"Ho avuto una conversazione telefonica con la nuova premier che si è detta chiaramente favorevole alla nostra comune alleanza e mi ha assicurato il suo pieno sostegno contro l’aggressione russa" dice il presidente ucraino in un'intervista
“Per ora posso solo parlare in modo positivo del vostro governo appena insediato, nessuna impressione negativa. Ho avuto una conversazione telefonica con la nuova premier che si è detta chiaramente favorevole alla nostra comune alleanza e mi ha assicurato il suo pieno sostegno per l’Ucraina contro l’aggressione russa”. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, parla così, di Giorgia Meloni e del nuovo esecutivo italiano, in un'intervista al Corriere della Sera. "Credo che abbiamo costruito un'ottima relazione in continuità con il periodo iniziato da Draghi", riflette il presidente ucraino. Zelensky aggiunge inoltre di aver invitato Meloni a Kiev, e lei ha replicato che verrà" (GUERRA IN UCRAINA: IL LIVEBLOG).
"A Italia chiediamo difese anti-aeree"
All'Italia l'Ucraina chiede “armi contro gli attacchi dall’aria e per garantire la sicurezza dei civili”. “L’Italia – dice Zelensky - produce sistemi di difesa antiaerea assieme a Francia, Germania e pochi altri: speriamo possano aiutarci”. A chi afferma che sta a Kiev cercare la pace, Zelensky replica di aver sempre voluto parlare, "ma non con la pistola puntata alla tempia".