Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca all'Onu: "Kiev vuole usare la bomba sporca"

©Ansa

La Russia apre alla proposta del presidente francese Macron di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui di pace. Il presidente tedesco Steinmeier a Kiev per incontrare Zelensky. Che dice: "All'Italia chiedo armi di difesa aerea. Meloni mi ha promesso continuità con Draghi". La Russia ha notificato agli Usa della sua intenzione di iniziare le esercitazioni strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Price, sottolineando che si tratta di un atto di routine

1 nuovo post
La Russia è pronta a sostenere davanti al Consiglio di Sicurezza dell'Onu la sua accusa all'Ucraina di pianificare un attacco con "bombe sporche" (COSA SONO E COME FUNZIONANO), esortando il segretario generale Guterres a fare tutto il possibile per "impedire che questo atroce crimine avvenga". Mosca, però, ha accolto positivamente la proposta del presidente francese Emmanuel Macron di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina. Ieri Macron aveva chiesto al Papa di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso russo Kirill e al presidente americano, Joe Biden, per "favorire il processo di pace". Per Kiev, intanto, il Gruppo Wagner starebbe reclutando detenuti con l'Hiv per la guerra. Il presidente tedesco Steinmeier è a Kiev per incontrare Zelensky. Da Berlino il cancelliere Scholz ammonisce: "Mosca riconosca la sovranità di Kiev, nessun diktat". Intanto, gli Stati Uniti ribadiscono che sosterranno l'Ucraina, ma non entreranno in guerra. Zelensky a Israele: "Basta rimanere neutrali". E su Giorgia Meloni: "Da lei pieno sostegno". Intanto la Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni strategiche nucleari, fa sapere il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Kiev, gruppo Wagner recluta detenuti con Hiv per la guerra

Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner ha iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv e epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli ultimi giorni più di 100 prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner "li costringe a indossare braccialetti rossi" se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.
- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, negoziare? Decisione spetta a Zelensky

"Spetta all'Ucraina, al presidente Zelensky la decisione di negoziare" la pace con la Russia: lo ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. "Noi vogliamo assicurarci che Kiev abbia ciò di cui ha bisogno, motivo per il quale continuiamo a inviare aiuti a Kiev insieme con i nostri alleati, ma spetta a Zelensky decidere per il suo Paese" se negoziare con la Russia, ha proseguito Jean-Pierre rispondendo ai giornalisti sulla lettera di alcuni esponenti Dem che invitavano il presidente Joe Biden a negoziare la pace direttamente con Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak a Zelensky, sostegno incrollabile dal Regno Unito

Il nuovo premier britannico Rishi Sunak ha assicurato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky il 'sostegno incrollabile' del Regno Unito a Kiev. Lo rende noto Downing Street.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Zelensky sente Sunak: "Relazioni si rafforzeranno"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un video di aver avuto un colloquio telefonico con il neo premier britannico, Rishi Sunak, dicendosi convinto che le relazioni fra Kiev e Londra si rafforzeranno e aggiungendo che ha invitato Sunak in Ucraina. "Sono convinto che il partenariato fra i nostri Paesi e la leadership britannica continueranno a rafforzarsi", ha affermato Zelensky. Il Regno Unito è dall'inizio della guerra in Ucraina uno dei principali sostenitori di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Estonia, Occidente fornisca sistemi di difesa aerea

L'Occidente deve "fornire sistemi di difesa aerea a medio e a lungo raggio e missili" all'Ucraina per proteggere le infrastrutture civili dalla sistematica distruzione effettuata dall'Esercito russo. Lo ha affermato oggi - durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna, in visita a Tallinn - il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu. "A questo punto, risulta estremamente importante procedere con il nono pacchetto di sanzioni ed espandere le misure contro il regime bielorusso per la sua complicità con la Russia, nonché imporre un tetto al costo del petrolio", ha detto Reinsalu. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.

- di Redazione Sky TG24

Brittney Griner, confermata la condanna di nove anni in Russia

Il tribunale di Krasnogorsk ha respinto il ricorso presentato dai suoi avvocati. L’atleta era stata fermata a febbraio dalle autorità russe alla dogana dell'aeroporto di Mosca con una sigaretta elettronica e olio di cannabis. Gli Stati Uniti: “Processo farsa”. LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
- di Redazione Sky TG24

Usa, Russia ha notificato esercitazioni strategiche nucleari 

La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine. Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate
- di Redazione Sky TG24

Usa, sostegno bipartisan al Congresso per aiutare Kiev

"C'è sostegno per continuare a sostenere l'Ucraina" in Congresso, sia fra i repubblicani sia fra i democratici. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price commentando la lettera prima pubblicata e poi ritirata di 30 deputati liberal che chiedono a Joe Biden di rivedere al strategia sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Da Meloni pieno sostegno, a Italia chiediamo difese anti-aeree"

"Ho avuto una conversazione telefonica con la nuova premier che si è detta chiaramente favorevole alla nostra comune alleanza e mi ha assicurato il suo pieno sostegno contro l’aggressione russa", dice il presidente ucraino in un'intervista.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: vera pace solo con liberazione Crimea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato oggi che "una vera pace" con la Russia sarà possibile solo dopo "la liberazione della Crimea".  "Tutto è iniziato con la Crimea. La sua liberazione significherà una vera pace. Il potenziale russo per una aggressione verrà distrutto alla radice quando la bandiera ucraina tornerà al posto giusto nelle città e i villaggi della Crimea. La Crimea non deve essere più sfruttata come testa di ponte dei russi", Ha detto Zelensky intervenendo online al primo summit parlamentare della Piattaforma della Crimea, che si è svolto in Croazia, riferisce Ukrainska Pravda.
- di Maurizio Odor

Biden, da Mosca grave errore se usa bomba nucleare tattica

"I russi commetterebbero un errore incredibilmente grave nel caso in cui utilizzassero un'arma nucleare tattica" in Ucraina: lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden rispondendo ai giornalisti durante una conferenza stampa sul Covid, nel corso della quale ha ricevuto un richiamo del vaccino. 
 
- di Maurizio Odor

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha parlato della preoccupazione di Mosca in merito all’uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni
- di Maurizio Odor

Consiglio di sicurezza Onu discuterà dell'allarme Mosca per bomba sporca

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite discuterà, in una seduta a porte chiuse nelle prossime ore, l'allarme di Mosca per l'impiego, da parte di Kiev, di una bomba sporca, rende noto Cnn, citando fonti diplomatiche.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "chiediamo riunione Onu su biolaboratori Usa"

La Missione permanente della Russia presso le Nazioni Unite ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza per i biolaboratori in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. Il ministero della Difesa russo ha precedentemente affermato che gli Stati Uniti hanno speso più di 200 milioni di dollari per il funzionamento di laboratori biologici in Ucraina, che hanno partecipato al programma biologico militare americano. Di conseguenza, riferisce sempre Ria Novosti, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso noto che la Russia, in connessione con i fatti delle attività biologiche militari statunitensi in Ucraina, non esclude l'avvio di un meccanismo di consultazione ai sensi della Convenzione sulla proibizione delle armi biologiche e tossiche (Btwc). 
- di Costanza Ruggeri

Russia a Onu, "abbiamo informazioni intelligence su bombe sporche"

"L'Ucraina ha la capacità e le ragioni per usare le bombe sporche. Vuole coinvolgere la Nato nel conflitto con la Russia. Le bombe sporche non sono un dispositivo sofisticato ed e' difficile rintracciare come e dove sono state fabbricate, ma abbiamo notizia di 2 strutture che abbiamo condiviso sia nella lettera a Guterres e al Consiglio di Sicurezza che nella telefonata tra il nostro ministro della Difesa e gli omologhi di diversi paesi". Lo ha detto il vice ambasciatore russo all'Onu, Dmitry Polyanskiy, dopo le consultazioni a porte chiuse dei Quindici. "Informazioni di intelligence forniscono l'indicazione che l'Ucraina vuole usare questi dispositivi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti