Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca all'Onu: "Kiev vuole usare la bomba sporca"

©Ansa

La Russia apre alla proposta del presidente francese Macron di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui di pace. Il presidente tedesco Steinmeier a Kiev per incontrare Zelensky. Che dice: "All'Italia chiedo armi di difesa aerea. Meloni mi ha promesso continuità con Draghi". La Russia ha notificato agli Usa della sua intenzione di iniziare le esercitazioni strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Price, sottolineando che si tratta di un atto di routine

1 nuovo post

Presidente Indonesia annuncia iniziativa pace a G20

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha annunciato di voler lanciare una iniziativa di pace per l'Ucraina al vertice del G20 che si riunirà a Bali il 15-16 novembre. Al summit inviteremo tutti "a sedersi assieme e impegnarsi in un dialogo costruttivo", ha detto Widodo in un video messaggio alla conferenza di esperti sulla ricostruzione in Ucraina, in corso oggi a Berlino. L'invito riguarda le due parti in causa, "solo così potremo creare solide basi per il processo di ricostruzione dell'Ucraina", ha detto Widodo, sottolineando che la "guerra deve finire" e "la pace deve essere la nostra priorità".
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna a Onu, "accuse Russia su bombe sporche solo disinformazione"

"I ministri di Gran Bretagna, Francia e Usa sono stati chiari che le accuse della Russia sull'uso delle bombe sporche da parte dell'Ucraina sono palesemente false. Kiev non ha nulla da nascondere, questa e' pura disinformazione russa come abbiamo sentito molte volte in passato e deve finire". Lo ha detto il vice ambasciatore britannico all'Onu, James Kariuki, al termine delle consultazioni a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza. "E' Mosca che usa una retorica nucleare e anche questo deve finire", ha precisato.
- di Costanza Ruggeri

Ritirata lettera 30 liberal a Biden per trattare con Mosca 

Imbarazzante retromarcia della presidente del gruppo progressista dei dem alla Camera Usa, Pramila Jayapal, che ha ritirato la controversa lettera di 30 esponenti del gruppo al presidente Joe Biden per sollecitarlo a un cambio  di strategia sull'Ucraina e a perseguire negoziati diretti con la Russia. La missiva aveva sollevato la rabbia dei firmatari e rivelato nuove divisioni nel partito. "La lettera era stata redatta alcuni mesi fa ma sfortunatamente è stata diffusa dallo staff senza essere valutata", si è giustificata, assumendosi ogni responsabilità. Ma nel partito ora è caos.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino: "G20? Non ancora deciso se andrà Putin"

Mosca non ha ancora deciso chi rappresenterà la Russia al G20 del 15-16 novembre a Bali. "La decisione non è stata ancora presa", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, quando gli è stato chiesto se la Russia potrebbe essere rappresentata dal primo ministro Mikhail Mishustin, in caso il presidente Vladimir Putin scelga di non andare. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Tass.
- di Costanza Ruggeri

Israele mostrerà a Biden prove dei droni Iran in Ucraina

Il presidente israeliano Isaac Herzog nel suo viaggio negli Usa - dove vedrà Joe Biden - mostrerà "le prove reali dell'uso dei droni iraniani nella guerra in Ucraina". Lo ha fatto sapere l'ufficio stampa del governo secondo cui la difesa israeliana "attraverso un'analisi visiva ha stabilito che ci sono frammenti di droni in Ucraina identici a quelli sviluppati in Iran". Herzog presenterà agli Usa foto "dei droni esplosivi preparati per il lancio in un'esercitazione militare in Iran nel dicembre 2021", affiancandola a "un'altra foto che fa vedere lo stesso tipo di drone abbattuto durante i combattimenti in Ucraina". Droni kamikaze iraniani: come si abbattono i dispositivi usati da Mosca contro Kiev
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Italia e altri alleati siano responsabili e facciano di più per Kiev"

Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rivolge un appello a tutti gli alleati, anche all'Italia: "siate responsabili e fate di più perché l'Ucraina continua ad avere ancora più bisogno di rifornimenti per respingere l'aggressione di Putin". In una intervista Stoltenberg ha detto di apprezzare "che l'Italia e gli altri Paesi alleati continuino ad aiutare l'Ucraina. E' davvero importante. Non possiamo lasciare che Putin vinca. Altrimenti il messaggio sarebbe che con la forza militare si possono raggiungere i propri obiettivi. Una catastrofe per l'Ucraina ma un messaggio pericoloso anche per tuti noi. Mi compiaccio dunque che l'Italia mantiene il suo supporto".
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Bene Meloni su adesione Nato e aiuti Ucraina"

"Mi voglio congratulare con Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio. L'Italia è un membro fondativo, dà un forte sostegno al patto atlantico, quindi accolgo con favore la chiara adesione di Meloni di adesione al patto sia il messaggio che arriva dal governo sulla linea degli aiuti all'Ucraina" per potersi difendere. "Non vedo l'ora di collaborare". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Da Meloni pieno sostegno, a Italia chiediamo difese anti-aeree"

"Ho avuto una conversazione telefonica con la nuova premier che si è detta chiaramente favorevole alla nostra comune alleanza e mi ha assicurato il suo pieno sostegno contro l’aggressione russa" dice il presidente ucraino in un'intervista. 
- di Costanza Ruggeri

Rigassificatore Piombino, via libera da Regione Toscana. Comune annuncia ricorso al Tar

La nave rigassificatrice sarà “in grado di garantire dalla prossima primavera 5 miliardi di metri cubi l'anno che sono, rispetto ai 29 miliardi di metri cubi di gas russo, una bella boccata di ossigeno", ha detto il presidente Eugenio Giani. 
- di Costanza Ruggeri

'Bomba sporca', Consiglio sicurezza Onu si riunisce a porte chiuse

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunisce a porte chiuse per discutere dell'accusa mossa dalla Russia all'Ucraina di voler costruire una ''bomba sporca''. Lo riferisce la Cnn citando due diplomatici delle Nazioni Unite. Sulle accuse senza prove mosse da Mosca si sta muovendo anche l'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che invierà suoi ispettori a visitare due siti nucleari in Ucraina dopo aver ricevuto una richiesta in tal senso dalle autorità di Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Gas, prezzo chiude sotto i 100 euro

Il gas chiude sotto 100 euro al megawattora (99,8) segnando un rialzo ad Amsterdam dello 0,63%. Il minimo di giornata è stato nell'area dei 92 euro mentre l'Ue prepara un indice alternativo al Ttf che sarà pronto entro il 31 marzo del prossimo anno. 
- di Costanza Ruggeri

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha parlato della preoccupazione di Mosca in merito all’uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni.
- di Costanza Ruggeri

Cardinale Parolin: "Bene apertura Cremlino a dialogo"

"Questo è positivo, che ci sia un'apertura di questo genere evidentemente si tratta di una apertura generica che si dovrà poi concretizzare tenendo conto di tutti gli aspetti ma che ci sia disponibilità a parlare mi pare un segno". Lo dice il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin apprendendo dai giornalisti le dichiarazioni del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Peskov ha spiegato che il Cremlino non è contrario alla partecipazione del Papa e degli Usa alla ricerca di una soluzione del conflitto in Ucraina. Macron e Mattarella: "La pace è possibile"
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni Onu a porte chiuse su accuse Mosca 'bomba sporca'

Oggi il Consiglio di Sicurezza dell'Onu discuterà a porte chiuse le accuse della Russia secondo cui l'Ucraina intende far esplodere una "bomba sporca" e poi incolpare Mosca. Lo hanno riferito fonti diplomatiche. Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna hanno respinto le accuse russe in una dichiarazione congiunta pubblicata domenica, suggerendo che si tratti di un piano di Mosca per una ulteriore escalation della guerra. E prima dell'incontro del Consiglio, la missione britannica al Palazzo di Vetro ha ribadito la sua posizione affermando: "Promemoria: l'Ucraina non ha armi nucleari".
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier in Ucraina: in rifugio per un allarme aereo

Durante la sua visita in Ucraina di oggi, mentre si trovava nella cittadina Korjukivka, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier si è dovuto recare in un rifugio a causa di un allarme aereo. Il presidente ha continuato a dialogare nel rifugio con il sindaco della città a nord-est di Kiev e con un gruppo di cittadini. Lo riporta Dpa. "Abbiamo trascorso la prima ora e mezza nel rifugio antiaereo", ha dichiarato dopo Steinmeier, "questo ci ha messo particolarmente vicini alle condizioni in cui vive la gente qui", che si confronta con questa situazione ogni giorno. "Come molti tedeschi, guardo con ammirazione alle persone in Ucraina. Al loro coraggio, alla loro irremovibilità, non solo sul fronte, ma anche nelle città bombardate e nelle campagne", ha detto Steinmeier già questa mattina. Il presidente tedesco ha espresso la sua vicinanza agli ucraini: "Non siamo solo al vostro fianco. Continueremo anche a sostenere l'Ucraina economicamente, politicamente e militarmente". Ai suoi cittadini tedeschi, il presidente ha chiesto di "non dimenticare cosa significhi questa guerra per la gente in Ucraina, quanta sofferenza e quanta distruzione ci sono. Il popolo ucraino ha bisogno di noi." Per il pomeriggio è previsto un incontro a Kiev tra Steinmeier e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Zelensky: "Da Meloni pieno sostegno"
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Urgente rispondere a esigenze operazione in Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto di preparare "il più presto possibile" un documento sulle esigenze della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina al Consiglio di coordinamento dell'operazione istituito una settimana fa presso il governo. Lo riferisce l'agenzia Tass. Putin ha riconosciuto che la nuova struttura funziona solo da una settimana, "un breve periodo di tempo", e probabilmente il documento non è ancora pronto "per ragioni oggettive", ma ha comunque chiesto che venga preparato in tempi il più possibile ristretti. Cosa comporta la legge marziale russa
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Momento drammatico, in Europa pace calpestata"

La preghiera per la pace "è diventata un 'grido', perché oggi la pace è gravemente violata, ferita, calpestata: e questo in Europa, cioè nel continente che nel secolo scorso ha vissuto le tragedie delle due guerre mondiali. Siamo nella terza. Purtroppo, da allora, le guerre non hanno mai smesso di insanguinare e impoverire la terra, ma il momento che stiamo vivendo è particolarmente drammatico. Per questo abbiamo elevato la nostra preghiera a Dio, che sempre ascolta il grido angosciato dei suoi figli". Lo ha detto il Papa parlando nell'evento conclusivo del convegno 'Il grido della pace' organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, gruppo Wagner recluta detenuti con Hiv per la guerra

Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner ha iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv e epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli ultimi giorni più di 100 prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner "li costringe a indossare braccialetti rossi" se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.
- di Redazione Sky TG24

Russia all'Onu: "Kiev vuole lanciare bomba sporca e accusarci"

"Il regime di Kiev ha la capacità tecnologica e industriale per sviluppare una bomba sporca" e intende "camuffare" la detonazione descrivendola come l'esplosione di un'arma nucleare tattica russa. "Con questa provocazione il regime di Kiev punta a intimidire la popolazione, aumentare il flusso di rifugiati e accusare la Russia di 'terrorismo nucleare'". Lo afferma la Russia in una lettera inviata al consiglio di sicurezza dell'Onu e riportata dal Washington Post. COS'È E COME FUNZIONA LA BOMBA SPORCA
- di Redazione Sky TG24

Brittney Griner, confermata la condanna di nove anni in Russia

Il tribunale di Krasnogorsk ha respinto il ricorso presentato dai suoi avvocati. L’atleta era stata fermata a febbraio dalle autorità russe alla dogana dell'aeroporto di Mosca con una sigaretta elettronica e olio di cannabis. Gli Stati Uniti: “Processo farsa”. LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti