potrà accettare un diktat" che imponga "con la violenza l'acquisizione di parti dell'Ucraina". Su questo tutti i principali attori della politica tedesca e la maggioranza in parlamento sono "d'accordo". È quello che ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sulla pressione dei socialdemocratici perché si apra un negoziato per la pace. Nato, Stoltenberg: "Ue dovrà pagare prezzo per sostegno a Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non barattare la libertà dell'Ucraina con la nostra"

"Sbaglia chi crede che sia possibnile barattare la libertà dell'Ucraina con la nostra libertà. Cedere al ricatto di Putin non risolverebbe il problema". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo discorso per la fiducia alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti