Guerra Ucraina Russia, news. Nato: "La Russia non usi falsi pretesti per escalation"

©Getty

Il segretario generale Stoltenberg: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare". La Russia è a conoscenza dei piani ucraini di usare una "bomba sporca", insiste il presidente russo, avvertendo che "il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto". Mosca esclusa dal vertice a Roma sul disarmo: "Atto ostile". La replica: "Sono stati informati"

1 nuovo post

Il segretario generale della Nato Stoltenberg avverte Mosca: "Putin sta perdendo sul terreno e risponde con attacchi sui civili e una retorica nucleare. La Russia non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno all'Ucraina. La Nato difenderà tutti gli Alleati". La Russia è a conoscenza dei piani ucraini di usare una "bomba sporca", insiste il presidente russo, avvertendo che "il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale". Mosca esclusa dal vertice a Roma sul disarmo: "Atto ostile". La replica: "Sono stati informati". Intanto arrivano in Ucraina dagli Usa gli attesi sistemi missilistici terra-aria.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 27 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin.

- di Redazione Sky TG24

Mosca ha avvertito gli Usa in anticipo di esercitazioni forze strategiche

La Russia ha avvertito gli Stati Uniti in anticipo delle esercitazioni delle forze di deterrenza strategica che si sono svolte oggi, hanno precisato fonti americane citate dall'emittente Cbs. Le esercitazioni vengono considerate a Washington come "di routine". Caro energia, la Commssione Ue presenta il piano: c'è tetto dinamico e temporaneo al gas.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: duri combattimenti vicino Bakhmut

"Combattimenti estremamente duri" sono in corso "vicino Bakhmut", città nella regione di Donetsk nell'Ucraina orientale che da mesi è un obiettivo dell'esercito russo. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso quotidiano pubblicato sui social.
- di Maurizio Odor

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.

- di Redazione Sky TG24

Usa teme che Mosca possa aiutare Iran su repressione proteste

Gli Usa sono preoccupati che Mosca possa fornire consigli all'Iran sulle prassi migliori per gestire le proteste: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rinnovando il sostegno americano al coraggio delle donne iraniane. "La Russia ha esperienza in materia", gli ha fatto eco il portavoce del consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby. "Abbiamo visto segnali che Mosca sta considerando di aiutare l'addestramento degli iraniani sulla repressione dei manifestanti", ha riferito.  
- di Maurizio Odor

Kiev, gruppo Wagner recluta detenuti con Hiv per la guerra

Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner ha iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv e epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli ultimi giorni più di 100 prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner "li costringe a indossare braccialetti rossi" se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.
- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino.

- di Redazione Sky TG24

Lubiana: "Foto slovena per accuse 'bomba sporca' a Kiev"

La Russia ha utilizzato una foto fatta in Slovenia, nel 2010, per avvalorare su Twitter le sue accuse sulla "bomba sporca" a cui il governo di Kiev starebbe attualmente lavorando: lo ha fatto sapere il governo sloveno. La foto è stata utilizzata "in malafede e alle spalle delle autorità slovene", ha accusato Dragan Barbutovski, uno degli uomini nell'ufficio del premier Robert Golob.
All'origine della querelle, le accuse che da giorni il governo di Mosca rivolge a Kiev, ovvero di preparare una 'bomba sporca'. Lunedì il ministero degli Esteri russo ha corredato un messaggio pubblicato in inglese su Twitter con una foto che ritrae una centrale nucleare, un sito di stoccaggio di scorie radioattive, reattori e persino sacchetti di plastica contenenti uranio e plutonio esausti (sui sacchetti infatti compare la parola "radioaktivno", che in sloveno significa "radioattivo"). Ebbene, secondo il governo sloveno, una delle foto utilizzate nel tweet russo "risale al 2010", è stata utilizzata in varie conferenze scienfitiche ed è stata pubblicata senza che Lubiana abbia dato l'assenso. Secondo il governo sloveno, "i rifiuti radioattivi sono immagazzinati e monitorati in modo sicuro" e "non verranno utilizzati per creare bombe sporche".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Mia posizione ferma, nessun dubbio"

"Noi, naturalmente, in questa situazione non possiamo che essere con l'Occidente, nella difesa dei diritti di un Paese libero e democratico come l'Ucraina. Noi dobbiamo lavorare per la pace e lo faremo in pieno accordo con i nostri alleati occidentali e nel rispetto della volontà del popolo ucráino. Su questo la nostra posizione è ferma e convinta, è assolutamente chiara e non può essere messa in dubbio da nessuno, per nessun motivo". Così il senatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi nella dichiarazione di voto in Aula per la fiducia al governo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky rimarca 'tendenza positiva' nei rapporti con Israele

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rallegrato per la "tendenza positiva" emersa nei rapporti con Israele in seguito alla condivisione di informazioni di intelligence fra i due Paesi, riguardo in particolare i "400 droni iraniani" utilizzati dalla Russia nelle sue operazioni in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi hanno usato circa 400 droni iraniani"

I russi hanno usato "circa 400 droni iraniani" per attaccare le città ucraine. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Zelensky: "Da Giorgia Meloni pieno sostegno"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Se ci voltassimo Italia perderebbe credibilità"

"Ho grande stima della nazione che vado a governare, però pensate che la posizione che l'Italia decide di tenere sulla situazione in Ucraina, se l'Italia si voltasse dall'altra parte - e io non lo farò mai - barattando la sua posizione per la propria tranquillità, cosa farebbe l'occidente? La stessa cosa! Non cambierebbe dunque l'esito per l'Ucraina, ma l'approccio che altri avranno su di noi, sulla nostra credibilità, affidabilità anche sul piano commerciale". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in sede di replica al Senato ricordando che "il nostro volume di esportazione con la Russia è più o meno dell'1% mentre con il resto dell'occidente più o meno dell'80%. Ciò che decidiamo sull'Ucraina - ha concluso - decidiamo del destino dell'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "La pace si ottiene sostenendo Kiev"

"L'unica possibilità, da che mondo è mondo, per favorire i negoziati nei conflitti è che ci sia un equilbiro. A meno che mi vogliate dire che la pace si ottiene con la resa, la pace si ottiene proseguendo con il sostegno all'Ucraina, consentendole di difendersi". Lo dice la premier Giorgia Meloni in replica al Senato, in occasione della fiducia al governo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, riesumato un migliaio cadaveri nei territori liberati

Sono stati riesumati i cadaveri di circa un migliaio di persone, nei territori ucraini recentemente liberati. Lo riferisce il Kyiv Independent, precisando che sono stati recuperati le salme anche di bambini, citando il ministero ucraino per la reintegrazione. Nel computo sono conteggiate le 447 salme ritrovate di recente a Izium. Russia, verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: "Russia sapeva di esclusione, parole pretestuose"

"La decisione di non coinvolgere esperti russi alla sessione attualmente in corso a Roma" di esperti della Psi è stata presa "d'intesa con i principali paesi partecipanti all'iniziativa. In uno spirito di trasparenza, era stata preannunciata alla Federazione russa: "l'esclusione è motivata non solo dalla brutale aggressione all'Ucraina, ma anche alla luce di un atteggiamento sempre più polarizzante e non cooperativo" di Mosca nei fori internazionali di Disarmo e Non Proliferazione. Lo sottolinea la Farnesina definendo le dichiarazioni rilasciate oggi dalla portavoce del ministero degli Esteri "del tutto pretestuose".
- di Redazione Sky TG24

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti