Governo Meloni, le ultime notizie. Fiducia in Senato per l'esecutivo: 115 sì e 79 no

©Ansa

Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"

1 nuovo post
Dopo aver incassato ieri la fiducia alla Camera con 235 voti favorevoli e 154 contrari, il governo guidato da Giorgia Meloni supera anche la prova del Senato. Nel voto conclusivo sono stati 115 i sì e 79 i no. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". La premier in Aula difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali" (IL MANIFESTO DEL NUOVO ESECUTIVO).
Sul reddito di cittadinanza Giuseppe Conte, arrivando all'assemblea dei parlamentari Cinque stelle, ha sottolineato: "C'è tanto furore ideologico nell'attacco da parte del governo". "L'esecutivo? Io spero duri a lungo”, ha detto Beppe Grillo.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 27 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Energia, Urso: riscriveremo norma da 10mld su extraprofitti

Una misura sugli extraprofitti delle società dell'energia verrà riscritta, perché "è una norma giusta" e "deve essere fatta in maniera opportuna: tante sono stati i ricorsi delle aziende per non pagarla. Quindi noi crediamo di poterla fare meglio del 'governo dei migliori' che in questo ha fallito, e ricavare da questo i dieci miliardi che erano previsti". Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, lo dice ospite di Porta a Porta. Accenna anche al maggior gettito legato all'aumento dei prezzi dell'energia, "ed anche qui si può intervenire". 
- di Maurizio Odor

Berlusconi incontra ministri FI a Villa Grande

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha incontrato a Villa Grande i ministri di Forza Italia Antonio Tajani, Annamaria Bernini, Maria Elisabetta Casellati, Gilberto Pichetto e Paolo Zangrillo e i capigruppo Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli. Al centro del confronto le priorità del governo e le ricette di Forza Italia. 
 
- di Maurizio Odor

Governo, Lagarde: congratulazioni a Meloni e Giorgetti

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, prima donna presidente del Consiglio italiano e a Giancarlo Giorgetti per la sua nomina a ministro dell'Economia e delle finanze". Lo scrive su Twitter la presidente della Bce, Christine Lagarde.

- di Maurizio Odor

Lollobrigida: "Apprezzabile il discorso di Renzi"

"Renzi è stato critico con il governo, ma ha cercato di riportare il resto dell'opposizione su un piano di critica costruttiva. E questo, mi sembra apprezzabile". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida conversando con i cronisti all'uscita del Senato dopo il voto di fiducia al governo. "Non ho mai condiviso le politiche di Renzi, ma che lui esprima la sua critica sul merito delle cose e che poi critichi le altre opposizioni perchè non sono andate insieme alle elezioni, ci sta", aggiunge rispondendo a chi gli chiede se abbia apprezzarto le parole di Renzi perchè rivolte contro le opposizioni. Quanto alla composizione del nuovo governo Lollobrigida sottolinea come dal centrosinistra non ci siano state "critiche sui singoli ministri". E questo "significa evidentemente che siamo riusciti a scegliere persone di qualità". Cosa che cercheremo di fare "anche per i sottosegretari". Renzi: "Su sfida presidenzialismo ci siamo".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Saremo all'altezza del compito affidatoci dagli italiani"

"Il governo ha ottenuto la fiducia del Parlamento. Vincere le elezioni è una cosa. Saper governare è un'altra. Dimostreremo di essere all'altezza del compito che gli italiani ci hanno affidato". Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Manterremo impegni, subito al lavoro su urgenze"

"Anche il Senato ha votato la fiducia al Governo. Abbiamo presentato in campagna elettorale un programma chiaro e dettagliato. Manterremo gli impegni: il vincolo tra rappresentante e rappresentato è l'essenza della democrazia. Subito al lavoro per rispondere alle urgenze dell'Italia". Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Ovviamente sono soddisfatta"

"Ovviamente sono soddisfatta". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni lasciando palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Il governo Meloni ha la fiducia al Senato: 115 voti favorevoli e 79 contrari

Il Senato ha approvato la mozione di fiducia al governo Meloni con 115 sì, 79 no, 5 astenuti. Come risulta dai tabulati di Palazzo Madama, ad astenersi dal voto di fiducia sono stati i senatori del gruppo delle Autonomie, Julia Unterberger, Meinhard Durnwalder; i due senatori a vita Mario Monti ed Elena Cattaneo e Dafne Musolino della lista di Cateno De Luca. Sei parlamentari non hanno partecipato al voto: sono Tatiana Rojc del Pd, Celestino Magni del gruppo Misto e i senatori a vita Liliana Segre, Giorgio Napolitano, Carlo Rubbia e Renzo Piano.Il centrodestra ha votato compatto, 115 sì su 116, contando che il centosedicesimo era Ignazio La Russa, il presidente del Senato, che per tradizione non vota mai in queste occasioni.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: “Noi leali a Meloni”. Su Ucraina: “Accanto a Kiev, lavoriamo per pace”

E' il primo discorso dal 2013 a Palazzo Madama del leader di Forza Italia, che allora era stato allontanato dal Senato a causa degli effetti della Legge Severino. Nella sua dichiarazione di voto, in vista della fiducia al governo, ha usato frasi di unità nei confronti dell’esecutivo e riferimenti anche alle sue storiche battaglie, come la giustizia e il fisco 
- di Maurizio Odor

Senato, Renzi apre a Meloni: “Su sfida presidenzialismo ci siamo. Nordio? Scelta migliore”

Palazzo Madama si vota la fiducia al governo di Giorgia Meloni. Il leader di Italia viva, nelle dichiarazioni di voto, dice: "Facendo opposizione, noi cerchiamo di dare una mano alla nostra democrazia”. E aggiunge: "Se la maggioranza vorrà sfidarci sull'elezione diretta del presidente del Consiglio, quello che noi abbiamo chiamato il sindaco di Italia, noi ci saremo
- di Maurizio Odor

Russia, Berlusconi: con invasione Kiev tornati a pre-Pratica mare

"Il mio progetto, le speranze di molti, erano allora quelle di recuperare la Russia all'Europa. Questo progettavamo per poter affrontare insieme con un Occidente rafforzato dall'apporto della Russia alla grande sfida sistemica del 21  secolo, quella del pericoloso espansionismo cinese". Così Silvio Berlusconi nel suo intervento al Senato. "Purtroppo l'invasione dell'Ucraina ha vanificato questo nostro disegno, perché siamo tornati a prima del 2002, con la Russia isolata dall'Europa e con l'Europa e l'Occidente uniti contro la Russia", ha sostenuto. "E noi, naturalmente, in questa situazione non possiamo che essere con l'Occidente, nella difesa dei diritti di un Paese libero e democratico come l'Ucraina".
- di Maurizio Odor

Floridia: no a fiducia da M5s, non distruggere Reddito

Il Movimento 5 stelle voterà contro la fiducia al governo. Lo ha annunciato nell'Aula del Senato Barbara Floridia. "Se vorrà aumentare il precariato e distruggere il Reddito di cittadinanza, disturberemo l'azione del governo. Mi auguro che il ministero della Difesa non sia il ministro della guerra e che il ministero della Famiglia non sia il ministero che stravolgerà i diritti civili", ha aggiunto. "Ci sorprenda - ha concluso rivolgendosi a Giorgia Meloni, presidente del Consiglio - proprio perché è una donna".

 
- di Maurizio Odor

Floridia a Meloni: tetto contanti alto anche in altri Paesi? Anche rdc

"Ha parlato dell'uso del contante facendo il confronto dell'Italia con altri paese, non regge perché hanno altre strutture. Comunque, se vuole farlo, lo faccia anche per il rdc e il salario minimo". Così la capogruppo del M5S Barbara Floridia, nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Meloni. L'esponente pentastellata interviene anche sull'uso del maschile per declinare il termine presidente o premier, "a volte la scelta di un articolo non è una sfizieria grammaticale ma anticipa un pensiero. Molto spesso la grammatica da vita a pensieri che poi diventano azioni e norme".
- di Maurizio Odor

Berlusconi: lavorare a pace nel rispetto del popolo ucraino

"Noi dobbiamo lavorare per la pace e lo faremo in pieno accordo con i nostri alleati Occidentali e nel rispetto della volontà del popolo ucraino. Su questo la nostra posizione è ferma e convinta, è assolutamente chiara e non può essere messa in dubbio da nessuno, per nessun motivo". Così Silvio Berlusconi nel suo intervento al Senato. 
- di Maurizio Odor

Berlusconi: io sempre stato un uomo di pace, da parte di Nato

"Io sono sempre stato un uomo di pace e i miei governi hanno sempre operato per la pace e sempre in pieno accordo con i responsabili di governo dell'Europa, della NATO e degli Stati Uniti. Come ho avuto modo di ricordare solennemente davanti al Congresso Americano". Così Silvio Berlusconi nel suo intervento al Senato. "Nel 2002, dopo un lungo e appassionato lavoro diplomatico, ero riuscito a convincere il Presidente Bush, il Presidente Putin e tutti i responsabili di Governo dei Paesi della Nato a sottoscrivere il trattato di Pratica di Mare l'accordo che poneva fine, dopo oltre cinquant'anni, alla guerra fredda, un accordo considerato da tutti come un vero e proprio miracolo", ha ricordato.
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi: siamo per tutela vita e sostegno natalità

Nelle nostre decisioni dobbiamo poi mettere al centro di tutto la persona, portatrice per sua natura di diritti che non sono concessi dallo Stato, ma che lo Stato ha il dovere di garantire e di tutelare. Siamo quindi per la tutela della vita, dal concepimento alla morte naturale, siamo per il sostegno alla natalità, siamo per la difesa e la valorizzazione della famiglia e della sua funzione sociale irrinunciabile. Sono tutti temi sui quali il nostro governo, ne sono certo, saprà intervenire con coraggio, e con senso di responsabilità". Così il senatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi nella dichiarazione di voto in Aula per la fiducia al governo.  
 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti