A Buckingham Palace si consuma il passaggio del testimone tra la premier uscente e il nuovo leader dei Conservatori. Udienze separate dal sovrano, che ha ratificato l'insediamento a Downing Street del primo ministro di origini indiane
ascolta articolo
Il Regno Unito volta pagina con l'ultimo atto di Liz Truss e l'insediamento di Rishi Sunak. La premier uscente britannica ha rimesso formalmente il mandato di primo ministro, il più breve nell'intera storia del Regno dopo nemmeno 50 giorni al potere (LA FOTOSTORIA), nelle mani di Carlo III, in veste di capo dello Stato. Truss è entrata a Buckingham Palace per il passaggio di consegne dopo un discorso d'addio a Downing Street affrontato in tono di sfida: senza chiedere scusa per gli errori che le sono stati imputati ed evocando anzi "il coraggio di osare" come un obbligo per i leader in tempi di crisi.
Un passaggio di testimone in tempi stretti
Dopo di lei, il re ha ricevuto Rishi Sunak, nuovo premier designato con la nomina ieri a leader del Partito Conservatore di maggioranza. Il passaggio di testimone rituale si è consumato a stretto giro, con le udienze separate della premier uscente e poi di quello entrante: primo capo di governo britannico d'origine indiana e primo insediato da Carlo dopo la successione a Elisabetta II, che da oggi entra nel pieno delle funzioni per comporre la propria compagine e affrontare i contraccolpi della crisi come priorità assoluta. La designazione di Sunak è stata, intanto, commentata come un fatto storico dal grande alleato americano, Joe Biden, citato oggi dai media del Regno. Il presidente degli Usa, facendo gli auguri per il Diwali alla comunità d'origine indiana e indù d'Oltreoceano, è arrivato a definirlo un passaggio "rivoluzionario" per l'ex impero britannico e per il mondo.